Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Lucy
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Provincia di Piacenza
    Messaggi
    89
    Taggato in
    8 Post(s)

    Battesimo di Luna con oculare nuovo

    Dobson 10 pollici e oculare ES 82° da 11mm, eterni sposi! Avevo già avuto modo di puntare con l'oculare sulla nebulosa di Orione e stasera c'è stata un'altra gradita sorpresa: il disco lunare entra giusto giusto nel FoV, tanto che sembra tagliato su misura per le sue dimensioni. Definizione ottima, il contrasto pure - è la prima volta che l'ombra del disco si lascia distinguere dal cielo di fondo. Si nota solo un pochino di color fringing ai bordi estremi del campo sugli oggetti molto luminosi, come la Luna. Il suo potenziale è ancora tutto da scoprire e sfruttare, comunque, perché in montagna devo ancora testarlo e perché anche qui in pianura il freddo mi costringe a sessioni "mordi e fuggi" per scongiurare il congelamento delle falangi. Il tempo di far acclimatare l'apparecchiatura e son già lì a saltellare sul posto e buffarmi sulle mani. Consigli per gli astrofili freddolosi?

    Andando al sodo... questo è un composite di tre scatti fatti alla Luna di stasera con la DSC P200. L'obiettivo della macchina fotografica non riesce ad abbracciare gli 82° dell'oculare, ma l'occhio sì. Ragazzi, che meraviglia!

    DSC00790.jpg
    SW FlexTube GoTo 254/1200, s.plössl 25/10mm, ES 11mm 82°, barlow 2x Celestron X-Cel.

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Battesimo di Luna con oculare nuovo

    Complimenti per la fotografia, io sono l'unico a non essere soddisfatto di quell'oculare...
    Ne parlate tutti bene ma io sul mio dobson non riesco ad utilizzarlo con profitto , infatti prende la polvere....
    Io faccio abbondante uso di acqua calda da bere ber il corpo, per le dita , tengo un sacchetto che si scalda elettricamente in tasca e alterno le mani dentro....
    I guanti sono comunque essenziali anche se scomodi...

    Continuo a seguire per soluzioni piu' efficaci e complimenti ancora....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Battesimo di Luna con oculare nuovo

    mica male questa foto, brava!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Lucy
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Provincia di Piacenza
    Messaggi
    89
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Battesimo di Luna con oculare nuovo

    Grazie! Ottimo il consiglio delle bustine autoriscaldanti, non ci avevo pensato. I guanti li evito, anche se non dovrei, perché dopo un po' mi lasciano le dita tanto fredde e impacciate da non riuscire neanche a pigiare i tasti del telecomando del GoTo.
    L'ES mi soddisfa molto, per il momento e per il poco che l'ho utilizzato. Forse non ci voleva il color fringing (è presente anche in oculari di questa fascia?), ma l'ho visto solo sulla Luna.
    SW FlexTube GoTo 254/1200, s.plössl 25/10mm, ES 11mm 82°, barlow 2x Celestron X-Cel.

  5. #5
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Battesimo di Luna con oculare nuovo

    Consigli per gli astrofili freddolosi?
    Cerca "guanti riscaldati" nei vari siti di e-commerce, sono dei guanti con delle batterie e una resistenza elettrica all'interno che riscaldano. Tra un po' li ordino anche io

    Complimenti per la foto

Discussioni Simili

  1. Battesimo nuovo oculare
    Di kernberg nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-04-2017, 15:21
  2. Battesimo nuovo strumento
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 13-04-2016, 18:55
  3. oculare nuovo
    Di corrado973 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-09-2015, 10:35
  4. Nuovo oculare
    Di Leron Nyos nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-04-2014, 17:38
  5. Oculare nuovo .SI puo?
    Di tommasino nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-01-2013, 11:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •