Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: consigli su mak 90

  1. #1
    Meteora L'avatar di Tato
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    23
    Taggato in
    4 Post(s)

    consigli su mak 90

    Salve, sono un neofita per cui ogni consiglio ë ben accetto. Ho acquistato un celestron c90 mak, vorrei che mi consigliaste un oculare sia per visione terrestre e soprattutto planetaria) più efficace ma che abbia costi contenuti e poi se mi poteste consigliare un manuale per iniziare.
    Grazie Tato

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Celestron C90 mak

    @Tato, è gradita una presentazione QUI, prima di postare....

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: consigli su mak 90

    ciao Tato, ti ho aperto una discussione tutta tua per avere maggiore visibilità nelle tue richieste, allora un mak 90mm è uno strumento estremamente semplice che non richiede necessariamente accessori di ottima qualità, quindi costosi, se tu ci dai un barlume di budget noi possiamo provare a consigliarti qualcosa.
    mentre per l'utilizzo è veramente basilare, dicci le difficoltà che incontri e vedrai che troverai le tue risposte.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Tato
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    23
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: consigli su mak 90

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ciao Tato, ti ho aperto una discussione tutta tua per avere maggiore visibilità nelle tue richieste, allora un mak 90mm è uno strumento estremamente semplice che non richiede necessariamente accessori di ottima qualità, quindi costosi, se tu ci dai un barlume di budget noi possiamo provare a consigliarti qualcosa.
    mentre per l'utilizzo è veramente basilare, dicci le difficoltà che incontri e vedrai che troverai le tue risposte.
    Salve. Prima di tutto non so sincronizzare il cercatore con lo strumento. (spero di essermi spiegato) vedo venere o qualsiasi altra cosa poi la vado a cercare e non riesco. Trovarla. Poi la luce. Di notte non riesco a veder nulla. Poi l’oculare non mi permette poggiare l’occhio, per questo cercavo un consiglio per un altro oculare.
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: consigli su mak 90

    Tieni aperti entrambi gli occhi, e con il destro guardi dentro il cercatore. Ti avvicini all'oggetto desiderato (ad es. Venere) e a un certo punto lo vedi comparire nel cercatore. A quel punto puoi chiudere l'occhio sinistro e centrare nel cercatore Venere.
    Poi guardi dentro l'oculare e lo vedi.
    L'oculare che hai va bene. Non deve per forza avere davanti un paraoculare (gommino superficiale).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: consigli su mak 90

    Citazione Originariamente Scritto da Tato Visualizza Messaggio
    Salve. Prima di tutto non so sincronizzare il cercatore con lo strumento. (spero di essermi spiegato) vedo venere o qualsiasi altra cosa poi la vado a cercare e non riesco. Trovarla.
    Il cercatore devi prima allinearlo di giorno con un oggetto ben visibile e filiforme (una torre, un traliccio dell'alta tensione, un campanile ecc ecc) unito con l'oculare che ti rilascia meno ingrandimenti, credo tu abbia il 25mm, una volta allineato e centrato inserisci l'oculare con più ingrandimenti e fai la rifinitura dell'allineamento del cercatore.
    attenzione, facendo così il cercatore è solo sommariamente allineato, la sera, punti una stella abbastanza luminosa e ripeti le operazioni con gli oculari.

    Poi la luce. Di notte non riesco a veder nulla.
    domanda stupida, lo usi il focheggiatore vero?
    quella manopolina che si gira in senso orario e anti orario per raggiungere il fuoco?

    Poi l’oculare non mi permette poggiare l’occhio, per questo cercavo un consiglio per un altro oculare.
    Grazie
    ogni oculare ha una sua estrazione pupillare:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...ne%20pupillare

    alcuni sono più comodi di altri, in genere, gli oculari dati in dotazione con gli strumenti non sono tra i più comodi ma sono comunque usabili.

    ti consiglio comunque la lettura degli articoli di questo thread: https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Tato
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    23
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: consigli su mak 90

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ciao Tato, ti ho aperto una discussione tutta tua per avere maggiore visibilità nelle tue richieste, allora un mak 90mm è uno strumento estremamente semplice che non richiede necessariamente accessori di ottima qualità, quindi costosi, se tu ci dai un barlume di budget noi possiamo provare a consigliarti qualcosa.
    mentre per l'utilizzo è veramente basilare, dicci le difficoltà che incontri e vedrai che troverai le tue risposte.
    Salve, aiuto aiuto aiuto!!!! Sicuramente mi prenderete per scemo ma son solamente un neofita...Come già chiesto, consigliatemi un oculare più efficiente di quello che monta il celestron c90, ho difficolta sia a collimare con il puntatore (ma questo sicuramente Ë un problema di messa a punto) ma l’oculare non è soddisfacente. Devo tenere l’occh A distanza e quando metto a fuoco mostra diverse sporcature la lente. Vorrei capirci qualcosa di più, non chiedo di vedere chissà cosa ma i pianeti principali, poi anche un consigli sul treppiede. Uso un manfrotto che utilizzo x la fotografia ma risulta molto ballerino. Ualtima domanda... come si cercano i pianeti???
    Consogliatemi, sopratutto per gli oculari,(ne ho visti tantissimi ma no n conosco e differenze)

  8. #8
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: consigli su mak 90

    Adesso che oculare hai? 25 mm? Se è sporco puoi pulirlo.
    I pianeti “di adesso” sono Venere la mattina prima dell’alba a sud est (c’è anche Giove bassissimo all’orizzonte), e un ormai lontanissimo Marte dal tramonto in poi. Giove e Saturno verso aprile/maggio.
    Ps adesso ci sono anche Urano e Nettuno ma non danno grande soddisfazione.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  9. #9
    Meteora L'avatar di Tato
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    23
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: consigli su mak 90

    Ciao ho un ploss da 32 mm (39x) ionon ne capisci praticamente niente ma non deve esssere di “ottima” qualità. Devo tenere l’occhio molto lontano. Si l mattina ho fatto amicizia con Venere, il problema è che con il cercatore la beccosubito ma poi non sempre riesco a trovarla con il telescopio.. ti ringrazio vivamente per la tua risposta.ogni consiglio ē fortemente gradito. Io sono un amante della fotografia, vorrei riuscire a far qualche scatto... magari più in là.adesso la cosa impellente sonole basi. Degli oculari davvero non ne so nulla. E credo che sarebbe importante averne almeno un paio con caratteristiche differenti ma soprattutto uno in sostituzione di quello attuale che ripeto lotrovo scarso.
    Tato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: consigli su mak 90

    Ciao, prima di spendere denari a vanvera è opportuno che tu impari ad utilizzare il telescopio, in quanto è evidente che non hai ancora compreso appieno il suo funzionamento.

    Per riuscirci inizia ad utilizzare il telescopio di giorno su oggetti terrestri in lontananza, stando molto attento a non inquadrare per sbaglio il Sole.

    Inoltre prova nei prossimi giorni il telescopio di notte sulla Luna.

    Sarebbe opportuno che tu caricassi delle foto del telescopio tutto montanto, così come lo utilizzi per osservare, perchè ho come l'impressione che tu stia sbagliando qualcosa; almeno noi vediamo che oculare e che diagonale utilizzi.

    Cieli Sereni

Discussioni Simili

  1. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 12:28
  2. consigli sui
    Di tonyx nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-08-2018, 08:48
  3. Consigli per gli acquisti
    Di dave75 nel forum Primo strumento
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 28-08-2018, 10:23
  4. 5 consigli ad un principiante
    Di PHIL53 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-02-2016, 09:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •