Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di Overlos
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Carate Brianza
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consigli per primo strumento

    Ciao a tutti!

    Ho letto il vademecum dell'astrofilo, una dozzina di thread e un paio di guide, ma sono solo più confuso.
    Chiedo a voi un consiglio per il mio primo acquisto con un budget di 300/400€ per tutto, binocolo/telescopio, montatura etc.
    Parlando di budget, so che non è molto, ma purtroppo è tanto tempo che rimando e non lavoro: sono tutti i miei risparmi, ma sarei disposto a rimandare e risparmiare ancora un po' se ne dovesse valere la pena.

    Osserverei in vari luoghi:
    dal giardino di casa, dove purtroppo ho molto inquinamento luminoso tanto che vedo flebilissima \lambda Orionis e percepisco, se la giornata è ventosa e buona, una macchiolina luminosa molto debole che dovrebbe essere la nebulosa di Orione;
    dal parco della mia città, dove il cielo è nettamente più buio, ma comuque in città;
    raramente nel parco di Montevecchia, dove c'è un buon cielo;
    in montagna sporadicamente dove c'è l'osservatorio di Sormano;
    per finire al mare in Liguriaa 30km da Genova, dove c'è un cielo abbastanza limpido in direzione sud-ovest.

    Userei il mio strumento anche in vacanza se dovessi andare in luoghi con un buon seeing.

    Con il trasporto sono messo male, ma potrei sempre reiniziare a guidare e credo di non aver grossi problemi a trasportare 10kg, magari oltre.

    Mi piacerebbe principalmente osservare ammassi, galassie e nebulose, ma non disprezzo Saturno, Giove e la Luna: l'astrofotografia/spettrografia è troppo per il mio budget e se ne parlerà finiti gli studi.

    Non ho paura di dover imparare a collimare il telescopio o calibrare la montatura, per questo preferirei investire di più nell'ottica e nella montatura piuttosto che in un sistema GoTo.

    Le mie sedute sarebbero abbastanza lunghe (anche tutta la notte in estate o in vacanza), non ho problemi di fretta se il risultato vale il tempo speso.

    Spero di non avervi tediato con l'ennesima domanda uguale e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e l'aiuto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli per primo strumento

    Sarebbe opportuno consigliarti il Dobson 150/1200, ma la vedo male per la trasportabilità, di dimensioni contenute smontato potrebbe andare il Newton Astromaster 130/EQ su montatura equatoriale, sta tutto in una roller da viaggio, oppure aspettando e mettere ancora un po' al budget un Mak 127 su montatura AZ... il binocolo sarebbe il meno, con 60/80€ qualcosa di decente si può comprare..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Overlos
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Carate Brianza
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per primo strumento

    Grazie della risposta @frignanoit!

    Se ne vale davvero la pena potrei aspettare ancora un po' e raccimolare qualcosa, ho visto quest'offerta:

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...b_bar_1_select

    Sarebbe un Mak di buona fattura?

    Facendo una stima, quanto cambierebbe la qualità fra un dobson 150/1200 e il Newton che mi hai consigliato?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli per primo strumento

    Sarebbe ottimo, anche perché ha una montatura che si può aggiornare con il sistema GoTo e potrebbe farti fare anche la spettro...

    Riguardo ai due strumenti sono entrambi Newton, un maggiore rapporto focale e diametro nella versione Dobson lo rende più performante sia per il planetario e per il deep, il Newton Astromaster potrebbe essere un ripiego per le dimensioni e una montatura equatoriale che si può motorizzare su un asse, meno performante, ma un buon inizio, meglio il Mak..

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 07-01-2019 alle 14:58
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per primo strumento

    Ci starebbe anche il Dobson 200/1200. Un po' ingombrante, ma... mammamia! Definitivo.
    Fate conto che non abbia detto niente...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Consigli per il primo strumento
    Di Andrea E nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-07-2018, 14:04
  2. Consigli sulla scelta del primo strumento
    Di butty91 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-03-2017, 09:35
  3. consigli scelta primo strumento
    Di Saturnus nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-01-2016, 13:54
  4. Consigli primo strumento
    Di GuerrillaGecko nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 13-12-2014, 12:08
  5. Primo strumento, si accettano consigli..
    Di Alfiere nel forum Primo strumento
    Risposte: 160
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 13:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •