Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Cambio montatura... Qualche dubbio.

    Dopo una lunga ricerca avrei trovato una IEQ 45 Pro d'occasione (anno 2016) ad un prezzo veramente allettante (forse anche troppo...).
    Dalle foto sembra perfettamente integra, persino con il cellophane adesivo ancora sul display del controller ed intorno ai tubolari del treppiede. Chi la vende ha ottimi feedback e, parlandoci al telefono, mi ha fatto un'ottima impressione; si è persino reso disponibile ad aspettare alcuni giorni (devo prima concludere una questione personale delicata...) prima di avviare altre trattative.

    Pro e contro:

    • La NEQ6 ed il suo software ho ormai imparato a conoscerli per bene e, per l'uso che io ne faccio (solo visuale), vanno molto bene:
      La procedura di stazionamento ed allineamento è facile e molto performante, il Go To non fa mai una piega e l'inseguimento è sempre molto preciso. E' oltretutto come nuova, dotata di una bellissima cassa/sgabello di trasporto ed alcune migliorie!
      Sebbene sia una montatura di massa (... e per questo un po' schifata da chi ha la puzza sotto il naso...) fa, tutto sommato, il suo sporco lavoro con umile dedizione come farebbe un mulo mansueto ed io mi ci sono persino affezionato!
      L'unico inconveniente è il suo peso di 18 Kg che, pur essendo un parametro molto soggettivo (un giovanotto palestrato se ne infischia...), nel mio caso (non arrivo a 60 Kg di peso, intervento di ernia discale anni fa, una spalla mezza grippata ed altri acciacchi...) comincia ad essere un problema!


    • La Ioptron IEQ 45 Pro che andrei ad acquistare ha l'indubbio vantaggio di avere per una portata equivalente un peso molto inferiore (11 Kg vs 18 Kg).
      Ha inoltre un'estetica più curata (per chi ci fa caso), il GPS integrato (inutile se si ha con se un telefono) ed un sistema di trasporto a cinghia forse meno rumoroso e più performante (backlash ridotto).
      Mi sono fatto l'idea che avrebbe però alcuni inconvenienti:
      1 - Manualistica sia della montatura che del software in lingua originaria scarna e poco chiara (va iterpretata...) ed in Italiano del tutto inesistente.
      2 - Scarsa diffusione e quindi difficoltà a risolvere eventuali problemi riscontrati chiedendo ad altri che già la hanno, mentre per la NEQ6 esiste un elenco sconfinato di tutorial, video, articoli per aiutare chi è inesperto.
      3 - Più di qualche utente sia di questo Forum che di altri che ha avuto non pochi problemi e molte incertezze nell'allineamento ad 1, 2 o 3 stelle e soprattutto un allineamento assistito alla Polare problematico per chi non la vede.


    Insomma non so che pesci prendere:

    Rinunciare alle certezze della NEQ6 per 7 Kg in meno della IEQ 45 Pro ed accettare i molti punti oscuri di una montatura che non mai visto funzionare di persona.
    Ultima modifica di Fazio; 21-01-2019 alle 13:11

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Cambio montatura... Qualche dubbio.

    Ciao @Fazio
    Io di montatura elettronica ho avuto solo la citata IEQ45 Pro quindi non posso fare paragoni...ma quello che posso dire con certezza e' che fino ad ora, a meno di non fare boiate io, non ne sbaglia una....
    GoTo sempre in centro, inseguimento a mio avviso molto curato, se poi la usi per visuale...
    Il software e il controller mi sembrano davvero elementari e chiari...La pro ha la funzione di controllo elettronico dell'equilibratura dell'asse RA che e' utilissimo essendo abbastanza delicata sotto questo aspetto...
    Il GPS anche e' molto comodo, e' vero che se hai un telefono e' un attimo trovare le coordinate ma non hai nessun rischio di errore e nessun sbattimento ad inserire i dati
    L'unica cosa che devo controllare perche' non e' preciso e il passaggio al meridiano, ma quello e' un discorso fotografico....per il visuale non influisce credo...e poi si risolve facendo prima andare la montatura in Home position, e poi con il GoTo selezionare di nuovo il soggetto...e ti ritorna al centro...Io vedo la polare e trovo lo stazionamento con il suo cannochiale abbastanza preciso...non perfetto per fotografia ma per visuale e' ottimo e comodo...ho solo provato una volta per sfizio la funzione di allineamento alla polare assistito e guidava abbastanza bene (ma insufficiente per fotografia...)

    A me piace e mi sembra comportarsi molto bene....in compenso sento piu' inefficienze sulle Skywatcher che non sulle Ioptron...pero'....una cosa mi va di dirla...non consoco bene la tua situazione ma la IEQ45 ergonomicamente parlando e' uno schifo....nel senso da prendere in mano e trasportare.... e proprio fatta male e non riesci mai ad impugnarla bene...ho visto la EQ6 dal vivo e anche se piu' pesante la si riesce a prendere in mano meglio...e' una cosa solo mia eh, pero' a me da un fastidio pazzesco, ti sembra sempre che ti debba cascare in terra....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Cambio montatura... Qualche dubbio.

    Da ex possessore della ieq45, posso dirti che va molto bene. E' solo molto permalosa nel bilanciamento.
    Ho visto l'annuncio di cui parli ed effettivamente il prezzo è molto ma molto basso... tanto basso...
    Se il venditore ti sembra una persona seria, non esitare. Io l'ho rimpiazzata con la CEM60 solo per problemi
    di sovraccarico. E' impensabile utilizzarla con un RC10 e sperare di tirare fuori qualche bella immagine.
    Col C8 e con l'80ED (anche in contemporanea) non ho mai avuto problemi, a patto di perdere un sacco di
    tempo a trovare il bilanciamento perfetto. Altra nota positiva, come contrappesi si possono utilizzare i
    dischi per bilanciere che vendono al decathlon... il foro ha lo stesso diametro.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #4
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Cambio montatura... Qualche dubbio.

    Ciao, come avrai forse letto ho una ieq30 che condivide con la 45 tutta la parte elettronica. Ti confermo quanto già espresso dai precedenti utenti.

    L'unica cosa che cercherei di approfondire è cosa intende il venditore per "prima versione" (vado a memoria ma mi pare che nell'annuncio avesse scritto qualcosa del genere).

    Essendo montatura con cinghia e motori stepper, la bilanciatura deve essere maniacale: anche un cercatore di quelli generosi (tipo un 60mm) se fuori asse può dare problemi. Basta controbilanciare e risolvi, ma meglio che ci parti preparato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Cambio montatura... Qualche dubbio.

    Citazione Originariamente Scritto da ten Visualizza Messaggio
    ... Ho visto l'annuncio di cui parli ed effettivamente il prezzo è molto ma molto basso... tanto basso...
    ... Effettivamente lo è, tanto da insospettire...

  6. #6
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Cambio montatura... Qualche dubbio.

    Non ricordo di avere letto "prima versione". In quel caso si tratta del modello con i motori servo,il GPS bradipo e l'asse
    di AR probabilmente duro. Se fosse così, avrebbe bisogno di una bella revisionata.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Cambio montatura... Qualche dubbio.

    Ultimamente ne sono "girate" diverse sullo stesso mercatino.
    Due effettivamente erano la versione con motori servo. Altre 2, o forse 3, erano la versione Pro (non saprei se della Pro esistono più versioni e/o più controller con diversi software).
    Quella in oggetto, dotata di pulsantiera Go2Nova, è una di queste ultime come da foto:
    Schermata 2019-01-21 alle 20.38.50.jpg

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Cambio montatura... Qualche dubbio.

    Innanzitutto, buon anno a tutti. Adesso dico la mia, quando si parla di versione uno, si parla di servo motori, quindi più consumo di corrente, usura meccanica (spazzole), e un po meno robusta degli attuali motori passo-passo. Secondo me, per questo motivo la vende a poco prezzo, dopo se fai due conti, non è molto lontana dal prezzo delle rivali SW ,celestron.
    Quindi, sicuramente qui, nel tuo caso ci sono tre punti a favore della ie45, uno il peso, molto inferiore alla eq6, due, la elettronica, molto più evoluta della rivale SW, tre, il prezzo, buono.-
    Comunque anche qualche punto negativo c'è , uno servomotori (abbandonati da quasi tutti), costruzione alla americana, quindi tutto in pollici, quindi non facile di trovare i ricambi.-
    La scelta, la fai te, comunque è un'ottima montatura.-
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Cambio montatura... Qualche dubbio.

    Oggi l'ho presa!

    La IEQ45 è, senza ombra di dubbio, la versione "Pro" (come ho verificato dalle foto) e non la vecchia "GEM".

    Non sono in grado di sapere quali motori abbia se stepper o DC motoridotti, né il venditore è stato in grado di dirmelo (a ben pensarci sarebbe bastato chiedergli quanti cavi arrivano ai motori...), ma presumo che la versione "Pro" abbia solo motori stepper... staremo a vedere.

    E' stata acquistata nuova nel 2016 ed a detta di chi la vende è perfettamente funzionante. A quel prezzo di vendita ho preferito prendermi qualche rischio... speriamo bene .

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Cambio montatura... Qualche dubbio.

    La montatura è arrivata ieri.
    E' la versione con motori servo e controller Go2Nova 8407+ V2 (firmware 170104 che non so se devo aggiornare...).
    E' veramente come nuova ed anche dotata, oltre della dotazione originaria, di un peso aggiuntivo da 10 Kg che un po' mi ha spaventato (cosa ci avrà mai montato per controbilanciarlo con 20 Kg per giunta a sbalzo???). Ad una prova casalinga, sembra tutto funzionare a dovere; vedremo sul "campo" (ma intanto il tempo è repentinamente peggiorato: Fantozzi docet...).i
    L'aspetto è più curato della NEQ6 ed è molto più leggera.
    Alcuni cose sarebbero migliorabili come un'illuminazione del canocchiale polare integrata (si deve montare/smontare ogni volta l'illuminatore lillipuzziano e lo si deve collegare con un cavo...); anche il cavalletto non è stabile come quello della NEQ6 (le cerniere delle gambe hanno un piccolo gioco...).
    Dentro casa il GPS non funziona a dovere (ma credo sia normale) per cui non so se sia la versione "bradipo" di cui accennava @ten; tempo permettendo vedremo.
    Avrò sicuramente più di una domanda da fare a chi già la possiede a cominciare da........
    Tranquilli! Per ora non vi tormenterò, devo prima raccogliere le idee e trovare il tempo per provarla!

Discussioni Simili

  1. La teoria dell'astrofotografia, qualche dubbio
    Di Asciaibo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-07-2017, 21:06
  2. Cambio Montatura
    Di Raffaele_85 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24-05-2017, 06:34
  3. Cambio montatura
    Di Trek nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 14-04-2017, 08:43
  4. Banalissimo dubbio (da principiante) su cambio strumento
    Di shinobi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-06-2016, 05:45
  5. Cambio montatura?
    Di ziofrancotto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-06-2014, 19:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •