Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Cambio telescopio

  1. #1
    Meteora L'avatar di Omega8
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Cambio telescopio

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Bruno ho 62 anni, e vivo in Piemonte. Fin da bambino sono appassionato dell'osservazione del cielo, tento che ormai quasi 50 anni fa risparmiando come una formichina mi sono comperato un piccolo rifrattore Stein Optik 60/900 completo di tutti gli accessori. L'ho usato con soddisfazione e passione per almeno 10 anni, poi le priorità imposte dalla vita mi hanno costretto ad abbandonare un pò le osservazioni. Il telescopio l'ho imballato nel suo contenitore e messo in soffitta. Ora sono in pensione, finalmente libero di riprendere con più vigore una delle mie passioni, l'ho rimontato e ho ripercorso con piacere tutti i momenti che già avevo passato: prima la pura osservazione, poi il piacere di cercare un oggetto attraverso le coordinate ecc. ecc. Ma ora la fame vien mangiando e con il passare degli anni mi piacerebbe cambiare un pò il mio obbiettivo, ad esempio avere a disposizione uno strumento più facile da maneggiare e con un campo più largo, come un binocolo astronomico ad esempio. Detto questo chiedo a voi esperti due cose: primo quanto potrei ancora ricavare dalla vendita del mio telescopio ( chiaramente ormai vintage, ma in buono stato) ; secondo se potete indirizzarmi su qualche strumento adatto alle mie nuove esigenze.
    Un saluto a tutti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Cambio telescopio

    Incuriosito dal tuo strumento, ti ho trovato qualcosa da leggere qui: https://www.astronomia.com/forum/sho...0-Vintage-trip
    forse cambierai anche idea sulla vendita!
    Riguardo ad un altro strumento, se abiti e osservi dalla città un binocolo astronomico non è certo il più favorevole, in quanto adatto a campi stellari aperti dove serve anche un buon cielo e riferimenti a occhio nudo, se ci dai un massimo di spesa al quale sei orientato, proviamo a cercare la soluzione più favorevole...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Cambio telescopio

    io quello strumento lo terrei, anche solo per una questione di ricordo personale.
    se al contrario vuoi venderlo prova a sentire il parere di @cherubino che un profondo conoscitore di strumenti.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Omega8
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cambio telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Incuriosito dal tuo strumento, ti ho trovato qualcosa da leggere qui: https://www.astronomia.com/forum/sho...0-Vintage-trip
    forse cambierai anche idea sulla vendita!
    Riguardo ad un altro strumento, se abiti e osservi dalla città un binocolo astronomico non è certo il più favorevole, in quanto adatto a campi stellari aperti dove serve anche un buon cielo e riferimenti a occhio nudo, se ci dai un massimo di spesa al quale sei orientato, proviamo a cercare la soluzione più favorevole...

    Grazie.... ho letto e sono orgoglioso di aver fatto a suo tempo una "buona spesa", tuttavia non sono un nostalgico e la mia attuale osservazione del cielo, devo ammettere, che è più contemplativa che scentifica. Sono fortunato, vivo fuori città e già da casa il cielo notturno e stupendo al solo occhio nudo, se poi faccio qualche km posso portarmi anche a 2000mt con inquinamento luminoso molto basso. E' proprio per questo che cerco uno strumento più maneggevole. Il mio caro vecchio telescopio, se lo lascio li: muore e vorrei trovarle una nuova vita, se poi riesco a ricavarci anche qualcosa e darlo a qualcuno che lo apprezzi sono ancora più contento. Riguardo al nuovo acquisto, penso che posso spingermi intorno ai 500 Euro anche qualcosa in più. Vorrei pero uno strumento di facile trasportabilità, con un minimo di cavalletto e l'oculare prismatico a 90° per evitare il torcicollo

  5. #5
    Meteora L'avatar di Omega8
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cambio telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io quello strumento lo terrei, anche solo per una questione di ricordo personale.
    se al contrario vuoi venderlo prova a sentire il parere di @cherubino che un profondo conoscitore di strumenti.
    Tenerlo senza usarlo veramente è un pò come farlo morire, ma valuterò il tuo consiglio ... anche di cherubino grazie

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Cambio telescopio

    non ho detto di tenerlo per non usarlo ma tenerlo e prendere un altro strumento complementare

  7. #7
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Cambio telescopio

    Ciao, scrivo dal cellulare quindi sarò conciso.
    Se non hai problemi di spazio tieni lo Stein da 6 cm.
    Il suo valore è molto limitato (60/80 euro).

    Un binocolo serio, ti sconsiglio di prenderne uno ceap perché in campo astronomico finiresti per buttarlo subito, costa un pochino. Ti consiglio almeno un 10x60 o valori similari per ludo manuale oppure un 80mm. Angolato se da installare su una altazimutale.

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 22-01-2019 alle 07:24

  8. #8
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Cambio telescopio

    Se invece pensi di poter lavorare comodamente sdraiato oppure rilassato su una sdraio con una ottima possibilità di tenere FERMO il binocolo potresti "lanciarti" su un 15x70 di alto livello (ce ne sono alcuni che superano i 2000 euro). Benché però il 15x70 sia superiore in campo astronomico rispetto al 12x60 o 10x60 io preferisco questi ultimi perché sono molto più maneggevoli e i 3 o 5x di differenza sono molti quando non li poni su una montatura adeguata.

    Paolo

  9. #9
    Meteora L'avatar di Omega8
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cambio telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    Se invece pensi di poter lavorare comodamente sdraiato oppure rilassato su una sdraio con una ottima possibilità di tenere FERMO il binocolo potresti "lanciarti" su un 15x70 di alto livello (ce ne sono alcuni che superano i 2000 euro). Benché però il 15x70 sia superiore in campo astronomico rispetto al 12x60 o 10x60 io preferisco questi ultimi perché sono molto più maneggevoli e i 3 o 5x di differenza sono molti quando non li poni su una montatura adeguata.

    Paolo
    Grazie molte, terrò assolutamente in considerazione i vostri consigli. Riguardo al mio vecchio rifrattore, vedrò di donarlo a qualche ragazzino che come me a suo tempo, aveva molti sogni, tanta passione, ma pochi soldi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Cambio OTA da 130/920 a non si sa...
    Di robertogrosso nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-09-2018, 13:10
  2. Cambio telescopio? Ci sto pensando...
    Di Rogerxx00 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 10-05-2018, 14:16
  3. cambio telescopio?
    Di SVelo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 13-09-2016, 16:24
  4. Lo cambio il mak 150 con il C8?
    Di Magneto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 08:24
  5. Cambio telescopio
    Di mark9 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 12-01-2015, 17:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •