Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: I misteri delle piante

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    I misteri delle piante

    Il regno vegetale è stato forse troppo facilmente e velocemente considerato di serie B. Forse solo perché è troppo pigro e non ama muoversi. Due recenti ricerche ne danno una visione ben più complessa e articolata. Magari le piante sono anche in grado di giudicarci? poveri noi....
    leggi tutto...

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: I misteri delle piante

    mi occupo ormai da 25 anni a livello professionale di piante, nella mia azienda coltivo in autoproduzione circa 100.000 piantine all'anno, e non posso che confermare il tuo articolo Enzo.
    anche senza una ricerca mirata, si osservano alcuni tipi di piante che hanno una forte antipatia verso altre, le solanacee, ad esempio, sono le meno "sopportate" dalle "colleghe" data la propria velocità di adattamento in luoghi a loro diversi, e tendono a crescere più velocemente per "rubare" luce/ossigeno/insetti che le renderebbero più forti e più portare alla loro autoriproduzione.
    le più caratteriali sono le grassule, le potremmo definire le più caparbie....
    addirittura alcune varietà sono in grado di produrre dei particolari specie di funghi il Pynthium che, se a loro stesse risultano innocue, alle loro "vicine" sono semplicemente letali.
    negli anni ho imparato ad osservare non solo il cielo ma anche il mondo che mi circonda, e devo dire che la natura non smette mai di insegnarmi qualcosa, basta solo saper osservare e..... per quanto possibile capire....

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013