Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 84 di 84
  1. #81
    Pianeta L'avatar di Roberto Furio
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    54
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    caro astro61, per varie ragioni personali e tecniche (sto ancora impazzendo per trovare una soluzione al problema dell'alimentazione sul campo, ma credo di aver risolto, a giorni proverò anche io la soluzione "batteria della macchina" ), non ho ancora potuto fare delle sessioni osservative decenti. A me la AZ EQ6 sembra ottima, ma ho una scarsissima esperienza. Mi pare solida e massiccia e penso che ci vorranno anni prima di poter dire "ok, la EQ6 non mi basta più, devo trovare qualcosa di meglio". Considera che io per ora, per un bel po', farò solo visuale, e la possibilità di avere la configurazione altazimutale è certamente un vantaggio (in equatoriale il focheggiatore del mio newton 200/1000 risulta a volte davvero irraggiungibile da una persona che non sia un giocatore di pallacanestro!).

    la CEM60 è stata a lungo la mia prima scelta, ma un po' il prezzo, un po', soprattutto, la questione dell'allineamento a tre stelle, mi hanno fatto poi ripiegare sulla EQ6, anche perché, onestamente, ho trovato un usato pari al nuovo ad un ottimo prezzo (e poi è giusto andare per gradi, per ora mi "accontento" della EQ6 e mi faccio le ossa, un domani si vedrà).

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #82
    Pianeta L'avatar di astro61
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Novara
    Messaggi
    88
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    Guarda che ci sono molti che si sono "accontentati" della eq6 definitivamente... A maggior ragione la azeq6 dovrebbe essere davvero una soluzione definitiva. Quanto all'alimentazione ti racconto la mia esperienza. Mi sono comprato una batteria Tacer dal Giuliano. È vero ho speso un po', ma mi ha cambiato la vita. Non uso più l'alimentazione di rete da anni. È una gran cosa. Ho costruito un piccolo box di legno e l'ho4 messo sulla gamba anteriore del mio cavalletto Geoptik hercules. Una meraviglia. Te la consiglio, assolutamente.
    C9,25 XLT su Rainbow Astro 135 e cavalletto Geoptik Hercules, S.W. Skymax 150/1800

  3. #83
    Pianeta L'avatar di Roberto Furio
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    54
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    La batteria Tacer è una batteria al litio, io ne ho provate già due, di altre marche, e hanno tutte il problema che solo a piena carica garantiscono una tensione di uscita di almeno 12V. Man mano che la batteria si scarica, queste batterie calano di tensione, e già a metà carica, o poco sotto, si arriva a 11.2 o anche 11V. La AZ-EQ6 ha bisogno almeno 11.8Volt per funzionare correttamente, sotto questa soglia il led sulla montatura comincia a lampeggiare per sottotensione, e c'è il rischio di rovinare la circuitazione. Ora, non conosco le Tacer, probabilmente non soffrono di questo problema. ma comq il prezzo è così alto che ho avuto timore che non si adeguasse alle mie necessità, e ho preferito ripiegare su una ben più economica batteria al piombo. Vedremo come va, cmq sono aperto ad ogni soluzione, pur di risolvere questo problema fondamentale dell'alimentazione.

  4. #84
    Meteora L'avatar di djmario78
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    15
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri740 Visualizza Messaggio
    Io ci penserei bene.... la fluidità e morbidezza che hanno gli assi della Ioptron non l'avrai di certo sulla azeq6. La skywatcher era famosa per avere un problema congenito alla frizione della ar che si impacchetta con il carico applicato sopra rendendo praticamente impossibile il corretto bilanciamento.
    Altro discorso sarebbe la Eq6-R Pro dove questo bel problema è stato risolto

    minuto 0:25: fallo con la azeq6 https://www.youtube.com/watch?v=fLxU62hhDQ8&t=54s
    A me quello che si vede al minuto 0.25 nn lo fa nel senso che sembra sempre precaricata verso un solo lato rendendomi il bilanciamento in AR quasi impossibile

Discussioni Simili

  1. Az-eq6 Vs Ioptron iEQ45 pro
    Di Lorena 01 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 17-11-2020, 02:39
  2. Ioptron cem 60
    Di Corsax nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-05-2016, 13:23
  3. Ioptron CEM60
    Di Max13 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-02-2016, 17:07
  4. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 23:51
  5. Ioptron cem-60
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-05-2015, 23:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •