Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di enri86
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Stellarium e Virtual Moon Atlas

    Salve a tutti,
    perdonatemi ma sono alle prime armi.
    Ho scaricato qualche giorno fa il programma Stellarium, ho impostato le coordinate del mio paese, e stasera ho iniziato le prime osservazioni aiutandomi col software e con il binocolo Canon 12x. Dopo aver fatto qualche osservazione nella costellazione del Cigno, mi sono dedicato alla Luna, ma ho riscontrato che Stellarium non inclina esattamente l'ombra della Luna come la vedo io. Faccio una prova con Marte, rispetto alla posizione della Luna era in alto leggermente spostato a sx di un tot gradi che, a occhio, mi trovo col software.
    Ho fatto una ricerca su internet e scarico Virtual Moon Atlas, ho inserito le coordinate apportando una modifica (dopo i gradi non vuole i primi ma mette la virgola), ma anche questo programma non mi inclina la Luna come la vedo, anzi, il mare che credo abbia visto , Mare Crisium, lo vedo in alto a destra, mentre col binocolo l'ho visto in basso a destra.
    Cosa sbaglio?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Stellarium e Virtual Moon Atlas

    è molto strano ciò che dici, a me stellarium rilascia una immagine reale della Luna, non ho provato il Virtual Moon perché l'ho disistallato tempo addietro.

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Stellarium e Virtual Moon Atlas

    Mi sembra di aver letto da qualche parte che stellarium offra la possibilità di invertire l'immagine come se la si osservasse al telescopio tramite un'opzione, può essere che tu l'abbia attivata per sbaglio e che l'immagine risulti invertita, oppure anche selezionando tra montatura equatoriale e altazimutare cambia leggermente l'inclinazione, ma non ho mai capito il perchè....

    Probabile che una funzione simile ce l'abbia anche virtual moon atlas, che ho utilizzato pochissimo però...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #4
    Meteora L'avatar di enri86
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Stellarium e Virtual Moon Atlas

    Vi ringrazio per le risposte. Per quanto riguarda Moon Atlas ho messo la spunta alla voce "Local Zenith on Top", e la posizione della Luna si è avvicinata a quella che vedo su Stellarium, più di così non ho potuto fare dato che le altre spunte indicano visioni con direzioni o poli invertiti, e non mi sembra il caso dato che osservo col binocolo.

Discussioni Simili

  1. [APP] Moon Maps vs Moon Chart
    Di tino77 nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-2014, 23:24
  2. Virtual Moon Atlas
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 02:18
  3. The exposed side of the moon 18 . 6 . 13 - The moon feat. Sw 130/900
    Di Starfighter nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-06-2013, 21:22
  4. Virtual moon atlas
    Di Black Dwarf nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-04-2013, 11:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •