Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 61

Discussione: I misteri delle piante

  1. #21
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: I misteri delle piante

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    ottima la minestra di ortiche!!!
    Vogliamo parlare del risotto?
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: I misteri delle piante

    Grazie, sono contenta di aver scoperto un consulente qualificato per il mio orticello, povero te...tra l'altro ho visto un pò di tempo fa un documentario che parlava di come le ortiche, fino alla seconda guerra mondiale fossero una grande risorsa economica per paesi come l'austria e i il nostro trentino e altri. In pratica , oltre alle proprietà terapeutiche, veniva raccolta (un vero saccheggio che coinvolgeva interi villaggi bambini compresi) e trasformata in fibra tessile di qualità(e non costava nulla la coltivazione, visto che cresceva spontanea) per fare abiti, tra cui l'abbigliamento per i soldati, tanto più che è una fibra che non dà allergie o intolleranze alla pelle, perfetta per chi non può indossare la lana o il sintetico. Poi caduta in disuso, oggi copre una piccola produzione di nicchia (ma è nuovam in crescita) che interessa prevalentemente una parte dell'alto adige, più che altro per i turisti.
    Un altro riferiemento a questo tipo di produzione lo si trova sia ne "i miserabili" di V. Hugo (dove il protagonista fonda una tessitura per dar lavoro ai diseredati) e un altro ancora lo si trova nella fiaba "i cigni selvatici" dove Elisa, la protagonista, per salvare i suoi fratelli deve raccogliere le ortiche e farne una camicia per ognuno di loro, con la clausola del silenzio. Io avevo sempre creduto che fossero un pretesto narrativo per riempire il racconto, non sapevo che invece ci fosse un vero fondamento. Forse, chi sa navigare bene, può trovare in Internet qualcosa, per me era stata una scoperta pazzesca...

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: I misteri delle piante

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    Grazie, sono contenta di aver scoperto un consulente qualificato per il mio orticello, povero te...tra l'altro ho visto un pò di tempo fa un documentario che parlava di come le ortiche, fino alla seconda guerra mondiale fossero una grande risorsa economica per paesi come l'austria e i il nostro trentino e altri. In pratica , oltre alle proprietà terapeutiche, veniva raccolta (un vero saccheggio che coinvolgeva interi villaggi bambini compresi) e trasformata in fibra tessile di qualità(e non costava nulla la coltivazione, visto che cresceva spontanea) per fare abiti, tra cui l'abbigliamento per i soldati, tanto più che è una fibra che non dà allergie o intolleranze alla pelle, perfetta per chi non può indossare la lana o il sintetico. Poi caduta in disuso, oggi copre una piccola produzione di nicchia (ma è nuovam in crescita) che interessa prevalentemente una parte dell'alto adige, più che altro per i turisti.
    Un altro riferiemento a questo tipo di produzione lo si trova sia ne "i miserabili" di V. Hugo (dove il protagonista fonda una tessitura per dar lavoro ai diseredati) e un altro ancora lo si trova nella fiaba "i cigni selvatici" dove Elisa, la protagonista, per salvare i suoi fratelli deve raccogliere le ortiche e farne una camicia per ognuno di loro, con la clausola del silenzio. Io avevo sempre creduto che fossero un pretesto narrativo per riempire il racconto, non sapevo che invece ci fosse un vero fondamento. Forse, chi sa navigare bene, può trovare in Internet qualcosa, per me era stata una scoperta pazzesca...
    che bella discussione è venuta fuori... grazie a te ed etruscastro e non solo! Dove si dimostra che partendo dall'Universo si può arrivare ovunque... ovviamente!!!
    Vi voglio bene!!!

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: I misteri delle piante

    grazie a te Enzo... se capiterà di vederci: gnocchi di patate e ortiche per tutti. ovviamente fatti in casa, una bella lavorata mi aspetta !

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: I misteri delle piante

    interessante Manuela, ero completamente all'oscuro di quante e quali proprietà avesse l'ortica!
    approfondirò l'argomento di sicuro.
    purtroppo, per quello che concerne la mia attività/professione, l'ortica è un nemico che devo combattere spietatamente anche con l'utilizzo di fitosanitari chimici.
    l'ortica stessa, ma anche in più generale le erbe infestanti sono "portatori sani" di Aleurodidi (le fastidiose e dannifere mosche bianche) e di altri insetti (acari/afidi) che in un ambiente chiuso come serre sono una piaga che potrebbero diventare incontrollabili, dato che le Aleurodidi in condizione ottimali possono anche riprodursi nel giro di 48 ore, tutti i prodotti chimici che su esse agiscono, sono per contatto o/e asfissia.... quindi si uccide l'insetto vivo ma non le uova (oltre ad avvelenarei noi stessi)!
    io, essendo un'amante della natura e del mondo in generale, nel mio giardino o orto, sfalcio le erbe infestanti con una certa frequenza, lasciando il materiale organico inerte in terra trasformandolo poi naturalmente in macroelementi come l'Azoto e in piccola parte Fosforo e Potassio, evitando, in questo modo, anche di far crescere le erbe fino al momento della fioritura e della caduta del seme che moltiplicherebbe esponenzialmente anche l'autoriproduzione delle infestanti.
    come dire..... vicino all'orto meglio una bellissima e semplice margherita er l'impollinazione, piuttosto che le infestanti...... anche se un bel risotto alle ortiche oggi a pranzo me lo farei!

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: I misteri delle piante

    Caro Etru, anch'io sono amante della natura, però sono anche realista: si fa quello che si può. Per esempio: mi curo sempre con l'omeopatia fin dove posso, ma negare l'importanza degli antibiotici sarebbe una follia. Altrettanto è assurdo usare gli antibiotici anche quando non servono, come fa molta gente. io non credo che senza certi farmaci di sintesi si sarebbero potute eliminare dall'europa certe malattie che facevano strage. Certo ora che nessuno muore più di difterite è facile parlare e fare i puri. Non voglio offendere nessuno e rispetto ogni idea, però anche la mia, che è questa, anche se magari sbagliata. Io ho la fortuna di avere una dottoressa molto brava professionalmente ma sopratutto etica, che cura la mia famiglia sì con l'omeopatia con molto successo, ma se la situazione è tanto grave da richiedere un intervento immediato e aggressivo con un farmaco convenzionale , certo non esita, perchè per lei, prima di ogni polemica di parte, conta salvare una vita. E' questo che giurò quando diventò medico, ed è sempre per questo che è tutt'ora un riferimento per i suoi stessi colleghi (infatti oltre che medico è anche una formatrice per medici) come Enzo è comunque un riferimento per i suoi colleghi.
    Rapportando tutto questo alle piante anch'io cerco fin dove le mie povere forze me lo consentono di coltivare naturalmente ma .....non sempre è possibile. Ad esempio le lumache. Certo che nell'orto, dove ci sono cose che mangerò, cerco di eliminarle con metodi naturali, per esempio circondando di cenere l'area. e mettendo ciotole di birra. E quelle che sfuggono ad esempio perchè la pioggia ha spazzato via la cenere , le elim manualmente. Ma devo anche guadagnarmi il pane, devo andare a lavorare e quindi ho poco tempo, perciò per il giardino, dove nulla mangerò, uso il lumachicida chimico. E una lumaca ti può uccidere una pianta completamente dalla sera alla mattina. La pianti alla sera e al mattino non c'è più neppure lo stelo, se la lumaca è grossa. In passato migliaia di persone morivano nelle carestie, alcune dovute anche alle infestazioni incontrollate. Certo qualcuno può tuonare ora contro il sovrapopolamento umano però...se quello ad essere eliminato fosse lui o un suo caro non so come la vedrebbe...forse sono andata troppo lontano, ma non si può chiudere una serra intera che rappresenta il bene del lavoro per delle famiglie, per non usare un fitofarmaco. Se al momento non ci sono alternative...ben venga la chimica che oltretutto è una materia che a me piace e affascina molto. è l'uso improprio che è sbagliato. però magari ho detto un pò dicavolate, chiedo scusa a chiunque possa sentirsi offeso , non era intenzione, nella vita si sbaglia...

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: I misteri delle piante

    non hai detto nessuna fesseria Manuela, anzi, ti faccio i miei complimenti perchè hai colto in pieno il vero problema dell'uso fitofarmaco su piante e derrate alimentari.
    ti porto la mia esperienza ed il mio pensiero:
    essendo un professionista del settore e dedicandomi alla formazione/creazione di un "prodotto", DEVO produrre un'articolo che sia il più possibile "perfetto" o, quanto meno all'altezza delle richieste del cliente, oggi giorno con la spietata concorrenza dei vari super e iper mercati, dove l'artigianato manufattiero e la professione intesa in quanto tale viene a mancare (addirittura a scomparire), il cliente che vuole un prodotto di primo ordine (in questo caso piante!) viene da me perchè "pretende" la sicurezza e lo standard qualitativo che compete al professionista.
    per me.... come azienda, come professionista, per raggiungere tali standard significa usare/impiegare prodotti fitosanitari, ma sai o sapete qual'è il vero problema che riguarda l'utilizzo di questi prodotti?
    l'uso indiscriminato a volte anche superfluo di questi prodotti che spesso oltre a portare un vantaggio nullo alla pianta, porta a veri e proprie problemi (fitopatie) anche gravi alla pianta stessa e, in alcuni (e purtroppo spesso) casi anche al prodotto finale che ci mangiamo, seppur noi lo facciamo con le migliori delle cause.
    c'è da mettersi bene in testa che qualsiasi prodotto (concime, anticrittogramici, antifungicini.....) ha un principio attivo ( e i vari coformulati) che hanno un RESIDUO FISSO che rimane (seppur diminuendo nel tempo dall'ultimo intervento) nella pianta e sui frutti!
    questo residuo fisso ce lo mangiamo tutti!!!!!
    il VERO professionista non opera con prodotti a ...."calendario" come si dice in gergo, cioè.. concimare e trattare indipendentemente dalla necessità della pianta, ma segue e studia l'evoluzione biologica e microclimatica della pianta per apportare solo ed esclusivamente il prodotto che si necessita.
    questo un pò per risparmiare denaro (si perchè i prodotti costano, e se si effettua un trattamento che non va a buon fine sono soldi [pochi o tanti che siano] buttati) e sopratutto per non creare fitopatie e fitotossicità alla pianta stessa.
    si, perchè una pianta si ammala sopratutto per tutto quel che gli facciamo "in più", e aggiungo, i sintomi sia che esse siano carenze o al contrario iper-concimate sono superficialmente le stesse.
    anche per questo motivo il professionista acquista solo (o nella maggioranza delle volte) elementi chimici (macro o micro) singoli, miscelandoli solo nelle dosi che il periodo (climatico o biologico) permette, mentre a livello hobbistico i prodotti vengono venduti già pronto all'uso (completi) e per non far rischiare che il cliente "bruci" tutto con un'intervento "omicida" le dosi sono molto "soft".... quindi, se andate al vivaio non chiedevi perchè il frutto del limone che acquistate pesa 400gr mentre quello che viene a voi ne pesa solo 120gr!
    ma ciò che è veramente importante, e qua voglio spenderci davvero del tempo per dirlo, è che i prodotti fitosanitari hanno un'effetto inevitabilmente anche sulla natura che ci circonda...... su ciò che tocchiamo e respiriamo, i primi ad essere colpiti da trattamenti inutili ( e dannosi) siamo in primis noi stessi.... è l'operatore che subisce per primo gli effetti degli avventati trattamenti .
    io consiglio spassionatamente a TUTTI di frequentare un corso per l'acquisizione del patentino fitosanitario (io sono obbligato a farlo), non tanto per poter acquistare prodotti TOSSICI O MOLTO TOSSICI che non userete mai, ma per essere formati ed informati sull'utilizzo e sopratutto su tutte le problematiche dermo-epatiche che subiamo noi stessi, costa una scemenza il corso, si consegue con 1 settimana, vi dico che..... sapute alcune cose, non userete MAI PIU' prodotti chimici nel vostro orticello "biologico" di casa vostra.....

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: I misteri delle piante

    Grazie, Etru, non sapevo si potesse fare questo patentino, mi informerò sulla mia zona e vedrò di farlo.
    un'ultima cosa che vorrei dire è che facciamo più o meno lo stesso errore (di esagerare) anche con noi stessi : per esempio un sacco di gente è finita (e ancora finisce) al pronto soccorso perchè partendo dal presupposto che la vitamina A fa tanto bene, fa abbronzare , è una cosa naturale , tanta gente esagera, peccato che, a dosi elevate sia gravemente tossica per il fegato. Non solo, tutte le vitamine che non riusciamo a smaltire vanno a finire nelle fogne, ecc con un ciclo infinito.
    Questo vale per molte sostanze, quanto danneggiamo i nostri figli, a volte, e in perfetta buona fede ... il problema è l'informazione e qui si torna al problema anche televisivo, giornalistico ecc... hai visto che di recente pubblicizzavano un latte per bambini piccoli con una dose di ferro mi pare 400 volte superiore a quella naturale ? é sensato ? va bè... sarebbe un discorso infinito, speriamo nel futuro dell'informazione corretta e completa.
    Però sono molto contenta perchè ho la fortuna di conoscere parecchie persone che fanno le cose, anche e soprattutto nel loro lavoro, con una sensibilità e un'attenzione straordinari, solo questo ti mette nelle condizioni di valutare di volta in volta, giorno per giorno le reali necessità delle tue piante, anzichè procedere meccanicamente a calendario e a tappeto. Vuol dire anche rispetto per sè stessi : ti faccio i miei complimenti, oggi l'etica è rara.
    Mamma mia come sono logorroica.... giuro che è l'ultimo post .. ciao

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: I misteri delle piante

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    Grazie, Etru, non sapevo si potesse fare questo patentino, mi informerò sulla mia zona e vedrò di farlo.
    basta andare in un qualsiasi ufficio ASL portare le fototessere e una marca da ballo da 14€ e rotti..... appena avranno un numero sufficiente per iniziare il corso lo faranno, ora non ricordo se il corso base è composto da 16 o 18 ore obbligatorie, comunque poi va rinnovato ogni 5 anni.

    Questo vale per molte sostanze, quanto danneggiamo i nostri figli, a volte, e in perfetta buona fede ... il problema è l'informazione e qui si torna al problema anche televisivo, giornalistico ecc... hai visto che di recente pubblicizzavano un latte per bambini piccoli con una dose di ferro mi pare 400 volte superiore a quella naturale ? é sensato ? va bè... sarebbe un discorso infinito, speriamo nel futuro dell'informazione corretta e completa.
    ma certo... è come il biologico.... è solo pubblicità...... si lo so che ora verrò subissato da critiche per questa frase..... ma fatevene una ragione, è proprio così!
    solo una piccolissima parte dei produttori è VERAMENTE biologico.... guarda, ad esagerare ed essere generoso posso dire che forse il 4% dei produttori biologici sono in realtà biologici!
    ci sono 3 tipi di produttori BIO:
    1-è quello che non gli frega niente, si registra all'albo, prendere i soldi della UE e con l'aiuto di esamotage legali* fa finta di essere BIO
    2-c'è quello in buona fede, quello che vuole davvero produrre BIO e non si accorge che tutto intorno si interviene chimicamente.... a tal proposito mi viene in mente un giorno di qualche tempo fà, andai con dei colleghi a visitare un centro agricolo nel viterbese dove si produceva BIO, il produttore ci spiegava tutte le procedure ed i prodotti consentiti e di come essi venivano somministrate alle piante, ci credeva davvero... in cuor suo lui era veramente un produttore biologico.... peccato che fuori dal suo appezzamento di circa 5ha in tutti i suoi confini a 360°, i suoi vicini somministravano di tutto e di più.... ricordo ancora un tizio che dava un'anticrittogramico con una deriva pazzesca.... il prodotto andava dappertutto al di fuori che sulle piante interessate.... meno male che non sono un'ispettore ASL, sennò avrei dovuto fare un verbale da far piangere all'agricoltore..... ma questa però è ignoranza bella e buona, perchè certe cose elementari si dovrebbero avere insite dentro di noi e non dette ad un corso veloce del patentino
    3-c'è il biologico VERO... qullo che non troverete mai sul bancone del frutta e verdura perchè nessuno vuole.... e cioè la mela (o qualsiasi frutto) con il vermetto dentro o l'insalatina con la lumaca...... questi prodotti non li vuole nessuno... chissà come mai... però ci facciamo volutamente prendere in giro quando paghiamo una mela 3 volte tanto se viene pubblicizzata bio e poi ci mettono la paraffina per lucidarla sul bancone di vendita!!!!
    meditate gente meditate......

    *forse non tutti sanno che in realtà il biologico non è mai biologico.
    ci sono prodotti (più o meno tossici) che sono in una lista "accettata" dalla legge, ma che hanno principi attivi o coformulati pericolosi uguali o forse di più dei prodotti vietati..... basti pensare che a talune temperature i coformulati stessi reagiscono in maniera particolare creando elementi più complessi e pericolosi, avendo effetti non sempre studiati in laboratorio e quindi.... "misteriosi"...... però...... uhè, è BIOLOGICO!!!!

  10. #30
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: I misteri delle piante

    Condivido in pieno quanto dice Etru.
    Posso aggiungere che ho esperienza diretta di un'azienda che si spaccia per bio, ma che fino a qualche tempo fa concimava i suoi campi con i fanghi dei depuratori. Anche se sono passati anni, mi chiedo se il terreno non stia ancora risentendo dell'inquinamento biologico e chimico derivante dallo spandimento di questi fanghi.
    Nulla di illegale, certo, ma dopo anni di questi trattamenti, spacciarsi per assolutamente bio è assurdo, secondo me....

Discussioni Simili

  1. l’esperimento delle 2 fessure
    Di alexander nel forum Astrofisica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-02-2013, 13:09
  2. I misteri delle pulsar non finiscono mai
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-02-2013, 05:13
  3. massa delle stelle
    Di manuela nel forum Astrofisica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-11-2012, 10:17
  4. Il gioco delle stelle
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-09-2012, 14:19
  5. Scopriamo i misteri di Celestia & Co.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 27-07-2012, 21:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •