Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Pulizia specchio principale

    Citazione Originariamente Scritto da Anassimandro Visualizza Messaggio
    Altra cosa, alcol per pulire gli oculari? Sconsigliato? Sempre se non funziona la questione aria
    Io se con la pompetta non risolvo perchè grassi uso liquido per occhiali e panno in microfibra usando sempre poca pressione e se necessita ripeto l'operazione

  2. #12
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Pulizia specchio principale

    per pulire gli oculari io uso una pompetta per soffiare via la polvere granuli ( o anche per asciugare l'acqua condensata in caso di umidità, per evitare di toccarli direttamente con panni e lasciarci sopra macchie)..se la pompetta non è sufficente,uso anche una spazzolina specifica per la pulizia di superfici delicate...in caso di sporco ostinato ( come ad esempio tracce di trucco), dopo aver usato la pompetta ed il pennellino, spruzzo un liquido apposito(come quello per gli occhiali) su di un panno in microfibra e lo passo leggermente sull'oculare fino a quando è pulito completamente e poi lo asciugo con la pompetta. Per gli specchi del telescopio, come ti hanno già detto, vanno puliti solo se davvero necessario perche in ogni operazione di pulizia potresti rischiare di graffiarlo o rovinare l'alluminatura..per la pulizia degli specchi utilizzo una soluzione di acqua distillata ed alcool isopropilico ( 60% acqua dist. e 40%alcool ), ci bagno un pezzo di ovatta e lo passo leggermente sugli specchi e poi li asciugo con un panno in microfibra. Anche qui, bisogna cercare di eliminare la polvere con la pompetta ( e non anche il pennello) per evitare di graffiare gli specchi con granuli e polvere trascinati dall'ovatta. Tieni presente che ogni volta che pulisci gli specchi, poi avrai bisogno di fare la collimazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Francescodoria93; 22-01-2019 alle 14:35

  3. #13
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Pulizia specchio principale

    Sposto In Telescopi e Montature

  4. #14
    Meteora L'avatar di lunga
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Pulizia specchio principale

    Ciao a Tutti,
    vorrei chiedere una cosa sempre in merito alla manutenzione degli specchi. Tempo fa ho visto alcune foto che mostravano il rimontaggio di uno specchio primario da 500 appena alluminato nella cella. Ho notato che tutti i presenti all'operazione indossavano una mascherina. Perchè? Piccoli quantitativi di saliva possono danneggiare l'alluminatura?
    Grazie mille

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Anassimandro
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    247
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Pulizia specchio principale

    Wooow! Grazie mille! Adesso posto una foto.
    Non si vede molto bene, ma porca miseria, a me sembra sporco!!!

    Alessandro ( Telescopio Dobson Advanced X N 254/1250 Omegon)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Pulizia specchio principale

    dalla foto non riesco a capire molto ma non mi sembra proprio che sia da pulire. Questo è uno specchio sporco( se non sudicio):
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #17
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Pulizia specchio principale

    Io lascerei tutto com'è ancora per un bel po' di tempo, almeno fino a quando non avrai imparato a fare la collimazione...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Anassimandro
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    247
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Pulizia specchio principale

    So collimare. Ho il laser ho già provato, e funziona benone. Speriamo che non si rovini . Ho paura perché è nuovo

    Alessandro ( Telescopio Dobson Advanced X N 254/1250 Omegon)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Pulizia specchio principale

    Scusa @Anassimandro, ma hai preso ora il tele e già lo vuoi eviscerare, combinando chissà quali guai? Entra nell'ordine di idee di pulire gli specchi ogni due anni e solo se osserverai assiduamente. Il freddo e l'umidità non sporcano le ottiche, alle brutte si appannano. Invece ti dico cosa potrebbe succedere: pulisci lo specchio senza che ve ne sia bisogno, magari in maniera non corretta e righi l'alluminatura. Il consiglio quindi è quello di usare il telescopio, osservare una caterva di oggetti del cielo profondo e smettere di puntare le torce sugli specchi: anche lo specchio più pulito in tali circostanze ti apparirà sporco.

    Panni, alcol??? Fon sullo specchio primario???

    Di seguito la procedura corretta.

    Per pulire lo specchio primario e lo specchio secondario di un telescopio riflettore bisogna anzitutto rimuoverli completamente dalle loro sedi e sostegni, in modo che rimanga solo e soltanto lo specchio: prestate la massima cautela durante queste operazioni perchè potreste ritrovarvi con due specchi infranti. Una volta rimossi gli specchi assicuratevi che il lavello della vostra cucina sia perfettamente pulito da olio ed altro; a questo punto tappatelo e aggiungete qualche goccia, senza esagerare, di sapone liquido neutro per piatti; infine pienate il lavello con acqua tiepida a temperatura ambiente. Ora sistemate una o due spugne di quelle quadrate colorate da cucina sul fondo del lavello, in modo che gli specchi si appoggino su di esse, ed immergete gli specchi. Dimenticavo, se avete uno specchio primario talmente grande che non entra nel lavello, beh ... potete usare un catino! Adesso lasciate gli specchi in ammollo per un paio di ore. Per la mia esperienza questo non è sufficiente a rimuovere tutta la sporcizia: al termine delle due ore è necessario, con l'ausilio di un batuffolo di cotone idrofilo, detergere leggermente la superficie degli specchi. Questa operazione deve essere effettuata in ammollo. Bene, ora dobbiamo solo svuotare il lavandino e sciacquare lo specchio sotto un getto d'acqua tiepida. Non abbiamo ancora finito, infatti dobbiamo anche sciacquare lo specchio utilizzando acqua demineralizzata ed infine lasciarlo asciugare in posizione verticale, l'unica cosa fate attenzione che non cada e che non rotoli. Se al termine dell'asciugatura rimangono poche piccole gocce d'acqua qua e là piegate un tovagliolo in modo da creare una punta ad un'estremità e con essa toccate la goccia: il tovagliolo l'assorbirà. Mi raccomando invece di non strofinare il tovagliolo sullo specchio.

    In questa maniera gli specchi vengono perfetti e non si rigano.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Save; 23-01-2019 alle 22:50

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di Anassimandro
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    247
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Pulizia specchio principale

    Moooolto bene. Però, è vero che l'umidità non sporca, ma perché solo dopo quell'osservazione è rimasto lo sporco che si vede in foto? (Male si vede, ok ma si percepisce)

    Alessandro ( Telescopio Dobson Advanced X N 254/1250 Omegon)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Pulizia specchio primario dobson 200/1200
    Di Lorenzo00 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-09-2018, 07:08
  2. Pulizia specchio dobson
    Di 76astro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-04-2018, 20:47
  3. Pulizia specchio secondario Newton
    Di ale.crl nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-11-2016, 22:15
  4. Telescopio principale
    Di boe nel forum Primo strumento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 07-11-2014, 17:50
  5. La sequenza principale
    Di Gianluca Paone nel forum Astrofisica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21-02-2013, 12:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •