Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Anassimandro
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    247
    Taggato in
    4 Post(s)

    Osservare Venere Gennaio 2019

    Ciao ragazzi. Ieri mattina molto presto, provando i miei nuovi oculari, ho voluto provare a osservare Venere. Lo strumento che uso è quello in firma, e ho provato ad osservarlo anche con il 6mm. Detto questo, con una focale di 1250 e 6mm di oculare, ho ottenuto (dite se sbaglio) 208 ingrandimenti circa. Il risultato, è una pallina grande circa la metà di 1cent di €. Anche appagante nonostante le dimensioni, e soprattutto con il fatto che sotto l'osservazione ho la piazza con i suoi bei lampioni, mi sembrava di vederlo bene. Un po'come una stella bella grande e sfocatina, ma si vedeva che era un pianeta. Domanda: come faccio ad ottenere una bella vista di Venere grande quanto almeno la metà della luna piena? È possibile osservarlo azzurro? In che periodo? Grazie mille!!!

    Alessandro ( Telescopio Dobson Advanced X N 254/1250 Omegon)

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservare Venere Gennaio 2019

    sposto in -Sistema Solare-

    l'inquinamento luminoso non inficia l'osservazione planetaria, poi Venere è sempre molto brillante, vederlo grosso non significa vederlo bene, anzi, quasi mai.
    osserva le fasi di Venere e più che gli ingrandimenti io trovo giovamento nella sua osservazione, con un filtro polarizzatore variabile.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Osservare Venere Gennaio 2019

    Attualmente Venere ha un diametro apparente di circa 22,7" (fase di poco superiore al 54%) quindi per poterla vedere (angolarmente) come la Luna piena (anche lei con fase prossima al 50%) che attualmente ha un diametro di circa 1.838", devi osservarla a 81x.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Anassimandro
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    247
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Osservare Venere Gennaio 2019

    Cacchio non ho provato con il filtro! Domattina ci provo. Ho avuto proprio 5 minuti ridicoli!

    Alessandro ( Telescopio Dobson Advanced X N 254/1250 Omegon)

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Anassimandro
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    247
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Osservare Venere Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Attualmente Venere ha un diametro apparente di circa 22,7" (fase di poco superiore al 54%) quindi per poterla vedere (angolarmente) come la Luna piena (anche lei con fase prossima al 50%) che attualmente ha un diametro di circa 1.838", devi osservarla a 81x.
    Così poco? Fai conto che io lo stavo osservando con un 6mm. E non era chissà che cosa. Comunque, domattina ci riprovo! Secondo voi quanto devo lasciare fuori il telescopio se in casa ci sono 19 C e fuori 2 C? Io faccio un 20 m circa di solito. Può andare? Altra cosa: va lasciato aperto, o meglio chiuso? Per la polvere eventuale

    Alessandro ( Telescopio Dobson Advanced X N 254/1250 Omegon)

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservare Venere Gennaio 2019

    no, 20 minuti è troppo poco anche per un tubo aperto come il newton, ci vogliono almeno almeno 45 minuti anche se credo che lo specchio primario un delta simile non lo riesca a colmare in breve tempo (1-2h)

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservare Venere Gennaio 2019

    Alessandro,

    potresti lasciare il telescopio in auto tutta notte e montarlo una mezz'ora prima: in questo modo dovresti essere vicino alla temperatura esterna e nel contempo evitare una levataccia esagerata.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Anassimandro
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    247
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Osservare Venere Gennaio 2019

    Orca miseria! Quindi dovrei scendere giù, e poi portarlo su... Mmmmmm. Ci proverò, magari sabato sera. Oggi c'è bel cielo!!! (Sempre togliendo il fatto che abbia i lampioni sotto casa). Ora l'ho messo fuori ma chiuso davanti, per precauzione. Tra un'oretta esco e provo ad osservare. Ma è quello che mi fa vedere le stelle leggermente sfasate? Nel senso che a volte fai un po'fatica a mettetele a fuoco? Se fosse acclamato si vedrebbero meglio? Perché mi ricordo che la prima volta che osservai, le vedevo molto bene! Perfette! Invece quando ho fretta che aspetto 15 Min le vedo un po' sfocatelle

    Alessandro ( Telescopio Dobson Advanced X N 254/1250 Omegon)

  9. #9
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Osservare Venere Gennaio 2019

    Con quel delta termico serve un'ora come minimo, probabilmente non ti basta.
    E quando sei in temperatura poi devi collimare al meglio.

    Paolo

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Osservare Venere Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Anassimandro Visualizza Messaggio
    Così poco? Fai conto che io lo stavo osservando con un 6mm. E non era chissà che cosa.
    Sembra poco perché non hai termini di paragone all'oculare, è lo stesso effetto che fa percepire piu grande la Luna prossima all'orizzonte (e quindi confrontabile direttamente col paesaggio) rispetto a quando è alta nel cielo.

    Per avere un termine di paragone, alla prossima osservazione, a braccio teso copri la Luna con un dito tenendo entrambi gli occhi aperti e vedi quanto occupa il nostro satellite rispetto al dito, poi osserva Venere a un ingrandimento piu prossimo possibile ad 81x sempre tenendo entrambi gli occhi aperti (uno dei due nell'oculare ) e a braccio teso osserva lo stesso dito usato con la Luna, le immagini dei due occhi si sovrapporranno e noterai che il Venere ingrandito occupa sul tuo dito piu o meno la stessa superficie della Luna ad occhio nudo.

Discussioni Simili

  1. Pian dell'Armà (AL) - 5 Gennaio 2019
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-01-2019, 18:52
  2. Eclissi totale di Luna del 21 gennaio 2019
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-01-2019, 08:39
  3. Il cielo di Gennaio 2019
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-01-2019, 10:38
  4. Comete del mese di Gennaio 2019
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-01-2019, 13:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •