Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prisma di amici e apertura libera

    Guarda, io sono talmente sensibile a questo tema che per paura che la torcia rossa non fosse abbastanza rossa ci ho infilato dentro un filtro Wratten #29 Rosso Profondo. Sarò normale?

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Prisma di amici e apertura libera

    questa è un'ottima idea!

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Prisma di amici e apertura libera

    Sottoscrivo ogni parola di @Save, l'adattamento al buio si perde con una facilità incredibile (dopo aver atteso dai 20 ai 30 minuti per averlo), la "modalita rossa" di qualsiasi software su qualsiasi tipologia di schermo non è assolutamente sufficiente a "proteggere" l'occhio dalla perdita dell'adattamento al buio (Save ha fatto bene a filtrare ulteriormente la sua torcia, io stesso ho preso un led "inattinico" da camera oscura per farmi la torcia rossa, che sia veramente rossa), quindi usa una normale mappa cartacea per orientarti.
    Inoltre anche il miglior prisma raddrizzatore, è qualitativamente meno performante del peggior specchio o prisma astronomico (ed esclusione dei "giocattoli" di plastica che vendono a qualche decina di euro), di giorno sul paesaggio ha un suo perché ma quando la luce viene a mancare tira fuori tutti i suoi limiti ed ovviamente con un "normale" diagonale a prisma/specchio non avresti alcun problema di vignettatura con nessun oculare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Prisma di amici e apertura libera

    Grazie di nuovo per i consigli.
    Oggi ho fatto qualche ulteriore prova in terrestre ( il meteo non mi permette altro ) e non ho notato vignettatura con il prisma di amici. È possibile che di giorno tale fenomeno sia meno evidente? Ho anche notato che il problema sopraggiunge non appena allontano di poco l'occhio dall'oculare, forse sono stato tratto in inganno da questo aspetto, dato che in serata spesso uso anche un oculare da 24 mm e 55°, il quale ha un'estrazione pupillare molto più elevata.
    Farò altre prove non appena il meteo me lo permetterà.
    Per divertimento, ho fatto anche alcune prove di ingrandimento, con varie focali più Barlow, trovando molto piacevole e sorprendentemente luminosa, la visione in torretta più Barlow a circa 100x
    Sempre con il prisma di amici montato. Devo procurarmi un diagonale a specchio decente, e fare un confronto in serata, ma in terrestre per ora sono abbastanza soddisfatto...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prisma di amici e apertura libera

    Attenzione a non confondere la vignettatura che si evidenzia come una carenza di luce tanto più marcata quanto più ci si avvicina al bordo dell'oculare con la scarsa estrazione pupillare, la quale determina che basta allontanarsi di poco con l'occhio dall'oculare per non riuscire più a inquadrare il campo per intero. La vignettatura dovrebbe essere molto più evidente di giorno che di notte, in quanto in una situazione di luce diffusa noti benissimo quando il campo si oscura, mentre di notte puntando il cielo stellato (discorso diverso per la Luna) noti con più difficoltà l'oscuramente progressivo verso i bordi poichè lo spazio è nero di suo.

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Prisma di amici e apertura libera

    Vero, quindi è possibile che non sia mai stato un problema di vignettatura (questa tanto per intenderci, anche se l'esempio è esagerato), ma di semplice corretta distanza dell'occhio dalla lente oculare.

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Prisma di amici e apertura libera

    Ok, grazie.
    Effettuate tutte le prove del caso, probabilmente mi sono sbagliato, il prisma non vignetta. Ho provato a confrontarlo con il diagonale a specchio, e con entrambi riesco ad inquadrare tutta la cintura di orione, quindi il problema non sussiste, se non in maniera impercettibile. L'abitudine ad usare un oculare con maggiore estrazione pupillare, mi ha fatto cadere in errore.
    Riguardo alla qualità ottica del prisma, devo dire che come cercatore si comporta in maniera adeguata alle mie necessità, per osservazioni più impegnative mi procuro un diagonale a specchio decente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di lcipo76
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    pinerolo
    Messaggi
    176
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Prisma di amici e apertura libera

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Inoltre anche il miglior prisma raddrizzatore, è qualitativamente meno performante del peggior specchio o prisma astronomico (ed esclusione dei "giocattoli" di plastica che vendono a qualche decina di euro), di giorno sul paesaggio ha un suo perché ma quando la luce viene a mancare tira fuori tutti i suoi limiti ed ovviamente con un "normale" diagonale a prisma/specchio non avresti alcun problema di vignettatura con nessun oculare.

    quindi e' assolutamente sbagliato voler sostituire uno specchio a prisma con uno raddrizzatore nel caso si faccia anche uso terrestre?

    bisogna averli tutti e due?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Prisma di amici e apertura libera

    Se si vogliono le massime prestazioni sul cielo, la risposta è si; se invece ti "accontenti" di quello che passa il convento, se ne può fare a meno.

    Il fatto che il prisma di amici per raddrizzare l'immagine (come altre tipologie) usa un "tetto", questo porta sui target ad alto contrasto (come stelle luminose e pianeti sullo sfondo nero del cielo come anche sulla luminosissima Luna), a rendere visibile il "colmo" del tetto come una sottile linea luminosa, sui target a medio contrasto questa linea tende a non vedersi, ma comunque c'è e comporta un certo grado di luce diffusa che degrada l'immagine, senza contare che la qualità media a parità di prezzo è peggiore, perché un prisma di amici (a 45° o a 90°) ha piu facce da lavorare con angoli (tra il tetto e i cateti) diversi dai 90°, mentre con il prisma standard (a triangolo isoscele) e ancor piu con lo specchio (UNA superficie) tutte le "ore lavoro" sono dedicate a pochi elementi; tutto questo è passabile sul paesaggio, sul cielo (secondo me) assolutamente no.

Discussioni Simili

  1. Prisma Amici 45°(31,8mm)
    Di deborah nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-10-2015, 15:27
  2. Diagonale a Prisma con prisma Zeiss - Baader
    Di davider nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2015, 11:40
  3. Via libera: Plutone, sto arrivando!
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-07-2015, 06:15
  4. Luna libera per tutti
    Di AndreBell85 nel forum Luna
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-07-2013, 21:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •