Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Kondor
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Nerola ( Roma )
    Messaggi
    31
    Taggato in
    2 Post(s)

    Asi 294 mc pro con rifrattore acromatico 60/240 f4

    Buonasera a Tutti,
    Coplici le prime serate di gennaio con Buon Cielo ed assenza di luna, tiro fuori la mia attrezzatura per
    effettuare una prova che non avevo mai fatto, cioè abbinare la nuova Asi 294 mc pro con il piccolo
    rigrattore che uso come guida.
    E' un piccolo rifrattore acromatico dalla corta focale 240 mm e 60mm di diametro, ovviamente non è corretto e soffre di cromatismo e
    di coma non ho lo spianatore, ma volevo provare la capacita della camera, ho dovuto croppare le immagini poichè
    il coma era molto forte.
    Allego alcuni scatti effettuati come segue:

    M 31 90 pose x 30 sec 30 dark 30 bias totale 45 min di integrazione
    Nebulosa Rosetta 60 pose x 30 sec 20 dark 30 bias totale 30 min di integrazione
    IC 424 60 pose x 30 sec 30 dark 30 bias totale 30 minuti intrgrazione

    Ovviamente C&C sono graditi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Asi 294 mc pro con rifrattore acromatico 60/240 f4

    Bell'esperimento! La 294 è una signora camera e ha dato un bello sprint al povero 60ino
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  3. #3
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Asi 294 mc pro con rifrattore acromatico 60/240 f4

    beh beh, non so se hai usato qualche filtro, ma il 60ino mi sembra decisamente ben corretto per essere un acro... ovviamente la curvatura di campo è evidente, ma si tratta di un doppietto aperto a f4..

    ottimi gli scatti, mi piacciono molto!

    edit: mi potresti dire di più del piccoletto? che marca è?
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  4. #4
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Asi 294 mc pro con rifrattore acromatico 60/240 f4

    Ottimi esperimenti, potresti diaframmare un po' l'obiettivo per correggere curvatura e cromatismo portandolo magari a f5 o f6, per giocare va benissimo.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Kondor
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Nerola ( Roma )
    Messaggi
    31
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Asi 294 mc pro con rifrattore acromatico 60/240 f4

    Grazie @mikyfly, per i complimenti,
    Per quanto riguarda le foto, ho usato il filtro Baader UHC, ma ho notato che cambia la paletta dei colori,
    E per quanto riguarda il piccoletto l’ho acquistato dalla ditta Artesky on line al prezzo di 130,00 € .
    Viene pubblicizzato come autoguida fino a 1000 mm ed oltre di focale, come avrai notato si comporta molto bene.
    Il mio esperimento era di provare il comportamento della Asi con focali medio corte da 200 ad 500 mm,
    E se saturava il centro della galassia Andromeda. Volevo testare il suo FWC, e non avendo altro strumento ho provato con il piccolino.
    Se desideri ulteriori notizie sul piccolino vai al sito Artesky. Troverai le info e la prova di Luca Fornaciari su YouTube.
    Per tu info io vivo a Nord di Roma precisamente a Nerola paesino di 2000 anime sulla Via Salaria al confine con la Provincia di Rieti.

    Grazie ancora per i Complimenti.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Kondor
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Nerola ( Roma )
    Messaggi
    31
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Asi 294 mc pro con rifrattore acromatico 60/240 f4

    Grazie Jerry, per i complimenti,
    Seguo sempre i Tuoi lavori e sono fantastici, ma come posso diaframmare il piccolo rifrattore,
    Non ho mai effettuato una simile operazione.
    Ti ringrazio ancora per i complimenti.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Asi 294 mc pro con rifrattore acromatico 60/240 f4

    Belle foto e ottima prova...complimenti
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Kondor
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Nerola ( Roma )
    Messaggi
    31
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Asi 294 mc pro con rifrattore acromatico 60/240 f4

    Grazie @iaco78,
    Ho ancora molto da imparare, volevo condividere con Te questi scatti di prova.
    ti faccio un resoconto della serata, se ti interessa e se interessa al forum.
    Come ribadito nei post precedenti volevo testare le proprietà della Asi 294 mc pro con focali corte,
    ma non possedento strumenti adeguadi, ho ripiegato al "piccolino" ( 60/240 mm f4 ) acromatico.
    Ho collegato la camera al piccolino e la montatura ( CGX ) al sistema ASIAir, effettuato lo stazionamento della montatura e allineamento al polo con le tre stelle del sofware Nexstar,
    poi con il tablet e App Asiair ho effettuato il Plate solving e sinc. con la montatura, avevo il controllo completo del setup al calduccio di casa.
    Avevo il controllo delle pose e avevo tramite App la possibilità di spostare il tele sugli oggetti che desideravo riprendere, con gli ultimi aggiornamenti del firmware, hanno integrato,
    la possibilità di fare il Dithering ed hanno messo ha disposizione il catalogo Messier, NGC ect direttamente sull'App, cosi basta selezionare l'oggetto che ci interessa e spostare il tele,
    direttamente dal tablet, devo dire che con la focale corta con cui lavoravo mi centrava tutti gli oggetti che gli dicevo. ( M 45, M31, Nebulosa Rosetta, M 38, M36, M 42, IC 424, M 78 )
    Tutti al centro del Tablet.
    Ti ringrazio ancora per i complimenti.

Discussioni Simili

  1. Venere con un rifrattore acromatico da 8 cm.
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-05-2018, 17:24
  2. Consiglio per piccolo rifrattore acromatico
    Di Sloop93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-11-2015, 14:08
  3. Consigli per rifrattore acromatico
    Di bertupg nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 19-06-2015, 13:43
  4. [rifrattore acromatico] Skywatcher Evostar 120
    Di KMan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 31-03-2015, 20:50
  5. prova su Marte con rifrattore acromatico
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 21:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •