Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (AL) - 5 Gennaio 2019

    Grazie a te @Gitt per il report e per la splendida compagnia durante la serata insieme ad @Ogu ; sul campo mi accorgo sempre che la condivisione e l'esperienza aiutano a crescere molto pių di qualunque lettura a tavolino.
    Mi ristudio bene modalitā e schema con cui descrivi le galassie perchč le prenderō a modello.

    Perō mi accorgo di una cosa nell'oggetto; Pian dell'Armā non č in provincia di Alessandria, ma di Pavia
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Localitā
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (AL) - 5 Gennaio 2019

    Sperando di non risultare antipatico ( visto che oggi ho molto tempo libero , e il tuo report stamane mi ha messo di buon umore ) , ecco alcune descrizioni di due oggetti che ho trovato nelle mie liste:

    Sempre per insistere , ho puntato una vecchia conoscenza , la IC 2574 Coddington Nebula ( 10,4) galassia impegnativa che malgrado una discreta luminositā risulta abbastanza debole e vaga anche per via delle generose dimensioni e quindi di una bassa LS. Osservata nel range dei 130-220x Si presenta come una chiazza elonganta NS stemperata sul fondo cielo e quasi indefinita dispersa sul fondo cielo con due addensamenti ( se non la si conosce potrebbero sembrare due galassie al limite della visibilitā ) , in VD assume un aspetto informe con i due addensamenti piu marcati , ma che restano comunque deboli , una N appena accentuata alla struttura e l'altra a S che appare significativamente piu "brillante" e marcata .Ci sono alcune stelline verso la parte SO tra i due Knot e altre deboli tutte intorno la galassia. Faccio osservare questo oggetto ai miei due compagni di osservazioni , che ovviamente non vedono niente se non dopo aver spiegato cosa vi fosse dentro l' oculare (ma alla fine mi sembravano un po' perplessi ) .

    Senza indugio il primo galassione sotto tiro é la grande 4236 ( 9,6 ) GX in Draco ,
    Appare enorme indefinita nel perimetro tanto che per osservarla tutta ho bisogno di scalare a 130x , dove sembra riempire tutto il campo di ben 30'. Ha una bassa luminositā superficiale per via anche delle grandi dimensioni. A 130 -220 si concretizza una struttura principale interna assottigliata di ca 10' direzionata NE-SO e con rapporto 4:1 , abbastanza concentrata di luminositā ( trattasi della barra) con un nucleo centrale granuloso e molte stelle prospettiche attorno , ci sono degli addensamenti globulosi agli estremi della struttura , la parte NE appare mozza e concentrata. In VD questa barra viene avvolta da un alone immenso senza confini. Bellissimo oggetto da riosservare sotto cieli migliori.

    Una delle poche , ma esaltanti serate del 2018 , caratterizzata da un cielo non proprio scuro ( Sternenberg che a livello di buio é un semi Armā con punta di SQM di 21,2) ma caratterizzato in quella serata da un ottimo seeing. Mi vien da pensare che piu che Sempione , serve appunto SEEING.
    Ci tengo ad aggiungere , come citato sopra , che la Coddington era un oggetto gia conosciuto con il 18" e questa sicuramente aiuta ( quindi la prossima volta sarai anche tu piu preparato ) , invece la galassiona in Draco era la prima volta per con quest strumento.

    A presto , e speriamo di poterci vedere questo anno!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localitā
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (AL) - 5 Gennaio 2019

    Grazie della precisazione, @Tucana, ovviamente hai ragione, ho messo AL perché ho l'abitudine di salire da Cosola che č ancora in tale provincia.

    @Salvatore sai bene che a me piacciono molto i confronti tra le osservazioni di noi matti che passiamo la notte al freddo e al buio!
    Molto interessanti entrambe, ero consapevole che entrambe le galassie saranno da rivedere (quella nel Draco in realtā era giā alla seconda passata).
    La conferma che gli knots sono fattibili mi sprona a riprovarci.
    Speriamo di vederci a febbraio!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #14
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Localitā
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (AL) - 5 Gennaio 2019

    Ottimo inizio di settimana con la lettura di un report che mette di buon umore. Purtroppo acuisce in me l’astinenza osservativa che perdura da troppo tempo causa maltempo, ma al tempo stesso incrementa quell’aspettativa che lascia lo spirito in trepida attesa e positivamente proiettato alla prossima sessione osservativa.

    Complinenti per le scorribande galattiche, a memoria mi hai fatto navigare tra le meravigliose galassie in Orsa Maggiore. Mi ritaglio nei prossimi giorni del tempo per studiare e confrontare le tue note con le mie, sicuro di poter trovare spunti per il mio piano osservativo.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (AL) - 5 Gennaio 2019

    Leggerō con calma, perō voglio dirti che, sapendoti in giro con quel bestione che hai ora, sono davvero felice per te!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localitā
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (AL) - 5 Gennaio 2019

    Grazie, ragazzi, č un piacere condividere un report con una platea di appassionati come voi!

    Non dimenticatevi di inserire le vostre impressioni su NGC895.

    @Marcos64 ti aspettiamo in primavera, soprattutto per scoprire il gargantua di Salvo, al cui confronto il mio sembrerā un cercatore
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #17
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Localitā
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (AL) - 5 Gennaio 2019

    Non dimenticatevi di inserire le vostre impressioni su NGC895.
    Bene involontariamente mi era sfuggita. L' anno scorso insieme a te e gli altri all' Armá mi sono fatto molto del corpo del Cetus. E se non mi sbaglio dovrei averla negli appunti cartacei con su uno schizzetto. Appena ho tempo verifico e nel caso pubblico

    Potrei anche sbagliare , in quella zona pullulano interessanti universi isola cui é facile perdersi
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #18
    Pianeta L'avatar di Fra02
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Localitā
    Lecce-Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (AL) - 5 Gennaio 2019

    Grandissimo lavoro Gitt!!!

  9. #19
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Localitā
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (AL) - 5 Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    ....
    Non dimenticatevi di inserire le vostre impressioni su NGC895.
    ....
    Non ho ancora finito di confrontare le note degli oggetti simili, ho visto comunque che molto degli oggetti che hai osservato sono giā negli obiettivi del mio piano asservativo, e quindi devo ancora assorvarli. La 895 č in questo elenco.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  10. #20
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (AL) - 5 Gennaio 2019

    Finalmente riesco a leggerlo con calma...che dire: una vera iniezione di adrenalina! Il mio fine 2018 e inizio 2019 č stato meteorologicamente sconfortante e leggere questo report, come ha scritto anche zanzao, č uno stimolo per tornare quanto prima all'opera!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

Discussioni Simili

  1. Pian dell'Armā - 19 Gennaio 2018
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-01-2018, 10:24
  2. Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 16-01-2018, 11:43
  3. Novilunio a Pian dell'Armā 25/02/17
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 13-03-2017, 09:25
  4. Pian dell'Arma' 5/2/16 (Shavua tov)
    Di Marcos64 nel forum Report osservativi
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 11-02-2016, 22:38
  5. Pian dell'Armā ...
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-11-2015, 15:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •