Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Valeriano
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Cuneo Area
    Messaggi
    37
    Taggato in
    0 Post(s)

    Cool Dobson GSO 300/1500 Deluxe

    Buongiorno a tutti,
    dopo aver cercato di rimettere insieme il mio vecchissimo Konus, mi sono reso conto che, quel che sembrava in buono stato in realtá non é ed i costi per metterlo a posto supererebbero di gran lunga il valore dello strumento stesso, direi che é giunto il momento di partire su nuovo territorio

    Il mio interesse é per il solo visuale dove vorrei poter fare deep-sky. Vivo in un piccolo paesino in Piemonte dove non c'é un IL importante (la via lattea si vede, ho solo un lampione dietro casa che diffonde luce arancione ma penso di poter trovare una soluzione).
    Per il budget, almeno per questo giro non vorrei andare sopra 1k Eurini.
    Avendo uno spazioso giardino a disposizione e un auto grande abbastanza da poter portare un tubone in montagna all'abbisogna ho pensato al Dobson GSO 300/1500 Deluxe.
    Includerei nell'acquisto anche un collimatore Reego.
    Inoltre, non prendo in considerazione il puntamento passivo semplicemente perché potrei poi lavorarci successivamente con un Raspberry ed opportuni encoders (deformazione professionale ).

    Ora sotto con le domande :
    • leggendo in giro sembra che il Deluxe GSO sia quello dal miglior rapporto prezzo/qualitá ma magari non é cosí, avete da consigliare altre marche da valutare?
    • il primario dei GSO é giá segnato al centro?
    • essendo che saró solo nell'utilizzo quando me lo porteró in montagna ho pensato al Reego per la collimazione. Alternative migliori?
    • mi rendo conto che un 12" é un bel bestione e la trasportabilitá é limitata, ma faccio conto di trasportare il tubo per non piú di 20/30 metri dall'auto quando andró in trasferta al rifugio Balma, meglio comunque pensare ad un 10"?


    Grazie a chi vorrá aiutarmi!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Dobson GSO 300/1500 Deluxe

    Non ho il gso ma chi ce l'ha ne parla benissimo, come specchio è in linea con gli altri marchi della galassia cinotaiwanese, il che significa che la qualità media è sicuramente buona in relazione al costo.
    Come meccanica e finiture la versione Deluxe ha una marcia in più e bene hai fatto a considerarla, vale sicuramente i pochi euro in più del prezzo.
    Il discorso trasportabilità è soggettivo, un tubo da un metro e mezzo è ancora gestibile secondo me.
    Infine, essendo versione chiusa, la collimazione non dovrebbe essere un problema poiché dovrebbe tenerla discretamente.
    Tieni presente che col mio persino dopo aver percorso chilometri su stradine sterrate nove volte su dieci al controllo pre serale in loco risulta pressoché immutata.
    Ci devi fare visuale, una collimazione "da Cheshire" è più che sufficiente

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Dobson GSO 300/1500 Deluxe

    Citazione Originariamente Scritto da Valeriano Visualizza Messaggio
    Ora sotto con le domande :
    • leggendo in giro sembra che il Deluxe GSO sia quello dal miglior rapporto prezzo/qualitá ma magari non é cosí, avete da consigliare altre marche da valutare?
    • il primario dei GSO é giá segnato al centro?
    • essendo che saró solo nell'utilizzo quando me lo porteró in montagna ho pensato al Reego per la collimazione. Alternative migliori?
    • mi rendo conto che un 12" é un bel bestione e la trasportabilitá é limitata, ma faccio conto di trasportare il tubo per non piú di 20/30 metri dall'auto quando andró in trasferta al rifugio Balma, meglio comunque pensare ad un 10"?
    1 - mi pare ottima scelta, rimanendo nel campo degli specchi industriali che hanno ormai raggiunto una qualità costante.
    2 - sì
    3 - circa la collimazione ognuno ha le sue preferenze, anche qui il Reego è ottimo.
    4 - fermo restando che la qualità delle osservazioni è direttamente proporzionale al diametro, unica risposta possibile è valutare le cifre !

    Tubo 10" - lungh. 1.210 mm - peso 15,5 kg - diametro 30,5cm
    Tubo 12" - lungh. 1.450 mm - peso 19,5 kg - diametro 35,6cm

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Valeriano
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Cuneo Area
    Messaggi
    37
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dobson GSO 300/1500 Deluxe

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    Ci devi fare visuale, una collimazione "da Cheshire" è più che sufficiente
    A tal proposito mi é venuto un dubbio, anche sul Reego. Essendo che sono da solo durante la collimazione e che non deve essere "perfetta", meglio valutare un laser con la sezione a 45 gradi?
    Ho letto che tali collimatori sono davvero molto imprecisi perché possono muoversi dentro il fuocheggiatore.
    Ovviamente sceglierei un modello collimabile...

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    fermo restando che la qualità delle osservazioni è direttamente proporzionale al diametro, unica risposta possibile è valutare le cifre !
    Il 12" sta abbondantemente in budget, mi avanzano circa 100 carte

    Dato il corredo di base:
    - Oculare RKE 32mm
    - Oculare SP 9mm

    É bene pensare ad un oculare aggiuntivo? Se si, quale?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Dobson GSO 300/1500 Deluxe

    Citazione Originariamente Scritto da Valeriano Visualizza Messaggio
    Il 12" sta abbondantemente in budget, mi avanzano circa 100 carte
    ...uhm...mi sono espresso male, per "cifre" intendevo dimensioni & pesi.

    Non affrettarti a fare ulteriori spese, prima ancora di iniziare...se proprio non resisti, piuttosto che un oculare, io prenderei un bel Telrad...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Valeriano
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Cuneo Area
    Messaggi
    37
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dobson GSO 300/1500 Deluxe

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    ...uhm...mi sono espresso male, per "cifre" intendevo dimensioni & pesi.
    Uh ok, allora ci siamo comunque Insomma in auto ci sta, e seppure io non sia un atleta non dovrei aver problemi a trasportarlo per brevi tragitti.

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Non affrettarti a fare ulteriori spese, prima ancora di iniziare...se proprio non resisti, piuttosto che un oculare, io prenderei un bel Telrad...
    Allora non mi affretto, ad assottigliare il portafoglio c'é sempre tempo

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Valeriano
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Cuneo Area
    Messaggi
    37
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dobson GSO 300/1500 Deluxe

    Dopo lunghe elucubrazioni ho deciso, ordinato il 300/1500 GSO senza particolari accessori se non il collimaore laser. Ora sono in trepida attesa (ancora una decina di giorni) poi iniziamo con qualche sessione conoscitiva (poi strumentite? )

  8. #8
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Dobson GSO 300/1500 Deluxe

    Col tubone non si sbaglia mai ... Ottima scelta
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Dobson GSO 300/1500 Deluxe

    Sarà una via carica di soddisfazioni, bell'acquisto!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Valeriano
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Cuneo Area
    Messaggi
    37
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dobson GSO 300/1500 Deluxe

    Dopo lunga attesa, oggi è arrivato. Ovviamente test sotto la luna quasi piena quindi mi sono permesso una fugace M42 solo per verificare che fosse tutto ok

    IMG-20190319-WA0004.jpg

    Faccia da ebete e foto buttata lì come "documento storico"

Discussioni Simili

  1. dobson 300/1500
    Di Francescodoria93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-11-2018, 17:18
  2. Oculari Dobson 300/1500
    Di astopunto nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 28-08-2018, 18:58
  3. Preso! Dobson GSO 200/1200 Deluxe
    Di Falconer nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 13-04-2018, 21:07
  4. Primo utilizzo del Dobson GSO 10 Deluxe
    Di Rogerxx00 nel forum Report osservativi
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 24-03-2016, 16:23
  5. Dobson 880 10'' deluxe
    Di Ivan89 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 07-04-2015, 11:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •