Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 84
  1. #31
    Meteora L'avatar di djmario78
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    15
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    Citazione Originariamente Scritto da rey Visualizza Messaggio
    Ciao @Mauri740 usa tranquillamente all sky plate solver.
    sta di fatto che con eq6 nn mi era capitato mai con la cem invece si
    Ultima modifica di etruscastro; 31-01-2019 alle 14:37 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  2. #32
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    @djmario78 per cortesia non quotare l'ultimo messaggio per rispondere che è vitato dal regolamento, ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-.

  3. #33
    Meteora L'avatar di djmario78
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    15
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    Ok

  4. #34
    Meteora L'avatar di Mclane70
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Verbania
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    Saro' "de coccio" ma non riesco a capire la storia del plate solving.

    Esempio. Parto dalla Zero Position e senza fare alcun tipo di allineamento punto Sirio. La CEM si muove verso Sirio ma non lo centra e non lo vedo nella schermata di SGP.
    Faccio il plate solving e mi risolve una zona che dovrebbe essere nei pressi di Sirio ma senza Sirio. E quindi? io volevo fotografare Sirio! come faccio a "dire" alla CEM di andare su SIRIO?

  5. #35
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    Quando ti ha risolto una zona qualsiasi, la montatura è perfettamente (circa) allineata al cielo. A questo punto puoi dirgli di puntare non solo sirio ma tutto quello che vuoi.
    (ovviamente non tutto perfettamente, devi stare dalla stessa parte del meridiano, puoi anche farlo più volte per aumentare la precisione)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #36
    Meteora L'avatar di Mclane70
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Verbania
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    Ti ringrazio Rey. Adesso ho capito!
    Pero' devo riuscire a fare il SYNC che dica alla CEM60 dove sta
    Per ora ricevo solo un ERR dec e ERR ar
    Per ora ringrazio. Prossimi test in settimana appena passa la tormenta di neve!

  7. #37
    Pianeta L'avatar di Roberto Furio
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    54
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum, questo è il mio secondo post dopo la presentazione e mi sono fiondato in questa discussione perché, inutile girarci intorno, la CEM60 è la montatura dei miei sogni, e sentire di questi problemi con il GoTo, per una montatura che costa 2300 euro oltre treppiede, fa davvero male. Sono indeciso (a dire poco) tra questa e una classica Eq6 ultima versione (pro o az). In entrambi i casi ci monterei un newton 200/1000 (o 200/800). Prima di imbattermi in questa discussione ero sicuro che la mia prossima montatura sarebbe stata la CEM60, ma ora non ne sono più tanto sicuro. Il minimo che mi aspetto da una montatura di questo livello è che il GoTo sia affidabile.

    Ci sono degli aggiornamenti sulla questione? Qualcuno ha fatto altre prove? Si è provato a chiedere direttamente all'azienda lumi su questa questione dell'allineamento a tre stelle?

    Ultima domanda: ma con l'allineamento ad una o due stelle il GoTo funziona bene?

    (DISPERATO)

    Grazie a tutti!

  8. #38
    Meteora L'avatar di djmario78
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    15
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    Io te la consiglio ieri sera poi ho fatto l'allineamnto polare con il tool di sharpcap portandomi l'errore sulla polare a soli 4" soggetto centrato al primo puntamento.
    Quello che devo dire è che devi essere davvero maniacale nel bilanciamento, però per me è spettacolare non tornerei mai indietro.

    io tutti questi problemi nn li vedo
    l'unica cosa se nn faccio lo 0 al primo puntamento con sgp non mi risolve l'immagine, se faccio lo 0 me la risolve in 3 secondi.
    Nno penso sia colpa della montatura ma del controller che ci sta in mezzo.
    Per ritornare al software di benintende l'altra serea mi risolveva l'immagine mi diceva di aver syncato le nuove coordinate con la montatura ma il commander diceva tutt'altro

  9. #39
    Pianeta L'avatar di Roberto Furio
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    54
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    sta di fatto che tutti questi sistemi che avete segnalato, sia per l'allineamento polare, che per l'individuazione dello zero e per l'allineamento, presuppongono l'uso del pc e non mi pare molto accettabile questa cosa. La montatura dovrebbe puntare bene di per sé. O sbaglio?

  10. #40
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    Ciao Roberto e benvenuto! La Cem60 è sicuramente una buona montatura ma questo non vuole dire che non sia priva di piccoli difetti. In fase di progettazione si sarebbero potute trovare soluzioni migliori, se analizziamo bene il tutto però ci sono maggiori vantaggi che svantaggi offerti dalla montatura. Il migliore aspetto della ioptron rispetto alle Eq6 e' la completa assenza di backlash grazie al sistema di accoppiamento vite senza fine/ruota dentata, anche questo sistema nel mio caso ha richiesto una piccola miglioria, ottimo anche l'inseguimento ioptron.
    L'allinemaneto al polo della ioptron è affidato al solito cannocchiale polare devo dire molto più preciso dello Skywatcher e non necessita di Pc a menon che tu non voglia usare il Polemaster.
    Per quanto riguarda il Goto impreciso purtroppo questo è uno svantaggio di questa Cem60 rispetto alle Eq6 che non sbagliano un colpo sul goto. Io le ho possedute entrambe e ti posso assicurare che il goto Skywatcher è di gran lunga più preciso e non richiede alcun plate solving o pc. Se leggi un paio di forum americani vedrei che il problema è noto ad esempio questo:
    https://www.cloudynights.com/topic/6...he-zero-point/
    Ultima modifica di Mauri740; 06-02-2019 alle 14:45
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

Discussioni Simili

  1. Az-eq6 Vs Ioptron iEQ45 pro
    Di Lorena 01 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 17-11-2020, 01:39
  2. Ioptron cem 60
    Di Corsax nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-05-2016, 12:23
  3. Ioptron CEM60
    Di Max13 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-02-2016, 16:07
  4. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 22:51
  5. Ioptron cem-60
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-05-2015, 22:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •