Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 61

Discussione: I misteri delle piante

  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di teto
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    119
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: I misteri delle piante

    Leggete anche questo, io non lo sapevo:

    http://www.lescienze.it/news/2013/02...trico-1526028/

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: I misteri delle piante

    Splendida notizia! Abbiate pazienza, ma, per me, qualsiasi notizia che riduca l'egocentrismo umano è benvenuta.
    Non siamo assolutamente il centro dell'universo, tanto meno del creato e questa ne è un'altra dimostrazione.
    Giovanni. Nikon Action EX 16x50 CF.

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: I misteri delle piante

    Citazione Originariamente Scritto da teto Visualizza Messaggio
    Leggete anche questo, io non lo sapevo:

    http://www.lescienze.it/news/2013/02...trico-1526028/
    interessante .. grazie per averlo postato!

  4. #14
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,181
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: I misteri delle piante

    Citazione Originariamente Scritto da teto Visualizza Messaggio
    Leggete anche questo, io non lo sapevo:

    http://www.lescienze.it/news/2013/02...trico-1526028/
    Hai capito questi bombi... dopo aver risolto il problema del "commesso viaggiatore" stupiscono ancora!

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: I misteri delle piante

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    non fatevi ingannare.... a volte le piante riescono ad essere veramente ciniche, oserei dire assassine!
    si potrebbero portare molti esempi, ma basti pensare alle orchidee o alle piante epifete in generale, che nascono-crescono-e si fortificano a danno della pianta ospitante, o alle dionee o nepenthes che sono comunemente conosciute come piante carnivore che sfruttano colori e odori per attirare a se insetti di cui cibarsi, o senza andare troppo lontano dal giardino di casa e pensare ai rampicanti, alcune specie possono crescere anche di diversi cm al giorno per svilupparsi verso l'alto sfruttando il tronco delle piante già esistenti per rubare luce a quelle sottostanti, mi viene da pensare alle Clematis o ai Parthenocissus (le vite americane per intenderci) o alle Edere o Glicini che sono delle vere e proprie strangolatrici e parassite!
    io ho solo un orto e un giardino ma le dinamiche che descrivi le osservo da molti anni, infatti sto sempre molto attenta a scegliere con cura i diversi vicini di casa delle piante sia per le loro dirette relazioni, sia per le relazioni con gli insetti e i parassiti, molti mi prendono in giro perchè nel mio orto , in mezzo alle piante commestibili o alla base degli alberi da frutto ci ho messo fiori e aromatiche , queste ultime in quantità certam superiori alle nostre necessità di cucina, però funziona. d'inverno quando ritiro quelle piante che non possono stare fuori tipo limoni, orchidee (da noi nel comasco fa freddo..) e le metto in una serra a svernare devo stare attenta per esempio alle orchidee che soffrono del ficus. e ho sempre avuto l'impressione che ci sia una particolare furbizia da parte di certe erbe che, per non farsi estirpare, pur avendo un sacco di altro spazio, vanno a germogliare proprio tra le radici di specie utili..(ma qui forse sono io che sono un pò paranoica...)

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di orione2000
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Soleminis (Cagliari)
    Messaggi
    302
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: I misteri delle piante

    Eh già:le piante sono fantastiche.Ho notato che il pino e il mirto vanno abbastanza d'accordo,ma quando si tratta di erbacce allora sono sotto la stessa bandiera!

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: I misteri delle piante

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    io ho solo un orto e un giardino ma le dinamiche che descrivi le osservo da molti anni, infatti sto sempre molto attenta a scegliere con cura i diversi vicini di casa delle piante sia per le loro dirette relazioni, sia per le relazioni con gli insetti e i parassiti, molti mi prendono in giro perchè nel mio orto , in mezzo alle piante commestibili o alla base degli alberi da frutto ci ho messo fiori e aromatiche , queste ultime in quantità certam superiori alle nostre necessità di cucina, però funziona.
    bravissima Manuela, mettere piante aromatiche nelle vicinanze di frutti e verdure commestibili aiuta a prevenire attacchi parassitari avendo una linfa per niente dolce, anche il mettere fiori nelle immediate vicinanze dei frutti aiuta l'impollinazione nei mesi primaverili, si potrebbe definire questo la VERA coltivazione biologica!
    l'importante, nelle piante in generale, è non creare fattori da stress (fitopatie) che pregiudicano la crescita o il rendimento delle stesse, la più importante è l'asfissiamento radicale che subiscono i vegetali quando c'è troppo o per troppo tempo umidità costante nel terreno, che si manifestano con ben precisi sintomi.... diciamo, che per la mia esperienza è il 90% dei problemi che sottopongono i miei clienti con i loro "problemi" o "casi"!
    le piante, nel momento precedente i primi sintomi di fitopatie, "lanciano" sempre segnali che andrebbero "colti" e analizzati da noi, per aiutarle a metabolizzare il problema.
    basti pensare ad alcune piante d'appartamento come Calatee o Tropic Dieffembachia che se non non piace l'esposizione interna ... piangono nel vero senso del termine....

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: I misteri delle piante

    I fiori che gli metto vicino per evitare i parassiti sono i tagete e altri però ho trovato utilissimo mettere anche le ortiche che , oltre a tenere lontani i parassiti (e a far bene se mangiate..) tengono lontani anche certi saccheggiatori....umani

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: I misteri delle piante

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    I fiori che gli metto vicino per evitare i parassiti sono i tagete e altri però ho trovato utilissimo mettere anche le ortiche che , oltre a tenere lontani i parassiti (e a far bene se mangiate..) tengono lontani anche certi saccheggiatori....umani
    ottima la minestra di ortiche!!!

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: I misteri delle piante

    attenzione, perchè le foglie delle ortiche sono particolarmente dolci e gli acari ci vanno a nozze.... mentre per i saccheggiatori sono perfette!

Discussioni Simili

  1. l’esperimento delle 2 fessure
    Di alexander nel forum Astrofisica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-02-2013, 13:09
  2. I misteri delle pulsar non finiscono mai
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-02-2013, 05:13
  3. massa delle stelle
    Di manuela nel forum Astrofisica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-11-2012, 10:17
  4. Il gioco delle stelle
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-09-2012, 14:19
  5. Scopriamo i misteri di Celestia & Co.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 27-07-2012, 21:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •