Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
  1. #21
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Localitā
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (AL) - 5 Gennaio 2019

    Finalmente ho analizzato il report come si deve. Non solo l’ho analizzato ma l’ho apprezzato molto, come tutti i tuoi report d’altra parte!


    Molte delle galassie sono giā nel mio piano osservativo, quindi abbiamo criteri di selezione abbastanza simili. Spero di poterle osservare quanto prima!


    Per le altre galassie, per chi ha voglia di ulteriore analisi e confronto ti riporto di seguito le mie note. Per quanto a volte le descrizioni possano essere pių dettagliate o meno dettagliate caso per caso, noto con piacere che i dettagli notati sono allineati. Sarebbe utile ri-osservare gli stessi oggetti a mente fresca perché sicuramente emergerebbero ulteriori dettagli, purtroppo perō non č possibile sia per le tempistiche sia perché siamo tentati ad andare avanti con nuove sfide. Non si puō volere tutto.


    ------------------------------------------
    - Stupendo campo galattico dominato dalla galassia a spirale NGC 908 in Balena.
    La galassia appare enorme nel campo visivo, nei suoi pressi identificate cinque galassie. Il trio molto evidente costituito da NGC 899 galassia irregolare, IC 223 galassia irregolare, e NGC 907 galassia spirale. E poi le deboli, piccole ed uniformi PGC 9098 e PGC 8935.
    NGC 908 appare estesa, di forma ovale, allineata lungo l'asse est-ovest, rapporto di 1 a 3, di luminositā superficiale abbastanza omogenea anche se verso il nucleo c'č un leggero incremento di luminositā. Sembrano esserci due stelline verso il bordo a est, una un po' pių luminosa, verso il nucleo sembra esserci un'altra stellina o forse č il nucleo stesso che assume un aspetto stellare. All'interno della galassia sembrano esserci delle leggere sfumature, č una bella galassia.
    NGC 907 appare molto schiacciata, direzione sempre pių o meno est-ovest, luminositā omogenea, non appare nessuna condensazione centrale, rapporto tra gli assi 1 a 4, molto bella come galassia, forse il bordo sud sembra leggermente pių spigoloso rispetto al bordo nord.
    NGC 899 appare vicino ad una coppia di stelline, forma tondeggiante, piccola con un leggero incremento di luminositā al centro pių o meno puntiforme. I bordi sono indefiniti, sembra apparire la sua natura irregolare.
    IC 223 č debole, pių piccolina, tonda, con un leggero incremento al centro. Anche questa galassia ha dei bordi piuttosto irregolari.

    - HCG 16 in Balena: NGC 833, NGC 835, NGC 838 e NGC 839. Osservato con 14mm (179x), 9mm (278x) bellissimo gruppo compatto con quattro galassie luminose allineate forma di V.
    Nello stesso campo a SE col 9mm (278x) al bordo appare debole e tonda la NGC 848 come un'ombra di una stellina.
    Poco sotto a N ma fuori campo appare bellissima la IC 210 di taglio molto schiacciata di luminositā uniforme con una stellina a E allungata con il suo asse.

    - NGC 2403: bella spirale di faccia, con luminositā superficiale uniforme sia nel nucleo, che appare tondo molto evidente, sia nelle tre nelle spirali che si avvolgono in senso antiorario. Prospetticamente appaiono sovrapposte tre stelline luminose pių altre quattro meno luminose.

    - NGC 2685 / Arp 336, Helix Galaxy: appare piccola luminosa di forma schiacciata con nucleo molto evidente e alone leggermente sfumato.

    - NGC 3079, NGC 3073, PGC 28990: la 3079 č una bellissima galassia, sembra uno squarcio nel cielo col 20 mm in un ricco campo stellare. Si vedono nei suoi pressi due batuffoletti NGC 3073, pių luminoso, e PGC 28990 pių debole. La galassia 3079 appare di taglio, con un profilo tondeggiante da un lato e rettilineo dall'altro, con due stelle luminose all'interno.

    - NGC 3945, NGC 3978: la 3945 galassia tonda piccola con nucleo molto luminoso e alone tondeggiante e sfumato. Č al vertice di un triangolino di stelle. Nei suoi pressi č visibile nello stesso campo la 3978.

    - NGC 4036, NGC 4041: poco distante dalla coppia precedente, ma non nello loro stesso campo, appare un’altra coppia di galassie nello stesso campo entrambe luminose, la 4036 ellittica con nucleo luminoso e la 4041 tonda e omogenea.

    - Cometa 46P. Facile giā al cercatore, osservata sia a bassi che ad alti ingrandimenti. Appare estesa con nucleo ovattato pių luminoso, alone tondeggiante poco asimmetrico ed estensione maggiore in direzione NE con una forma complessiva a "pera".
    Ultima modifica di zanzao; 23-01-2019 alle 20:42 Motivo: Formattazione testo
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localitā
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (AL) - 5 Gennaio 2019

    Grazie, @zanzao, condivido in pieno le tue considerazioni e ti sono grato per la condivisione delle descrizioni degli ogggetti che abbiamo osservato entrambi.

    In effetti si sente proprio la mancanza di un database comune in cui raccogliere le nostre esperienze osservative.

    Speravo che tu avessi un resoconto sulla NGC895: attenderō le tue prossime uscite!

    Mi č piaciuto l'aggettivo "spigoloso" per descrivere, credo, il bordo netto di una galassia rispetto al caso in cui si stempera dolcemente. Bello, rende l'idea.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Pian dell'Armā (AL) - 5 Gennaio 2019

    finalmente ho trovato il tempo per potermi leggere questo straordinario report che rinfranca il cuore e la mente di ogni visualista, soprattutto per me che ho saltato il novilunio di gennaio.
    report ricchissimo di spunti, molte galassie non le ho ancora osservate soprattutto le IC nella Balena, con alcune galassie da te osservate mi ritrovo nelle mie osservazioni in altre si somigliano ma abbiamo dato risalto ognuno a dettagli diversi, comunque č sempre estremamente interessante incrociare le osservazioni con esperienze, strumenti e cieli diversi.
    ottimo report come ogni tuo @Gitt.

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    NGC895 GX m.11,7 Size 3,6’x2,6’ Cetus
    Osservata a 129x e 204x.
    Molto ampia ma di bassa luminositā superficiale. Appare ovale NW-SE, almeno 3,5’x2,2’. Buona condensazione centrale allungata. Noto una stella m.12 a 5’S e una stella m.13 a 4’NW.
    Non ho visto bracci, quindi niente da fare con NGC894, che č il braccio W della galassia (scoperto da Lord Ross col Leviatano!).
    Mi piacerebbe leggere le vostre note riguardanti i dettagli di questo oggetto.
    l'ho osservata ma moltissimi anni fa con un c8", quindi strumento abbastanza limitato secondo me su questa tipologia di oggetto, confermo la bassissima luminositā superficiale che ne priva l'osservazione dei dettagli, una sfida lanciata per tornarci sopra con un 11" nella speranza di trovare perō una serata dalla buona trasparenza del cielo!

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localitā
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (AL) - 5 Gennaio 2019

    Grazie, @etruscastro, alla fin fine č proprio questo che mi piace dell'osservazione: poter condividere, sia sul campo sia sul forum, le emozioni provate, i successi e i fallimenti.

    Per quanto riguarda la specifica galassia, giā l'indicazione che col C8 era al limite osservativo č un'indicazione interessante.

    La parte bassa della Balena č sempre una sfida, cosė come Eridano, per almeno due motivi:
    1) bassa sull'orizzonte, quindi risente dell'estinzione e dell'IL
    2) culmina a ore favorevoli in autunno, il periodo con pių umiditā, foschia, ecc.
    La statistica degli ultimi anni mi dice che qui dalle mie parti le occasioni migliori per la sua osservazione sono in dicembre. Ci proveremo l'anno prossimo.

    Facciamo gli scongiuri per il prossimo novilunio!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Pian dell'Armā - 19 Gennaio 2018
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-01-2018, 11:24
  2. Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 16-01-2018, 12:43
  3. Novilunio a Pian dell'Armā 25/02/17
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 13-03-2017, 10:25
  4. Pian dell'Arma' 5/2/16 (Shavua tov)
    Di Marcos64 nel forum Report osservativi
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 11-02-2016, 23:38
  5. Pian dell'Armā ...
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-11-2015, 16:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •