Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Montatura SLT usata per fotografia

    Ciao a tutti, volevo sottoporvi un quesito...
    Premetto che sono molto poco preparato sul discorso astrofoto, quello che vedo dai vostri bellissimi lavori però mi incuriosisce, anche se non mi sento all'altezza, per ora, vorrei iniziare a scoprirne un po' di più..

    E' da un po' che mi diverto a fare qualche foto al cielo notturno con la reflex che avevo già e che usavo per foto varie, mi interessano soprattutto i campi aperti, la Luna, le costellazioni per intero, ho fatto queste due foto di prova utilizzando la SLT con montata sopra la reflex, con una staffa che avevo stampato con la stampante 3d, dopo aver fatto un allineamento puntando la Luna e facendo partire l'inseguimento.

    Questi i parametri principali per tutte e due le foto:

    Obiettivo 50mm
    f4.0
    ISO 400
    30 secondi di esposizione

    questa è con l'inseguimento spento

    IMG_1764b.jpg

    questa è con l'inseguimento attivo

    IMG_1763b.jpg


    ora...a parte il discorso su come migliorare le foto che fanno abbastanza schifino, per quello ci sarà tempo...
    la mia domanda è...è possibile utilizzare la SLT in modo dignitoso per fare foto?
    O meglio...è utile usarla utilizzando obiettivi compresi fra i 10mm e i 200mm per fotografare campi estesi e al massimo qualche oggetto di notevole luminosità e ben visibile anche dalla città tipo m31 m42 m45... oppure non serve e basta fare delle foto senza inseguimento calcolando i tempi di esposizione massimi a seconda dell'obiettivo usato?

    Pensavo in ogni caso di usare semplicemente la reflex con i suoi obiettivi e di non collegarla al telescopio per ora...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Montatura SLT usata per fotografia

    Io ho fatto lo stesso tipo di esperimenti, ti posso dire che per catturare la luce delle stelle a esposizioni brevi 400 ISO sono veramente pochi, proprio perché il tempo di esposizione è minimo, l'inseguimento serve appunto per aumentare questi tempi, comunque con la reflex in proiezione all'oculare ottieni sicuro di più, ancora di più a fuoco diretto, certo non è un setup da campi estesi, ma prova e riprova a me qualcosa è uscito fuori, i fotografi sapranno darti dritte più precise delle mie...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Montatura SLT usata per fotografia

    ti sposto in -Telescopi e Montature-

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Montatura SLT usata per fotografia

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    .......400 ISO sono veramente pochi, proprio perché il tempo di esposizione è minimo...
    Grazie per i consigli

    Ho provato ad aumentare gli iso, ma già a 800 esce fuori un rumore che è inguardabile...
    per quanto riguarda il tempo di esposizione volevo aumentarlo, ma oltre i 30 secondi non mi dà la possibilità, esce una scritta bulb, ma non so cosa sia...o come si usi...

    Mentre usando la reflex in proiezione all'oculare ho provato a costruire una ghiera per abbinarla allo zoom baader, ma ho parecchia difficoltà nella messa a fuoco e mi lascia un residuo cromatico che non mi piace ai bordi....
    Collegandola direttamente al telescopio invece ho fatto qualche scatto alla Luna e mi piace il risultato, però avrei comunque una focale di 400mm che è anche troppo per quello che voglio fare io, a parte il discorso Luna...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #5
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Montatura SLT usata per fotografia

    Ciao per aumentare il tempo di posa collega la macchina al pc con l'usb, usi il suo programma canon per lo scatto da computer e puoi usare il tempo di esposizione che vuoi. (Adesso non ricordo come si chiama ma é sul CD di installazione)
    Oltretutto se usi obiettivi é comodissimo perché fai il fuoco su una stella comodamente da pc zoomando fino a 200x (in digitale) al centro cercando appunto di ottenere il diametro della stella il piú piccolo possibile.
    Ovviamente non é precisissimo ma per le prove puó andare.

    Altrimenti ma per sentito dire mi pare che puoi usare per aumentare il tempo di posa un temporizzatore esterno. Ma non ho mai provato.
    Altrimenti se non vuoi usare il pc é hai una canon con il WiFi forse puoi fare tutto questo dal cellulare con il programma di canon remoto ma la stó sparando, io non ne ho la piú pallida idea visto che usavo una 1000d

    Gli obiettivi vanno benissimo da usare per scatti al cielo notturno, poi comunque potrai provare anche il tuo 400 a fuoco diretto. Certo senza guida dovrai diminuite il tempo di posa.
    Se si in città dovrai lottare con IL é gradienti che appunto a grande campo si fanno piú sentire.

    Cieli sereni

  6. #6
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Montatura SLT usata per fotografia

    Ciao @DavideP, mi ci sto buttando anch'io nella fotografia, utilizzi un telecomando remoto?
    Personalmente collego la telecamera a monitor esterno per mettere a fuoco correttamente, il monitor è un 8 pollici tramite cavo hdmi.
    il comando di scatto come tutte le impostazioni le eseguo tramite tablet connesso alla camera con micro usb o wifi.
    Adesso sono in attesa che finiscano il lavoro di full spectrum della mia nikon dopo mi scateno per bene.
    Per l'inseguimento io la monto spesso sopra il telescopio di turno, quindi posso sia osservare ( senza muovere naturalmente ) che riprendere con ccd e nikon contemporaneamente.

    ps: programma gratuito e molto utile per molti modelli di machine fotografiche lo trovi qui: http://digicamcontrol.com/
    il programma è gratuito, funziona sia su windows che su android
    Ultima modifica di DavideGallotti; 13-01-2019 alle 12:39
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  7. #7
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Montatura SLT usata per fotografia

    Ah beh, interessante questa cosa di poter collegare la macchina fotografica al pc e controllare tutto da lì, non pensavo neanche che fosse possibile...

    Sapevo che dalla città l'inquinamento luminoso sarebbe stato un grosso ostacolo, @rey non ho capito cosa intendi con il termine "gradienti" però...


    No Davide, non utilizzo un telecomando, metto semplicemente l'autoscatto a 10 secondi per evitare vibrazioni e il presollevamento dello specchio.
    Bella l'idea di avere la macchina montata in parallelo al tele....ci faccio un progettino anche io
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Montatura SLT usata per fotografia

    Con questo programma posso andare oltre gli ISO della Camera e oltre i tempi di posa, poi vedi il risultato subito così sai modificare i parametri

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  9. #9
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Montatura SLT usata per fotografia

    Per il discorso ISO posso provare ad alzarli un po' di più, anche se poi viene fuori troppo rumore, ma si può diminuire con il discorso dei dark frame, se non ho capito male....

    Alla fine la montatura motorizzata è anche comoda per puntare quegli oggetti non visibili in visuale, ma che magari in foto si riescono a catturare, cielo permettendo...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Montatura SLT usata per fotografia

    Ho fatto un'altra prova per testare l'inseguimento con una focale maggiore...
    in questa foto ho utilizzato un obiettivo da 250mm
    ho fatto 20 scatti da 20 secondi poi sommati con deepskystacker a 400 iso
    5 dark, 4 bias ( mi pare si chiamino così... ) scusate se ho scritto assurdità o utilizzato termini non corretti....

    m42c.jpg

    Proverò a 400mm di focale cosa succede
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. Nuova montatura (... usata)
    Di Fazio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-11-2018, 08:15
  2. Montatura usata equatoriale
    Di Cleaning Doctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 06-09-2018, 21:51
  3. HEQ5 - Synscan GOTO Usata
    Di bakeli77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-12-2016, 14:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •