Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 84
  1. #71
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    Allora da quanto emerge l’unica vera rivale delle iOptron di fascia media resta solo la SW Eq6-R , perché tra pregi e difetti siamo quasi sulla stessa linea , giusto ?
    Esco un po’ OT ma non sento più parlare delle Vixen quasi come se non sono più buone non valgono più niente ?
    Da queste montature cinesi si passa poi alle 10 Micron che partono da 10 K e in mezzo il vuoto ? ...a parte la sempre eterna G11 :
    https://youtu.be/Gb3kU2XGI6c

  2. #72
    Pianeta L'avatar di Roberto Furio
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    54
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    e allora, questo allìineamento a tre stelle? Come lo facciamo? Funziona?


  3. #73
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    @Francesco Landi per rispondere alla discussione evita di usare massicciamente il -Rispondi quotando- (vietato dal regolamento), piuttosto quota solo una piccola parte del messaggio o utilizza il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla DIscussione-

  4. #74
    Pianeta L'avatar di Roberto Furio
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    54
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    Le vixen a quanto pare sono strepitose ma andiamo molto su con i prezzi. Io in fin dei conti penso di semplificarmi la vita e prendere una eq6r nuova, che mi pare molto migliorata, e l'altazimutale della az (che costa 400 euro di più) non so quanto sia utile. Ma non andiamo ot, concentriamoci sul puntamento della cem60

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Roberto Furio; 08-02-2019 alle 09:49

  5. #75
    Meteora L'avatar di Francesco Landi
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Toscana
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    @Francesco Landi per rispondere alla discussione evita di usare massicciamente

    Chiedo scusa! OK

  6. #76
    Pianeta L'avatar di lillo78
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    96
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    io ho una Ieq45 pro e dopo 5 anni mai avuti problemi con il puntamento, le stelle sempre al centro dell'oculare da 8mm o vicinissime al centro con Tecnosky 140ed, per i carichi anche in foto 15 kg li tiene benissimo, ho visto una cem 60 normale all'opera, con un Meade da 12" mentre fotografava m81 (poi usata anche in visuale), e sono dell'idea che la montatura si comportava benissimo precisa nella guida e sinceramente gestisce piuttosto bene lo smorzamento delle vibrazioni , basta bilanciarla per bene, una cosa importante è purtroppo avere un cavalletto adeguato per quel carico io l'ho vista con il TriPier Ioptron , quello da 600 euro per intenderci, poi ognuno la può pensare come vuole ovviamente , ma lo stesso si dice anche oltre oceano , da quanto letto .

  7. #77
    Pianeta L'avatar di Roberto Furio
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    54
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    Ringrazio tutti delle risposte. Ad ogni modo per prudenza, e per budget, mi sono buttato su un'ottima az-eq6 ultima serie, per la cem o altre vedrò più avanti (molto più avanti spero... 😆 )

  8. #78
    Meteora L'avatar di Babinik80
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    2
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    Ciao a tutti. Ho letto con attenzione la.discussiome è volevo portare la mia esperienza con la montatura cem60.dopo una settimana di possesso. Sinceramente ho avuto qualche difficoltà a fare un allineamento decente ma poi ho capito che dovevo fare le cose con calma e con il giusto ordine. Primo: bilanciare il tutto è portare la montatura in posizione zero. Secondo. Allineare il tele in modo che l'asta del contrappeso punti verso terra e il tele sia allineato al cannocchiale polare. Secondo: allineare la montatura al polo. Terzo: ELIMINARE QUALSIASI ALTRO ALLINEAMENTO PRECEDENTE. Quarto: fare un nuovo allineamento possibilmente con oculare con reticolo. Io ieri sera ha fatto quello su tre stelle. Betelgeuse poi Pollice e infine Spica. Poi per curiosità ho richiamato Betelgeuse: non era al centro del campo di un oculare 12mm su focale 600 per 1'. Praticamente in mezzo all'oculare. Poi ho pumtato M44 ed era in centro anche quello. Non lo so... Ho letto di tutto e di più... forse quello che puo creare problemi è il fatto che la montatura se non si resettano i precedenti allineamenti, li tiene in memoria è secondo me sono dati che ad un certo punto mandano in confusione il software. Infatti se spegni la.monatura è il giorno dopo riprendi, ovviamente senza averla spostata, lei è sempre orientata è pronta all'uso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #79
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    559 Post(s)


    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    @Babinik80, come già suggerito tempo fa, è gradita una presentazione QUI prima di postare...

  10. #80
    Pianeta L'avatar di astro61
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Novara
    Messaggi
    88
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto Furio Visualizza Messaggio
    Ringrazio tutti delle risposte. Ad ogni modo per prudenza, e per budget, mi sono buttato su un'ottima az-eq6 ultima serie, per la cem o altre vedrò più avanti (molto più avanti spero... 😆 )
    Ciao Roberto. Come ti trovi con la Az eq6? Te lo domando perchè l'altro ieri ho dato via la mia CEM60 per sostituirla con questa montatura. Sarò anche folle (qualcuno lo penserà), ma voglio provare. L'ho presa perchè dato che sono un visualista, volevo un'altazimutale, robusta, ho un C11 da metterle su, e anche in previsione futura dell'acquisto di un binocolone 120 dell' APM. Comunque la CEM 60 era bellissima, ma in sostanza non è così robusta, e io sono convinto che non puoi avere forza senza massa. Infatti quando accostavo la faccia agli oculari della mia torretta, oltre al già fastidioso problema dello shift-mirror dovevo anche aggiungerci quello delle vibrazioni della montatura carica.
    Visto che ci sono, il problema dell'allineamento è lo stesso che aveva anche la mia. Due o tre stelle non lo performava. Cosa facevo allora: allineavo a una stella e per metà emisfero ero a posto. Quando dovevo andare nell'altro sincronizzavo su un'oggetto conosciuto et voilà, tutto a posto. Di buono aveva che le pecche del software erano compensate facilmente dallo stesso software...
    Un saluto generale e a te... buona AZeq6.
    Alfredo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Az-eq6 Vs Ioptron iEQ45 pro
    Di Lorena 01 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 17-11-2020, 01:39
  2. Ioptron cem 60
    Di Corsax nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-05-2016, 12:23
  3. Ioptron CEM60
    Di Max13 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-02-2016, 16:07
  4. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 22:51
  5. Ioptron cem-60
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-05-2015, 22:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •