Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: La mia prima M42

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    La mia prima M42

    Come da titolo, ecco il mio primo tentativo di foto deep sky con reflex. Astroinseguitore star adventurer, Nikon 3300, scatto singolo a 25 secondi e 1600 iso, obiettivo 300mm, cielo urbano ma buona trasparenza. Ho "elaborato" un po' a caso con un programmino semplice (non ho ancora photoshop) per cercare di scurire il cielo lattiginoso e non bruciare il centro, ma se mi spingo troppo sparisce l'appena visibile nebulosa Running Man.

    Volevo chiedervi, come mai nella parte alta le stelle sono più strisciate che al centro e in basso? La foto è croppata ma nell'originale si nota tantissimo. Pensavo ad una questione di coma, ma in quel caso la distorsione non dovrebbe essere uniforme in tutti i bordi?


    orione3.jpg

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,578
    Taggato in
    347 Post(s)

    Re: La mia prima M42

    Ciao non male per uno scatto singolo.
    Il cielo secondo me é troppo scuro e ti perdi troppo segnele. Non deve essere nero il fondo cielo
    Comunque buona prima prova, non noto particolari strisciate delle stelle, forse perché non é a piena risoluzione?

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: La mia prima M42

    Grazie! Avendo sempre fatto visuale per me è stato già un piccolo traguardo.

    In effetti tra crop e risoluzione bassa non si notavano le stelle allungate, forse da questa foto fatta appena prima e non ritoccata si nota di più (soprattutto in alto a sinistra) :

    _DSC1719.jpg

Discussioni Simili

  1. Prima M31 prima foto drrp
    Di gniffy nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-08-2016, 12:46
  2. Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 18:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •