Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46
  1. #31
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Poli magnetici invertiti? Niente paura!

    Forse sono stata poco chiara, ma non volevo andare troppo OT. Per spiegarmi meglio mi sposto nella sezione dedicata.

  2. #32
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Poli magnetici invertiti? Niente paura!

    E ora gli scienziati ipotizzano catastrofici scenari come quello dell'inversione dei Poli magnetici. Con il risultato di finire (un giorno) disintegrati dalle radiazioni solari. Molto più Alien che Odissea nello Spazio.
    Che poi tra tutti i film a tema catastrofico che potevano scegliere mi chiedo cosa c'entri Alien

    Cerchiamo di capire. La Terra non è perfettamente sferica: il nostro pianeta tende a oscillare attorno al proprio asse. Ma questo movimento sembra essere destinato a diventare una grande oscillazione e con una direzione diversa da quella avuta fino al 2000. Colpa dell'attività umana che ha via via modificato la massa terrestre. Possibile? Pare proprio di si.
    Non capisco, è un riferimento al moto di precessione degli equinozi (dovuto appunto alla non sfericità della terra) o si riferisce a un altro moto che non conosco?

  3. #33
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Poli magnetici invertiti? Niente paura!

    Discussione di sabato sera tra Alberto e me: eravamo fuori al balcone a fumare una sigaretta e da lì si vede la Polare. Siccome in questi giorni c'è un vento che manco la bora a Trieste, gli ho chiesto da che direzione venisse il vento e lui mi ha risposto da nord indicando però l'est. Allora gli ho fatto notare che c'era un'incongruenza tra quello che diceva e ciò che indicava e lui mi ha risposto che la bussola indicava il nord nella direzione che aveva indicato lui. Sicché gli ho risposto che forse la bussola non funzionava bene perché il nord era dove si vedeva la Polare. Allora è andato a verificare e ha visto che il Polo magnetico si discosta da quello celeste (e questo lo sapevo già). Ma la mia domanda è: per conoscere la direzione del vento o stabilire una rotta si usa il polo celeste o quello magnetico?

  4. #34
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Poli magnetici invertiti? Niente paura!

    Ora si usa il GPS, prima di questo si usavano le stelle (di notte, ovviamente) tramite sestante, mentre di giorno si utilizzava una bussola a cui andava applicata una correzione (di "deviazione magnetica") in base ad un tabellario che in base alla posizione (il piu possibile aggiornata) del nordo magnetico, forniva l'indice di correzione in base alle coordinate geografiche del natante; è cosa che è tutt'ora necessario saper fare per avere la patente nautica.

    C'è anche una maniera empirica di calcolarla, tramite reiterazione delle letture della bussola su diverse posizioni della prua dell'imbarcazione e con un paio di formule, questo metodo richiedono dimconoscerlo per la navigazione in mare aperto (Cat. B).
    Ultima modifica di Angelo_C; 25-02-2019 alle 11:19

  5. #35
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Poli magnetici invertiti? Niente paura!

    Quindi mi confermi che si fa riferimento alle coordinate celesti, giusto?

  6. #36
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Poli magnetici invertiti? Niente paura!

    gli ho chiesto da che direzione venisse il vento e lui mi ha risposto da nord indicando però l'est.
    Allora gli ho fatto notare che c'era un'incongruenza tra quello che diceva e ciò che indicava e lui mi ha risposto che la bussola indicava il nord nella direzione che aveva indicato lui.
    Ma di così tanto è spostato?
    Cioè il nord magnetico indicava l'est geografico?

    Si stanno realmente invertendo i poli allora

  7. #37
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Poli magnetici invertiti? Niente paura!

    Beh, diciamo che forse ho un po' esagerato (magari la memoria m'inganna), ma, a braccio teso più o meno indicava a metà strada tra la Polare e il Vesuvio. Ora, trovandoci a Cercola, si può calcolare questa differenza?

  8. #38
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Poli magnetici invertiti? Niente paura!

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Quindi mi confermi che si fa riferimento alle coordinate celesti, giusto?
    Le coordinate celesti sono praticamente un'estensione in cielo di quelle geogeafiche (a cui si sostituisce AR e Dec. con Lon. e Lat.), classicamente si fa sempre riferimento a coordinate geografiche avendo un punto base (la ricerca del nord o del sud, in base all'emisfero), ora col GPS basta leggere un display.

  9. #39
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Poli magnetici invertiti? Niente paura!

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    ...la bussola indicava il nord nella direzione che aveva indicato lui. Sicché gli ho risposto che forse la bussola non funzionava bene perché il nord era dove si vedeva la Polare.
    Magari sul balcone c'erano masse metalliche (ringhiera ?) capaci di deviare l'ago di una bussola.

    In barca, può succedere anche posando una radio a transistor nei pressi della bussola di bordo...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #40
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Poli magnetici invertiti? Niente paura!

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Magari sul balcone c'erano masse metalliche (ringhiera ?) capaci di deviare l'ago di una bussola.
    Sì.

Discussioni Simili

  1. info jack 3 poli xl PrimaLuceLab, per Eagle
    Di lillo78 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-03-2017, 17:57
  2. Stellarium non mi funziona... Niente paura...
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Software Generale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 25-01-2017, 19:20
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-05-2016, 22:06
  4. I misteri magnetici al centro della Terra
    Di Enrico Corsaro nel forum Articoli
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-09-2015, 14:58
  5. Osservando i campi magnetici dei buchi neri
    Di orione2000 nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-06-2014, 10:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •