Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Nuove costellazioni

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Nuove costellazioni

    Nuove costellazioni nel cielo d'autunno, nuove almeno per me che sono un pivello...
    Dopo tanto attendere a causa delle pessime condizioni meteo di questi ultimi giorni, ieri sera, grazie anche ad un discreto vento di maestrale che poi si è quietato alle 19:00 UT sono riuscito a fare qualcosina con il mio tele.

    Alzo gli occhi al cielo e mi accorgo subito che è passato tanto tempo (troppo) dalla mia ultima osservazione: Orione, Toro ed Auriga sono già tramontati ad ovest dietro il tetto del mio vicini. Dei gemelli restano sol soletti Castore e Polluce. Allora volgo lo sguardo verso sud-ovest e trovo il Leone già in procinto di coricarsi. Vicino ai gemelli cerco il Cane Minore, lì c'è la mia prima variabile della serata. S Cmi è facile da scovare, basta puntare Gomesia e spostarsi "saltellando" di qualche grado e subito mi appare l'asterismo ricercato che mi dice che sono arrivato. Purtroppo il CMI è basso all'orizzonte e le stelle si confondono ancora nel crepuscolo. Arrivo a vedere fino alla nona magnitudine ma la S Cmi non si vede così ne stimo la magnitudine con un triste <9.0. Credo che sarà l'ultima osservazione dell'anno per S Cmi.

    Più facile R Leo, che però diventerà presto troppo debole per il mio tele (è in fase di discesa). Oggi l'ho stimata di magnitudine 8.8 ma una volta che raggiungerà magnitudini più basse non la vedrò più e dovrò aspettare che dal suo minimo risalga e torni visibile ai miei occhi.

    S Uma è la mia ultima variabile in programma. Oramai facilisa per me da rintracciare e l'asterismo che la incornicia è un amore, una piccola virgoletta fatta da quattro stelle, che poi saranno anche le stelle di magnitudine nota con la quale confronterò la gigante rossa. Stimo magnitudine 8.7 e sò che anche per S Uma il minimo si avvicina.

    Finito il mio lavoro mi rilasso un poco. Vedo Spica (della Vergine) e più in basso "il signore degli anelli"; sono le 20 UT ed è abbastanza alto all'orizzonte est e quindi ci provo. Voglio vedere come si presenta...... Bello, un po' scarso di colori ma bello già a 42x; provo poi a 131x e la visione è perfetta, intravedo la cassini, provo allora ad andare verso il massimo consentito dal mio strumento e monto il Lantanio 6mm (172x), preferisco però la visione a 131x, qui si balla troppo e non riesco a vedere neanche la divisione di cassini. Aspetterò l'estate quando sarà bello alto in cielo per riprovarci.

    Volevo fare anche qualche doppia ma mi fermo assorto.... Deciso....chiudo il tele e resto a naso all'insù per ammirare il cielo ad occhio nudo. Dovrei farlo più spesso!!!! Che bello.....

    Volgo lo sguardo verso NE e faccio una nuova conoscenza. Boote, che nome strano, con la sua bella e luminossima Arturo, forse di magnitudine maggiore di Saturno, e che volete fa ora ho il vizio di stimare le luminosità , è stupenda così come è bello l'asterismo di cui fa parte... Un bellissimo aquilone a ricordarmi che questa estate a mio figlio dovrò comprarne uno.........

    E' però ora di andare a ninna, domani si lavora, ma ne è valsa la pena. Con gli occhi pieni di meraviglia vado a dormire e mi rasserena il fatto che domani, nonostante noi uomini ce la mettiamo tutta per rovinare l'incanto della natura, il cielo (parafrasando) sarà sempre più blu..... Lì a farsi ammirare da chi avrà capito il senso della vita...
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Nuove costellazioni

    incantevole cronaca di una serata da appassionato delle bellezze del cielo.
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,182
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Nuove costellazioni

    Sempre ricchi di "umanità" i tuoi report, e piacevolissimi da leggere

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Azzano San Paolo (BG)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuove costellazioni

    bravissimo, i tuoi report mi piacciono sempre tanto, complimenti.
    Osservo con: Dobson Skywatcher 8" con Super da 25 mm,Super da 10 mm e Barlow 2x
    Zenith Marine 10x50 con supporto autocostruito su treppiede china

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di orione2000
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Soleminis (Cagliari)
    Messaggi
    302
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Nuove costellazioni

    Le tue ultime parole mi sono piaciute tantissimo.Concordo:il cielo ad occhio unico è unico e irripetibile,ti fa dimenticare di un mondo caotico e da un senso di sollievo e ammirazione:certo che siamo proprio un piccolo puntino,in confronto all'universo....

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Nuove costellazioni

    E ce lo stiamo letteralmente mangiando con luci inutili e costose.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Nuove costellazioni

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    E ce lo stiamo letteralmente mangiando con luci inutili e costose.
    E già... e come commento direi: "che amarezza" !!!!!
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  8. #8
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Nuove costellazioni

    Bravo Gianluca, è sempre un piacere leggerti.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuove costellazioni

    Grazie per il bel report. Guardare il cielo come fosse un amico dà sempre una bella sensazione.
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

Discussioni Simili

  1. Black Marble - nuove foto satellitari delle luci artificiali
    Di Giuiba nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23-01-2013, 22:52
  2. Costellazioni di Dicembre
    Di michele82 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-12-2012, 11:43
  3. costellazioni...
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-09-2012, 02:43
  4. Tre piccole costellazioni estive
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-05-2012, 19:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •