Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di turik
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    175
    Taggato in
    11 Post(s)

    la luna sembra troppo alta nel cielo !?

    Salve,

    proprio ieri osservavo come la luna (quasi piena) era proprio sopra la mia testa (quasi allo zenit), io abito in nord italia (in provincia di torino) quindi ad una latitudine di circa 45°
    Considerando che il piano orbitale della luna, che mediamente è di circa 5°, e l'asse terrestre inclinato di 23°, non mi spiego come la luna possa essere visibile ad un'altezza di quasi 90°

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di turik
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    175
    Taggato in
    11 Post(s)

    la luna sembra troppo alta nel cielo !?

    Salve,

    sposto la discussione qui per non subire un ban

    mi sono iscritto proprio oggi al forum perchè ieri ho osservato un fatto strano (per me, ma sicuramente ci sarà una spiegazione) che riguarda la luna:

    proprio ieri osservavo come la luna (quasi piena) era proprio sopra la mia testa (quasi allo zenit), io abito in nord italia (in provincia di torino) quindi ad una latitudine di circa 45°
    Considerando che il piano orbitale della luna, che mediamente è di circa 5°, e l'asse terrestre inclinato di 23°, non mi spiego come la luna possa essere visibile ad un'altezza di quasi 90°

    Grazie in anticipo.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: la luna sembra troppo alta nel cielo !?

    Rifletti un attimo: come hai detto, il piano orbitale della Luna giace a 5° rispetto all'eclittica. Questo implica che, più o meno 5°, la Luna occuperà la stessa posizione in cielo del Sole nel cielo...
    Edit: Aggiungo che la Luna piena è tecnicamente in opposizione al Sole, cioè si trova nella parte opposta del cielo. Quindi, adesso che è inverno e il Sole è basso sull'orizzonte, la Luna che è nella zona opposta del cielo sarà...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 19-01-2019 alle 15:46

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di turik
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    175
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: la luna sembra troppo alta nel cielo !?

    Red, grazie per la risposta, ora mi è più chiaro

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: la luna sembra troppo alta nel cielo !?

    Buongiorno.
    Non c'e' nulla di più complicato che i Movimenti Lunari, che sono di una complessità, che Jean Meeus disse se ricordo avere letto..., " ... e' pieno di elementi perturbativi degni del migliore calcolatore...attuale in uso"

    Se pensi che l'Inclinazione del piano su Eclittica lunare si muove secondo questo algoritmo
    InclMoon = 5,1453964+(8,65*COS(RADIANTI(2*(ELO-Argu)))-0,7*COS(RADIANTI(4*Argu-2*ELO))+0,65*COS(RADIANTI(2*Argu)))/60

    cui
    Argu = Argument of Perihelion istantaneo nell'orbita
    ELO = Elongazione Istantanea nell'Orbita
    Puoi capire di come puo' variare nel tempo.

    Mentre l'inclinazione fissa di 1°,54242 (e decimali) viene usata per il calcolo di elementi come EL selenografica longitudine sub-Earth point ed EB selenografica Latitudine di Sub-Earth of point
    e di altri valori importanti !

    Puoi ben capire come possa girare la testa quando ti devi mettere a vedere gli algoritmi per fare il foglio di calcolo che ho fatto io. Ora e' diventato un programma che sto lavorando.
    Dove i valori numerici debbono essere il piu' preciso possibile per il calcolo.

    Ma ritornando ai movimenti, esistono migliaia di movimenti e di elementi che perturbano il moto della Luna, che svolge sulla rotazione Terrestre una specie di freno.
    A cui grazie a essa fino ad ora ci consente una certa "VITA per il nostro vedere ..." della migliaia di anni, anzi milioni di anni di una certa sicurezza, che tale non lo e' !

    Ma aprendo un bel libro di Jean Meeus e vedendo, ti rendi conto di quanta complessità c'e' nell'orbita lunare, che tiene conto pure di Sole, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano !!
    Sugli elementi perturbativi !!!!!!!!!
    Non ti dico altro ! E gia' essere arrivato a darti la posizione lunare per 8000 anni (in un foglio excel) ed ora in un programma (e non sono programmatore..) .. beh. .. ho gia' fatto tanto. Senza avere una laurea essendo solo un tra virgolette "appassionato" nella meccanica planetaria.

    Spesso pensare che la Luna e' lì sopra la nostra testa, senza vedere quanti movimenti ha', dovuti all'orbita geostazionaria, sul fatto che rivolge sempre la stessa faccia, dando una variazione sulla librazione a cui seguono altre micro/macro- variazioni, a cui a volte sembra piu grossa, a chiunque credo non riesce a vedere invece la complessità, nella quale crea sulla terra, variazioni dettati da migliaia di fattori .
    Esempi lampanti le maree... sempre degne in esempio ad esser citate ...

    Quindi a volte vedere quanto la luna e' alta nel cielo, certo che se cambia la latitudine, cambia pure l'angolo di osservazione, l'angolo dell'ombra, la percentuale di illuminazione, il limb lunare, ma anche la Longitudine selenografica del terminatore (SLt .. parametro difficile.. da capire anche per mè) e di tanti .. tanti... tanti altri fattori .........

    Per cui spesso forse farsi tante domande e' bello, ma per la complessità e' pure difficile rispondere........

    Cordiali .
    Ultima modifica di lucianob; 20-01-2019 alle 11:22

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di turik
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    175
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: la luna sembra troppo alta nel cielo !?

    @lucianob grazie e complimenti per il lavoro encomiabile,

    cercherò di capirci qualcosa.

    Nel frattempo, se posso, avrei una domanda:
    se ho capito bene l'asse lunare è soggetto a una precessione identica alla precessione del suo piano orbitale di 18,6 anni ma con uno sfasamento di 180° precisi
    Questo fatto come si spiega? cioè è dovuto al famoso tilde locking gravitazionale terrestre, responsabile anche della rotazione sincrona attorno alla terra?
    Ma soprattutto questa corrispondenza perfetta di due moti precessionali differenti della luna, è responsabile dell'allineamento costante dell'asse lunare rispetto all'eclittica (fissa a 1,5°)

    Grazie ancora.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: la luna sembra troppo alta nel cielo !?

    Nell'altra discussione se ne è parlato. L'attuale orbita della Luna è legata agli effetti mareali di Sole e Terra. La Luna si allontana dalla terra perchè gli effetti di marea della Terra le trasmettono l'energia necessaria a farlo (e, contemporaneamente, la Luna fa rallentare la rotazione della Terra sul suo asse, aumentando il giorno).
    Il tidal locking è il fenomeno che comporta la sincronizzazione tra i moti orbitali e quelli rotazionali della Luna, dovuto alle reciproche maree.

    In buona sostanza, l'insieme dei fenomeni di marea comporta la sincronia 1:1 tra la rivoluzione e la rotazione della Luna, a cui si unisce l'inclinazione dell'asse e la precessione.

    Tutto naturale, nessun caso. E tutto ORA, perchè in futuro le cose cambieranno di certo. E in passato non era così...

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di turik
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    175
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: la luna sembra troppo alta nel cielo !?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    In buona sostanza, l'insieme dei fenomeni di marea comporta la sincronia 1:1 tra la rivoluzione e la rotazione della Luna, a cui si unisce l'inclinazione dell'asse e la precessione.
    Red, grazie per la risposta, (si volevo dire "Tidal Locking") ma se si sincronizza anche la precessione e l'asse, la luna dovrebbe avere la stessa inclinazione della terra (23,27°) rispetto all'eclittica... questa è l'unica cosa che non mi torna.

    Come, infatti, per esempio i satelliti di giove, hanno sia la rotazione sincrona che l'allineamento all'equatore di giove (come giustamente affermi tu) ma non succede per il sistema Terra/Luna.

    Grazie.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: la luna sembra troppo alta nel cielo !?

    Stando alle teorie più accreditate, la Luna si sarebbe formata da dai residui dell'impatto sulla giovane Terra di un corpo delle dimensioni di Marte.
    È possibile, quindi, che l'asse terrestre si sia inclinato a seguito dell'impatto.
    La Luna invece, essendosi formata per accrezione del disco formato dai detriti dell'impatto, ha subito fin da prima della sua formazione gli effetti di marea di Terra e Sole, quindi è sensato pensare che il suo asse di rotazione si sia conformato a queste due forze principali.
    Variando nel tempo fino ad assumere la conformazione attuale.
    Per la Terra, invece, è prevalso l'imprinting dato dall'impatto.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: la luna sembra troppo alta nel cielo !?


Discussioni Simili

  1. nulla è come sembra
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-09-2018, 11:53
  2. Come vi sembra? PT.2
    Di TheDoctor nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-01-2017, 21:28
  3. Come vi sembra?
    Di TheDoctor nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-01-2017, 09:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •