Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Un Dubbio!!

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Galileo Galilei
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Post Un Dubbio!!

    Salve a tutti,

    A breve mi comprerò il mio primo telescopio però ho un mio dubbio.

    Siccome questo interesse è nato cosi all'improvviso, non so nulla sull'astronomia e non ho nessuna esperienza in questo campo, vorrei sapere se acquistare un primo telescopio da 300 euro ne valga la pena.
    Nel senso, io non saprei neanche dove iniziare a mettere le mani appena lo acquisterò, non saprei come montarlo e non saprei nemmeno se farò danni!

    Che mi consigliate?!?!

    Datemi le risposte che vorrei!!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Un Dubbio!!

    io ti do un solo consiglio, forse quello che meno ti aspetteresti, ma è dettato dalla mia esperienza e sopratutto dall'esperienza di chi, negli anni, si è "scontrato" con la tua stessa passione.
    unisciti ad un'associazione astrofili della tua zona, sono sicuro che inizialmente non ti chiederanno neanche la quota sociale, esci con loro, guarda e tocca con le tue mani gli strumenti, fatti un'idea di quale configurazione ottica è a te più congeniale, e sopratutto fatti esperienza con loro, sia a livello strumentale che teorico di come orientarsi nel cielo.
    1 o 2 serate con degli appassionati non ha prezzo e ti schiarirà sicuramente le idee sulla tua neo-passione.
    p.s. per iniziare puoi sempre acquistare un binocolo anche da "bancarella", non puoi neanche immaginare già con un 7x50 o 10x50 quanti oggetti e quante serate puoi passare in compagnia del cielo...

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Un Dubbio!!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    1 o 2 serate con degli appassionati non ha prezzo e ti schiarirà sicuramente le idee sulla tua neo-passione.
    p.s. per iniziare puoi sempre acquistare un binocolo anche da "bancarella", non puoi neanche immaginare già con un 7x50 o 10x50 quanti oggetti e quante serate puoi passare in compagnia del cielo...
    Quoto spassionatamente.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Un Dubbio!!

    http://www.astronomia.com/forum/show...del-17-08-2012

    http://www.astronomia.com/forum/show...del-15-09-2012


    Questi sono 2 report da me effettuati utilizzando il bino come strumento, ti daranno l'idea di quello che si può riuscire a fare con un binocolo da 30 € acquistato dai cinesi. Certo esistono binocoli di fattura nettamente superiore ma anche il prezzo varia in proporzione non sempre diretta alla qualità.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Un Dubbio!!

    Ciao e Benvenuto

    Sai una cosa.. In realtà non esiste lo strumento giusto, per un astrofilo può essere perfetto lo strumento da 300€ per altri un mastodontico newton o dobson da 300mm.

    Cosa voglio dire con questo, che spesso, senza alcuno strumento, alzo gli occhi al cielo...... Quindi, se quello che fai tu, è "alzare gli occhi al cielo" la sera quando rientri a casa, o ogni qual volta vedi cieli sereni, compra lo strumento che riterrai più idoneo al tuo "ideale", senza badare al prezzo (entro il tuo bujet ovviamente). ricordandoti una, e la sola regola principale, il telescopio migliore non è quello che COSTA di più, ma quello che USI di più.

    Per il resto, buon divertimento, noi siamo qui per qualsiasi consiglio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Galileo Galilei
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un Dubbio!!

    Purtroppo non ho la possibilità di unirmi ad un'assiciazione di astrofili.

    Dovrò cercarmi un'alternativa...

  7. #7
    Pianeta L'avatar di andrea80
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    fiumalbo (modena)
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un Dubbio!!

    io opterei per un Celestron NexStar 102 SLT, lo avevo preso in considerazione anche io per sostituire il mio mostro , ero stanco di perdere più di 1 ora tutte le volte per allinearlo, e questo mi sembrava una buona soluzione

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Galileo Galilei
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un Dubbio!!


  9. #9
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Un Dubbio!!

    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOO!!!!

    Spero di non essere stato ermetico
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Galileo Galilei
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un Dubbio!!

    Perchè no? 30 X 60 non è molto?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •