Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: asse lunare anomalie ?

  1. #1
    Meteora L'avatar di ben4
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    asse lunare anomalie ?

    ciao a tutti.
    da ignorante ho una curiosità che spero di poter soddisfare.
    faccio una premessa che spero non mi porti ad essere bannato immediatamente dal forum

    su un altro forum parlando con un terrapiattista mi è stato chiesto come mai la luna ha il suo asse costantemente perpendicolare ai raggi del sole ?
    in pratica dovrebbe essere una cosa molto strana e quasi impossibile (secondo questa persona) che la luna ruotando intorno alla terra che a sua volta ruota intorno al sole abbia il suo asse costantemente allineato al sole.

    secondo questa persona inoltre esiste un'altra anomalia per quanto riguarda le fasi lunari visto che secondo lui non è possibile che siano sempre identiche.

    capisco che già partire dicendo che sto discutendo con uno che crede che la terra sia piatta non sia l'inizio migliore ma spero lo stesso nella pazienza di qualcuno di voi che mi possa rispondere

    per quelli che si annoiano e sono curiosi di sapere dove stia a discutere di seguito metto il link (se mettendo il link vado contro il regolamento provvedo subito a rimuoverlo)

    grazie in anticipo

    *****

    ps
    preciso che non mi sta venendo il dubbio che la terra sià piatta ma voglio solo informarmi su qualcosa che non conosco.
    ciao
    Ultima modifica di Red Hanuman; 17-01-2019 alle 09:32

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: asse lunare anomalie ?

    Riporto paro paro Wiki:

    L'inclinazione media dell'orbita lunare rispetto al piano dell'eclittica è di 5,145°. Inoltre l'asse di rotazione della Luna non è perpendicolare al suo piano orbitale, ma è inclinato di un valore costante di 6,688°. Si potrebbe pensare che, a seguito della precessione del piano orbitale della Luna, l'angolo tra l'equatore lunare e l'eclittica possa variare tra la somma (11,833°) e la differenza (1,543°) di questi due angoli. Tuttavia, come fu scoperto da Jacques Cassini nel 1722, l'asse di rotazione della Luna è soggetto a precessione con la stessa velocità del suo piano orbitale, ma è sfasato di 180° (vedi legge di Cassini). Così, anche se l'asse di rotazione della Luna non è fisso rispetto alle stelle, l'angolo tra l'eclittica e l'equatore lunare è sempre di 1,543°.
    Quindi, l'asse non è affatto perpendicolare ai raggi del Sole. E poi, perchè riferirsi solo al Sole? Perchè, ad esempio, l'asse lunare non è parallelo a quello terrestre? E così via.

    Da ultimo, sono pronto a scommettere che nell'universo c'è, c'è stato o ci sarà almeno UN sistema simile al sistema Terra - Luna dove gli assi dei due corpi sono paralleli tra loro e perpendicolari al piano di rivoluzione.

    Se una possibilità esiste, prima o poi si avvera. E'la legge dei grandi numeri...

  3. #3
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    823
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: asse lunare anomalie ?

    Aggiungo a quanto correttamente già riportato da Red, che le fasi lunari sono tutto fuorché identiche: se cerchi "librazione lunare" vedi come in realtà cambiano tanto da permetterci di vedere non il 50% della superficie lunare, ma quasi il 60%
    Osservo con: Dobson 250/1200. Osservo e fotografo in alta risoluzione con: Newton ZEN 150/1000; primi passi nella fotografia deep con: TS 102 ED F7

  4. #4
    Meteora L'avatar di ben4
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: asse lunare anomalie ?

    vi ringrazio per le risposte.

    purtroppo da ignorante non riesco bene a capire.

    questa frase:
    l'angolo tra l'eclittica e l'equatore lunare è sempre di 1,543°
    significa che rispetto al sole l'angolo dellasse lunare non è sempre perpendicolare ma è sempre 1.543 ?. Angolo cmq prossimo allo 0 e quindi possiamo dire che è sempre QUASI perpendicolare ?

    se cosi fosse cmq non sarebbe cmq una cosa strana visto che la luna ruota intorno alla terra ?
    chiedo solo per curiosità e non per sostenere che esistano misteri oscuri, anche io credo che non sia impossibile come cosa, magari però possiamo dire che sia una cosa particolare ?

    in ogni modo il mio interlocutore mi ha consigliato di chiedere a qualcuno che ne sapesse più di me dicendomi :
    no, l'anomalia lunare è palese ogni volta che osservi la luna e le sue fasi, non possono essere cicliche e sempre uguali a se stesse.
    Ho esposto il problema ad astrofisici ed astronomi, e mi hanno confermato che non c'è una spiegazione scientifica. Ti rendi conto? scienziati che ammettono di non capire perchè la luna è illuminata in quel modo.
    e per questo motivo sono qua a cercare di capire

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: asse lunare anomalie ?

    Citazione Originariamente Scritto da ben4 Visualizza Messaggio
    vi ringrazio per le risposte.

    purtroppo da ignorante non riesco bene a capire.

    questa frase:


    significa che rispetto al sole l'angolo dellasse lunare non è sempre perpendicolare ma è sempre 1.543 ?. Angolo cmq prossimo allo 0 e quindi possiamo dire che è sempre QUASI perpendicolare ?
    Un momento: qui parliamo di scienza e di astronomia, non di panzane.
    Per trovare una correlazione il "quasi" non basta.

    Ti faccio un esempio:
    tu sei un kamikaze con una bomba addosso, io il cecchino che ti deve fare fuori prima che tu ti faccia saltare in aria.
    Ho un problema: il mirino del mio fucile devia di 1,5 gradi dalla traiettoria esatta.
    Se ti sparo da 10 metri, ti piglio al cuore comunque, e ho fatto il mio lavoro.
    Se ti sparo da 10 km, senza tenere conto della deviazione, manco ti piglio.
    Se ti sparo oggi, sei morto; ma se lo faccio domani, ti sei fatto saltare in aria.

    Ora, qui parliamo di spazi e tempi (per l'appunto) astronomici.
    Il QUASI, OGGI, non basta proprio per dire NULLA. Ci vuole ben altro...

    Citazione Originariamente Scritto da ben4 Visualizza Messaggio
    se cosi fosse cmq non sarebbe cmq una cosa strana visto che la luna ruota intorno alla terra ?
    chiedo solo per curiosità e non per sostenere che esistano misteri oscuri, anche io credo che non sia impossibile come cosa, magari però possiamo dire che sia una cosa particolare ?
    No. La Luna ruota attorno la Terra, ma anche intorno al Sole. Subisce quindi la gravità di entrambi gli astri, ed esistendo da miliardi di anni, sicuramente ha trovato un'orbita (quasi) in equilibrio tra le due forze che la tirano.
    Altrimenti, o si sarebbe disgregata o sarebbe fuggita da un pezzo dalla sua attuale orbita.

    Nessuna coincidenza strana, quindi, solo fisica...

    Citazione Originariamente Scritto da ben4 Visualizza Messaggio
    in ogni modo il mio interlocutore mi ha consigliato di chiedere a qualcuno che ne sapesse più di me dicendomi :


    e per questo motivo sono qua a cercare di capire
    Non so che scienziati abbia consultato, ma evidentemente non conoscono il ciclo di Metone. Non direi gente brillante.
    Magari, ha sentito solo "a suo cuggino"...

    Comunque, come vedi qualche spiegazione c'è. Senza contare l'effetto del caso, che fa la sua parte...

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: asse lunare anomalie ?

    Citazione Originariamente Scritto da ben4 Visualizza Messaggio
    Angolo cmq prossimo
    se cosi fosse cmq non
    sarebbe cmq una cosa
    no, così non va, no parole stile sms

    C.d.C.
    3.9. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ + _xrò _ ecc...ecc

  7. #7
    Meteora L'avatar di ben4
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: asse lunare anomalie ?

    Ovviamente quando ho scritto che è quasi perpendicolare non pensavo di dire una panzanata altrimenti avrei evitato.
    Volevo solo chiedere, non essendone sicuro e non conoscendo a fondo le terminologie, se la frase "l'angolo tra l'eclittica e l'equatore lunare è sempre di 1,543°" stesse appunto parlando dell'angolo dell'asse della luna con i raggi solari.

    Chiedo scusa per avere usato termini abbreviati non consentiti, apprezzo la vostra serietà anche in queste piccole cose.
    grazie ancora

  8. #8
    Bannato L'avatar di ciaus44
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: asse lunare anomalie ?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Riporto paro paro Wiki:
    La tua citazione lo dice chiaramente:

    "Così, anche se l'asse di rotazione della Luna non è fisso rispetto alle stelle, l'angolo tra l'eclittica e l'equatore lunare è sempre di 1,543°."

    questo significa che i raggi solari sono "quasi" (certo cosa volevi pure la precisione al millimetro?) perpendicolari all'asse di rotazione della LUNA!

  9. #9
    Bannato L'avatar di ciaus44
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: asse lunare anomalie ?

    aggiungo che le fasi lunari sono possibili proprio grazie al fatto che i raggi solari sono SEMPRE perpendicolari all'asse di rotazione della luna... questo è una cosa risaputa in ambito astrofisico, cosa che qui non sembra.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: asse lunare anomalie ?

    @ciaus44 punto primo: una presentazione è sempre ben gradita, se non richiesta, prima di postare...

    Citazione Originariamente Scritto da ciaus44 Visualizza Messaggio
    La tua citazione lo dice chiaramente:

    "Così, anche se l'asse di rotazione della Luna non è fisso rispetto alle stelle, l'angolo tra l'eclittica e l'equatore lunare è sempre di 1,543°."

    questo significa che i raggi solari sono "quasi" (certo cosa volevi pure la precisione al millimetro?) perpendicolari all'asse di rotazione della LUNA!
    E allora? Sono QUASI perpendicolari ADESSO. Parliamo sempre di distanze e tempi enormi, su orbite che sono stabili solo se osservate in tempi relativamente brevi. Un caso, nulla più.

    Citazione Originariamente Scritto da ciaus44 Visualizza Messaggio
    aggiungo che le fasi lunari sono possibili proprio grazie al fatto che i raggi solari sono SEMPRE perpendicolari all'asse di rotazione della luna... questo è una cosa risaputa in ambito astrofisico, cosa che qui non sembra.
    Cosa? Da dove tiri fuori questa trovata? Mi sembra una gran strXXzata. Le fasi lunari dipendono dall'orbita della Luna intorno alla Terra, nulla più. Sono un semplice effetto ottico, dove la perpendicolarità c'entra poco o niente.

    Ma se è come dici tu... Fuori dati e calcoli. Fuori le fonti. Altrimenti, sei solo uno spacciatore di fuffa, che qui avrà vita molto grama...

Discussioni Simili

  1. Asse lunare - rotazione
    Di Federico_ms nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-04-2016, 20:57
  2. Anomalie imbarazzanti ed (almeno per me) inspiegabili
    Di Corrado nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-11-2015, 01:32
  3. “Smascherate” le anomalie del fondo cosmico
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-08-2014, 22:27
  4. Anomalie di flusso caldo su Venere.
    Di orione2000 nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-02-2014, 19:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •