Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di alex84
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    rovello porro
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    informazioni su telescopio vintage

    Ciao, non so se è la sezione giusta volevo qualche informazione per pura curiosità su questo telescopio che mi è stato regalato da un amico che aveva in casa a prendere polvere.
    Ho provato a cercare su Google ma ho trovato solo che dovrebbe essere simile al tasco degli anni 80
    20190105_154429.jpg
    20190105_154418.jpg
    20190105_154601.jpg

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: informazioni su telescopio vintage

    come vedi dalla placca è un rifrattore acromatico vintage 50/600mm con lavorazione Tantzutsu (si riconosce dalla T racchiusa nel circoletto), negli anni fine '70 inizi '80 andavano molto di moda, è uno strumento che veniva venduto all'epoca a una cifra non indifferente (in rapporto a uno stipendio medio dell'epoca) e comunque limitato dal diametro anche se coi cieli di una volta rendeva visualmente, oggi credo che rimane ciò che è, uno strumento vintage.
    per qualche dettaglio in più prova a sentire @cherubino che ne sa una più del diavolo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di alex84
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    rovello porro
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: informazioni su telescopio vintage

    Ciao etruscastro grazie per le informazioni ,penso che lo proverò giusto sulla luna per togliermi lo sfizio, anche perché oltre al diametro piccolo per puntare altro a volte è già difficile con il cercatore ottico figuriamoci con le due staffette con due cerchietti ☺.
    proverò a mandare un mp a cherubino magari trova il tempo per rispondermi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: informazioni su telescopio vintage

    Eccomi,

    scusate ma in questo momento sono sommerso dal lavoro e faccio quel che posso.

    Allora...
    La storia degli anni '70 e '80 è piena di 50/600 a rifrazione declinati in varie configurazioni da molti e diversi produttori.
    Ricordiamo i 50/540 Zeiss cementati, oppure i Pentax 50/600, oppure i Royale e Astro, ma anche i Tasco come il tuo.
    La T cerchiata non è sinonimo di Tanzutsu (che è una Z cerchiata) ma di TASCO.
    Ora il problema è che TASCO ha, negli anni, assimilato una notevole quantità di produttori giapponesi e quindi dire quale sia la provenienza specifica risulta praticamente impossibile.
    Detto questo posso dirti che le ottiche in questione erano tra le meno corrette tra i 50/600 et similia in circolazione e il tuo strumento, rimarchiamo dal distributore del momento, ha anche meccanica molto cheap.
    Ora questo non significa che otticamente non sia valido o usabile, certamente non lo è in modo appropriato con la montatura di cui è provvisto.
    Posso dirti che a volte i piccoli 5 o 6 cm. riservano ottime soddisfazioni quando hanno focali da f11 in su e vengono impiegati nell'osservazione di stelle doppie larghe ma per farlo è necessario installarli su montature decenti "scavallettandoli", se mi si permette il termine, dai tripiedini ballerini di cui sono provvisti.
    Possono essere anche impiegati in modo dignitoso come strumenti guida sostituendo loro il focheggiatore.

    Paolo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di alex84
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    rovello porro
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: informazioni su telescopio vintage

    Ciao cherubino grazie per la dettagliata spiegazione e complimenti per il sito, ho letto un paio di articoli e sono veramente interessanti.
    stavo pensando a come modificare quel treppiedino cambiando le Bacchettine in ferro con delle zampe in listelli di legno più lunghi senza modifiche troppo invasive.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: informazioni su telescopio vintage

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    La T cerchiata non è sinonimo di Tanzutsu (che è una Z cerchiata) ma di TASCO.
    pardon!

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di halpanweton
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    LATINA
    Messaggi
    232
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: informazioni su telescopio vintage

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    pardon!
    T circolare towa assorbita dalla Tasco

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di halpanweton
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    LATINA
    Messaggi
    232
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: informazioni su telescopio vintage

    Citazione Originariamente Scritto da alex84 Visualizza Messaggio
    Ciao, non so se è la sezione giusta volevo qualche informazione per pura curiosità su questo telescopio che mi regalato da un amico che aveva in casa a prendere polvere.
    Ho provato a cercare su Google ma ho trovato solo che dovrebbe essere simile al tasco degli anni 80

    Ciao Alex è un piccolo telescopio che potrà farti apprezzare la luna abbastanza contrastata usando un oculare 24.5mm ortoscopico che però vale di più del telescopio
    Ultima modifica di Red Hanuman; 10-01-2019 alle 22:13

Discussioni Simili

  1. 60/920 vintage
    Di Nitro76 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-03-2017, 16:19
  2. informazioni su acquisto telescopio
    Di andrews83 nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 30-03-2016, 09:23
  3. '60 Vintage trip...
    Di medved nel forum Autorecensioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-03-2015, 16:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •