Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: M81 Test guida

  1. #1
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    M81 Test guida

    Non posto questa foto, che di sicuro non merita, per farla valutare esteticamente ma per festeggiare l'operatività della guida fatta con la QHY5L-II ! ieri il cielo di Roma era a tratti decente, nel senso che riuscivo a vedere mamma Orsa, la Polare e giusto una manciatina di altre stelle di magnitudine prepotente, tra un palazzo e l'altro... ma testare la nuova camera e il cavo ST4 che tanti dubbi e problemi mi aveva creato, era troppo impellente e così eccoci qui.

    la mia unica esperienza di autoguida era legata alla praticissima LVI2 quindi mi sono avvicinato alla QHY5L-II con un pochino di scetticismo fondamentalmente perchè adesso serve per forza il PC con tutti i problemi logistici del caso: ingombri, cavi aggiuntivi e soprattutto l'alimentazione; a casa non è un grosso problema ma una ipotetica puntatina sotto un cielo decente, impone una attenta pianificazione....

    fino ad ora bla bla bla... poi quando accendi il tutto... WOW ma è uno spasso fare fotografia in questo modo !! ho usato PHD e il cavo ST4 che collega direttamente la montatura alla cam... sullo schermo del PC appare il cielo inquadrato dal telescopio guida 70/500, ti scegli la stella e .... BASTA ! uno spasso !!

    purtroppo il cielo con un seeing tutt'altro che decente e la mia reflex DI NUOVO in assistenza, non hanno fatto si che i risultati fossero degni di nota...
    comuqnue:

    M81 con M82 accanto.. Nikon D80 ( muletto ) 800 ISO - 12 scatti da 30 secondi ( purtroppo non ho lo scatto flessibile per utilizzare la posa BULB ) + 6 dark

    M81 finita.jpg

    I grafici delle correzioni mi sembravano buoni, l'andamento era regolare, picchi solo quando pigiavo il pulsante della reflex...

    la QHY5L-II è veramente sensibile ! la galassia Signaro si vedeva già tenendo il tempo di esposizione a 0.5 sec. !! PHD nella versione "beta " 1.14.2 riconosce la camera e l'uso di questo software è veramente disarmante per la sua semplicità.

    che dire... non vedo l'ora di rientrare in possesso della mia Reflex e di poter fare una scappata a Monte Romano, credo che mi ci divertirò un mondo !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: M81 Test guida

    Allora ho qualcosa che non va perchè con bel cielo non vedo niente nemmeno con 3 secondi (magzero 5m)
    La camera funziona perchè come ho detto altrove se uso il programma per il video e 3 sec vedo anch'io la galassia..
    Boh..
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M81 Test guida

    come hai potuto notare non sono esperto ma alle prime armi, anzi approfitto per ringraziarti pubblicamente dei consigli che mi hai dato.. per il resto posso solo consigliarti di fare dei test per verificare che tutto vada bene.... se ho ben capito la camera non ti AGGANCIA la stella ? prova a fare il DARK ( pulsante TAKE DARK ) per escludere eventuali problemi di pixel del sensore: pulendo l'immagine magari gli togli il rumore e l'aiuti nella procedura... io il cursore " screen gamma " lo tenevo parecchio a destra per evidenziare meglio le stelle e staccale dal fondo così da aggiustare al meglio l'esposizione...
    sensore sporco ?? ha il filtro IR, si può rimuovere ? noti sporcizia riprendendo un "flat"?

    prova a scaricare gli ultimi driver aggiornati e l'ultimo PHD ( 1.14.2 )...


    fammi sapere....

    http://www.magzero.it/downloads/download.html

    http://www.stark-labs.com/prerelease.html
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. Come si leggono i test sulle ottiche ??
    Di marcom73 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-03-2013, 08:38
  2. M42 - test dark e flat
    Di ZioRob nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-01-2013, 00:17
  3. Webcam toucam II vs trust vga Test
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-11-2012, 09:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •