Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Taggato in
    78 Post(s)

Brillamento di classe X

Ciao a tutti, mi piace tenere monitorata, tramite il sito al link che riporto, la situazione "Solare" essendo io intimorito dalla sua potenza. Oggi per la prima volta alla voce EMISSIONE RAGGI X: ho letto X CLASS FLARE!. Ci dobbiamo preoccupare?, nel senso che sono a conoscenza che brillamenti di classe X10 o X20 possono causare seri danni, ma anche quelli di classe X ci potrebbero "danneggiare".

Riporto il link

http://www.passionescienza.it/index....le_tempo_reale

-EDIT- Altre fonti riportano la medesima situazione.
    Ultima modifica di Alfiere; 13-05-2013 alle 15:13

Bannato L'avatar di Dead Space
    Taggato in
    0 Post(s)

Re: Brillamento di classe X

Brillamenti di classe X ce ne sono spesso quando il ciclo solare raggiunge il picco di attività come sta facendo ora.
    I problemi li crea solo se la direzione del CME è verso la terra. Per fortuna non è una cosa frequente.
    Hai il telescopio goto? Se è manuale puoi solo essere contento di un mega black out che duri qualche anno cosi finalmente avremo un seeing fantastico!

3. Il seguente utente ringrazia Dead Space per questo utile post:

Alfiere (14-05-2013)

Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Taggato in
    300 Post(s)

Non ti preoccupare, non ci sono grossi problemi. Se guardi QUI, il sito del NOAA ha diramato un allarme solo per le trasmissioni radio e di classe R3, cioè media (ne vengono emanati 175 per ciclo mediamente). Come dice Dead Space, i flare di classe X sono comuni durante i picchi di massimo solare. Nel 2003 ce ne fu uno di classe X45, e se mi ricordo bene l'unica conseguenza fu per i satelliti. Questo è di classe X2.8, ed è stato seguito da altri due un po' più potenti. L'unica cosa che mi attenderei è una bella aurora polare.....
    Se ti interessa, QUI c'è un bell'insieme di grafici.

5. I seguenti 5 utenti ringraziano Red Hanuman per questo utile post:

AlexanderG (22-05-2013),Alfiere (14-05-2013),Caronte (29-05-2013),etruscastro (14-05-2013),mingo80 (22-05-2013)

Taggato in
    78 Post(s)

Scusate la mia ignoranza!. E' solo che monitori quel sito ed altri da mesi e mesi e mai mi era capitato di leggere
    "X CLASS FLARE" Grazie per le informazioni, ne farò tesoro..

Taggato in
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dead Space Visualizza Messaggio
    Se è manuale puoi solo essere contento di un mega black out che duri qualche anno cosi finalmente avremo un seeing fantastico!
    Per essere manuale, staccando i motori, lo è!.
    Mi preoccuperebbe molto tutto il resto a dire il vero, qualche anno senza elettricità ci darebbe cieli splendidamente illuminati non c'è dubbio, da decine e centinaia di "nuove" stelle, ma l'ultima preoccupazione sarebbe guardarle, senza elettricità vorrebbe dire tornare praticamente all'età del bronzo, del Ferro al massimo, con tutti i problemi che ne conseguirebbero.

Siamo dipendenti per quasi il 100% da qualcosa che funziona grazie all'energia elettrica. Due anni senza sarebbe la fine della società per come ce la immaginiamo "normalmente". Magari un bene, chi lo sà

Pianeta L'avatar di amorospo
    Taggato in
    0 Post(s)

APOD di oggi sul tema.

Carine le foto!

Non ho capito però questa parte della descrizione:

...But CMEs from the first three flares were not Earth-directed, while one associated with the fourth flare may deliver a glancing blow to the Earth's magnetic field on May 18...

Si parla di emissioni di X flares e CMEs. Quello che non capisco è come mai gli effetti collaterali sul nostro campo magnetico di questi eventi si possano manifestare a distanza di ben 5 giorni quando la distanza terra-sole è di circa 8 minuti luce. Raggi X e simili non viaggiano a velocità luce? Cos'è che mi sfugge?

Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Taggato in
    300 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da amorospo Visualizza Messaggio
    APOD di oggi sul tema.

Carine le foto!

Non ho capito però questa parte della descrizione:

...But CMEs from the first three flares were not Earth-directed, while one associated with the fourth flare may deliver a glancing blow to the Earth's magnetic field on May 18...

Si parla di emissioni di X flares e CMEs. Quello che non capisco è come mai gli effetti collaterali sul nostro campo magnetico di questi eventi si possano manifestare a distanza di ben 5 giorni quando la distanza terra-sole è di circa 8 minuti luce. Raggi X e simili non viaggiano a velocità luce? Cos'è che mi sfugge?
    Non sono i raggi X che hano effetto sul campo magnetico, ma il plasma che viene "sparato" dal flare. E questo non viaggia alla velocità della luce, ma molto più lentamente....

Pianeta L'avatar di amorospo
    Taggato in
    0 Post(s)

Rileggendo bene ci ero arrivato, ma grazie lo stesso per la conferma.
    Lentuccio però sto plasma! Lo facevo un po' più svelto.

Nana Rossa L'avatar di orione2000
    Taggato in
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Siamo dipendenti per quasi il 100% da qualcosa che funziona grazie all'energia elettrica.
    Tra l'altro senza elettricità non potremo commentare le osservazioni su questo sito!

Taggato in
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da orione2000 Visualizza Messaggio
    Tra l'altro senza elettricità non potremo commentare le osservazioni su questo sito!
    Non potremmo fare nulla, se pensate a una cosa, una qualsiasi cosa, vi renderete tragicamente conto, che, anche se indirettamente, la potete ricollegare a qualcosa che funziona grazie all'energia elettrica.

Facciamo un "giocone", ditemi una cosa che secondo voi non funziona grazie all'energia elettrica. (le eccezioni ci sono )

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •