Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Pianeta L'avatar di matteofra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    San Gemini
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Botte piena e moglie ubriaca.......

    Come da titolo, vorrei un consiglio da voi per conciliare una camera di ripresa che possa andare bene su entrambi i miei telescopi. Lx90 da 8" e SW 80 ed, due strumenti agli antipodi e che di solito uso contemporaneamente montati in terrazza. Il Meade per osservazione planetaria e lunare. ammassi globulari e planetarie, mentre per tutto il resto a grande campo lo faccio con il piccoletto, compresa l'osservazione solare con prisma di Herschel. Ovviamente, non essendo camere raffreddate, per oggetti deboli farei una selezione dei più luminosi con riprese brevi. Visto il poco tempo che ho da dedicare all'osservazione ed il budget familiare risicato, ho fatto una piccola tabella delle camere che ritengo interessanti per le mie necessità correlate al prezzo accessibile, ovviamente non ho vincoli di marche. Per effettuare i conti in tabella, ho utilizzato le formule consigliate in un altro post, spero di non aver commesso grossolani errori.
    Grazie a tutti
    20190101_194721.jpg

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Botte piena e moglie ubriaca.......

    Per quello che concerne l'obiettivo, botte piena e moglie ubriaca non ha mai funzionato, magari la moglie ubriaca è arrivata per prima non faccio fotografia, ma sapranno darti qualche dritta utile gli altri...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Botte piena e moglie ubriaca.......

    Tra quelle elencate ti suggerisco la 178. Con il meade, avendo questa I pixel da 2.4um, puoi riprendere in alta risoluzione addirittura senza barlow (sotto-campionando leggermente...), mentre in riprese deep con l'80ino ha due vantaggi: 1. È quella che offre il campo inquadrato maggiore e 2. Ha l'adc a 14 bit, che significa molto meno errore di quantizzazione rispetto alle altre che sono a 12 bit.

    Ciao!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  4. #4
    Pianeta L'avatar di matteofra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    San Gemini
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Botte piena e moglie ubriaca.......

    Grazie, era quello che mi serviva di sapere. Poi l'importante è iniziare e per migliorare c'è sempre tempo ma se si potesse senza buttare soldi è il massimo.

Discussioni Simili

  1. Regalo per mia moglie
    Di LUNATIO48 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 28-08-2018, 08:19
  2. Luna piena
    Di emilians nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-10-2016, 13:00
  3. Una Luna piena
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-09-2016, 17:16
  4. Luna piena 19-07-16
    Di Andrea86 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-07-2016, 21:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •