Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: I misteri delle piante

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    I misteri delle piante

    Il regno vegetale è stato forse troppo facilmente e velocemente considerato di serie B. Forse solo perché è troppo pigro e non ama muoversi. Due recenti ricerche ne danno una visione ben più complessa e articolata. Magari le piante sono anche in grado di giudicarci? poveri noi....
    leggi tutto...

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: I misteri delle piante

    mi occupo ormai da 25 anni a livello professionale di piante, nella mia azienda coltivo in autoproduzione circa 100.000 piantine all'anno, e non posso che confermare il tuo articolo Enzo.
    anche senza una ricerca mirata, si osservano alcuni tipi di piante che hanno una forte antipatia verso altre, le solanacee, ad esempio, sono le meno "sopportate" dalle "colleghe" data la propria velocità di adattamento in luoghi a loro diversi, e tendono a crescere più velocemente per "rubare" luce/ossigeno/insetti che le renderebbero più forti e più portare alla loro autoriproduzione.
    le più caratteriali sono le grassule, le potremmo definire le più caparbie....
    addirittura alcune varietà sono in grado di produrre dei particolari specie di funghi il Pynthium che, se a loro stesse risultano innocue, alle loro "vicine" sono semplicemente letali.
    negli anni ho imparato ad osservare non solo il cielo ma anche il mondo che mi circonda, e devo dire che la natura non smette mai di insegnarmi qualcosa, basta solo saper osservare e..... per quanto possibile capire....

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: I misteri delle piante

    Interessante.. Essendo un estimatore della natura in generale non posso far altro che apprezzare questi articoli, anche se, come dice Enzo, OT.

    Trovo molto azzeccato il concetto di, Animale:Movimento, Vegetale:Staticità. Anche se non dobbiamo dimenticare che la staticità vegetale è solo apparente, ci sono delle alghe, delle quali mi sfugge il nume, in grado di crescere più di 50cm al giorno (Il vegetale con il ritmo di crescita più rapido al mondo), molto più velocemente di certi uffici pubblici, o della sanità.
    Certo questo "movimento" non è paragonabile a ciò che noi animanli intendiamo per movimento, ma per il regno vegetale potremmo dire che quest'alga è un eccezione, una vera e propria cultrice del movimento "vegetale" (come l'erba nel mio giardino! 10cm a settimana!!!)).

    Quale dei due progetti è migliore? Nessuno, ogni progetto è creato per essere ciò che serve all'essere che ne sarà sarà l'usufruttore, frutto di centinaia di migliaia di anni di evoluzione.

    E che dire dell'antipatia tra piante? è plausibile, a questo punto a quanto leggo, anche scientificamente provato, ma a volte, in "cattività" vengono accoppiate piante che in natura non potrebbero mai essere vicine di casa, e questa cosa accade anche fra animali, se metti un orso polare e un orso bruno a fianco non credo che andrebbero molto d'accordo, quindi, progetto di base a parte, certe cose sono istintive, mi sbilancerei quasi dicendo che forse, nella loro staticità e con i tempi di reazioni di un oggetto apparentemente statico, anche le piante reagiscono istintivamente dopotutto.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: I misteri delle piante

    non fatevi ingannare.... a volte le piante riescono ad essere veramente ciniche, oserei dire assassine!
    si potrebbero portare molti esempi, ma basti pensare alle orchidee o alle piante epifete in generale, che nascono-crescono-e si fortificano a danno della pianta ospitante, o alle dionee o nepenthes che sono comunemente conosciute come piante carnivore che sfruttano colori e odori per attirare a se insetti di cui cibarsi, o senza andare troppo lontano dal giardino di casa e pensare ai rampicanti, alcune specie possono crescere anche di diversi cm al giorno per svilupparsi verso l'alto sfruttando il tronco delle piante già esistenti per rubare luce a quelle sottostanti, mi viene da pensare alle Clematis o ai Parthenocissus (le vite americane per intenderci) o alle Edere o Glicini che sono delle vere e proprie strangolatrici e parassite!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: I misteri delle piante

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    o alle Edere o Glicini che sono delle vere e proprie strangolatrici e parassite!
    Qui in campagna da mè, sulle rive dei fossi, spesso si vedono alberi secolari completamente ricoperti da Edera et similae. Incredibile..
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Pavia Provincia
    Messaggi
    85
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: I misteri delle piante

    Certo che è una sfortuna terribile: Pensate se non potreste spostarvi e siete stati "piantati" vicino a qualcuno che vi sta antipatico... terribile!!!

    Scherzi a parte ottimo articolo...

    Anch'io come Alfiere, che tra l'altro vedo essere quasi mio compaesano, vedo molte edere selvatiche soffocare altre piante...

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: I misteri delle piante

    OT. Oltre ad essere quasi compaesani siamo anche omonimi
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Pavia Provincia
    Messaggi
    85
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: I misteri delle piante

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    OT. Oltre ad essere quasi compaesani siamo anche omonimi
    OT. Dici che è un segno???
    Osservi molto da Albuzzano o ti sposti?

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: I misteri delle piante

    Dietro casa, campagna a perdita d'occhio e Buio, tanto buio, unico neo, il Sud coperto da casa.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Pavia Provincia
    Messaggi
    85
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: I misteri delle piante

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Dietro casa, campagna a perdita d'occhio e Buio, tanto buio, unico neo, il Sud coperto da casa.
    Magari se ti va una notte ti passo a trovare... Io devo ancora comprare un telescopio così mi posso fare un'idea...

Discussioni Simili

  1. l’esperimento delle 2 fessure
    Di alexander nel forum Astrofisica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-02-2013, 12:09
  2. I misteri delle pulsar non finiscono mai
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-02-2013, 04:13
  3. massa delle stelle
    Di manuela nel forum Astrofisica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-11-2012, 09:17
  4. Il gioco delle stelle
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-09-2012, 13:19
  5. Scopriamo i misteri di Celestia & Co.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 27-07-2012, 20:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •