Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Prima luce astrofotografica: Doppio del Perseo e M81+82

    Toc toc...è possibile ad un visualista aprire un post in questa sezione?

    Vabbè il visualista integerrimo è stato contaminato, quindi entro in punta di piedi in un mondo tutto nuovo

    Dopo qualche prova fatta in passato attaccando la reflex al dobson Skywatcher 10” Synscan sia sul deep sky che sul planetario ho deciso di fare un passo già preventivato. Cioè dotarmi di un setup astrofotografico leggero da mettere al lavoro mentre in parallelo io mi dedico al visuale col dobson. Sì perché il mio obiettivo principale rimane il visuale, a conti fatti è questo l’aspetto del nostro hobby che più mi appaga e non ci sarà serata in cui trascuro il visuale per l’astrofotografia. Però capita sempre più spesso di perdere noviluni causa mal tempo, e le serate sotto cieli suburbani non mi consentono di proseguire col mio programma osservativo. Quindi anziché rifare carrellate visuali sui soliti classici di stagione ho deciso di cominciare un nuovo aspetto del nostro hobby, cioè fare astrofoto senza impegno e con minima elaborazione. Quello che uscirà fuori sarà sempre ben accetto.

    Le foto che pubblico sono state fatte in un contesto in cui lo scopo era soprattutto conoscere i nuovi strumenti e capire i meccanismi di un nuovo aspetto del nostro hobby per me tutto nuovo.

    Il setup della strumentazione è stato facile e veloce, la calibrazione del cannocchiale polare esterno della AZEQ5 fatta nei giorni precedenti si è mantenuta nonostante lo smontaggio e rimontaggio. L'allineamento polare è sicuramente migliorabile, ma già così ho potuto fare riprese da 90 secondi senza notare derive. Nelle prossime occasioni devo affinare l'accuratezza della messa in polare tramite il software Sysnscan. Non intendo usare autoguide per il futuro.

    Bando alle ciance ecco il mio primo lavoro. Ovviamente consigli e commenti sono benvenuti, non mi massacrate e considerate che sono e rimarrò visualista

    Dettagli delle riprese:
    1)
    - data: 11 Gennaio 2019
    - soggetto: Doppio del Perseo, NGC 869 e NGC 884
    - telescopio TS Apo Photoline 80mm F7 ridotto a F5,6 su AZEQ5 senza autoguida.
    - Canon EOS 750D non baaderizzata
    - 13 scatti da 90 secondi, iso 1600, 11 dark, 27 bias, 21 flat,13 dark-flat
    - calibrazione con DSS, elaborazione con GIMP

    2)
    - data: 12 Gennaio 2019
    - soggetto: M81, M 82, NGC 3077 (immagine croppata causa vignettatura per assenza di flat)
    - telescopio TS Apo Photoline 80mm F7 ridotto a F5,6 su AZEQ5 senza autoguida.
    - Canon EOS 750D non baaderizzata
    - 15 scatti da 90 secondi, iso 1600, no dark, no flat causa batterie scariche.
    - calibrazione con DSS (ho usato gli 11 dark e 27 bias della sera precedente), elaborazione con GIMP


    NGC 869-884.jpg














    M81-82.jpg
    Ultima modifica di etruscastro; 17-01-2019 alle 11:09 Motivo: modifica allegato
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prima luce astrofotografica: Doppio del Perseo e M81+82

    caspita, per niente male, certo che vederti in questa sezione mi fa specie!

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Prima luce astrofotografica: Doppio del Perseo e M81+82

    Che belle queste foto!
    Interessanti anche le descrizioni dei metodi di ripresa, grazie!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Prima luce astrofotografica: Doppio del Perseo e M81+82

    Molto belle entrambe!
    Sembrano fatte da un astrofotografo di lungo corso...

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Prima luce astrofotografica: Doppio del Perseo e M81+82

    Complimenti per il risultato, mi fa effetto vedere tue fotografie, sei infatti nel mio immaginario il visualista per eccellenza!
    Buon divertimento per il tuo nuovo ed aggiuntivo approccio, sono certo che riuscirai benissimo.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Prima luce astrofotografica: Doppio del Perseo e M81+82


    Benvenuto nella materia oscura.
    Noi visualisti le foto le apprezziamo di più
    Come da buon visualista hai fatto il battesimo con il doppio Perseo e con la coppia dell’Orsa maggiore
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Prima luce astrofotografica: Doppio del Perseo e M81+82

    Come esordio in una materia assai complicata direi che non potevi fare di meglio, bravo!
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  8. #8
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Prima luce astrofotografica: Doppio del Perseo e M81+82

    Grazie per l'incoraggiamento

    PS:
    ho inserito le immagini direttamente nel forum. Mi sembrano forse a più alta risoluzione rispetto a quelle che avevo messo prima che si poggiavano su altro server host. Solo che ora l'immagine di M81-82 è inserita due volte e non riesco a toglierne una.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  9. #9
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    835
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Prima luce astrofotografica: Doppio del Perseo e M81+82

    Complimenti per gli scatti!

    Piccolo off topic: per togliere la foto non voluta, se vai in modifica del messaggio è scorri verso il basso, dovresti avere "gestione allegati" e da lì puoi selezionare e cancellare il documento.

    Ciao
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  10. #10
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Prima luce astrofotografica: Doppio del Perseo e M81+82

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    ...

    Piccolo off topic: per togliere la foto non voluta, se vai in modifica del messaggio è scorri verso il basso, dovresti avere "gestione allegati" e da lì puoi selezionare e cancellare il documento.

    Ciao

    ah ecco. Dovevo prima andare nella modalità di modifica "avanzata" altrimenti non si vedeva dove gestire gli allegati.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. Doppio ammasso di Perseo
    Di Spaziotempo nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-10-2017, 08:20
  2. Doppio Perseo e M27
    Di Andreaweb80 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-10-2017, 14:44
  3. doppio perseo
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-08-2015, 18:28
  4. Doppio Perseo
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-02-2014, 22:34
  5. Ammasso doppio di Perseo (uno dei due)
    Di AndreBell85 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-09-2013, 11:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •