Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Venezia
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Accensione strumentazione da remoto.

    Ciao a tutti,
    spero che quanto sto per scrivere possa essere di interesse e di aiuto a chi, come me, è un pò "fissato" con il cercare di automatizzare per quanto possibile alcune operazioni.
    Mi riferisco, in questo caso, all'accensione e allo spegnimento da remoto di TUTTA la strumentazione.
    Premetto che la mia strumentazione è posizionata sul balcone di casa, ho una montatura su colonna e il tele lo metto su e lo tolgo ogni volta.
    Mi sono posto il problema di come, nel caso, montare il tutto, andarmene anche fuori casa e poi poter accendere da remoto la strumentazione (composta da avalon linear, asi 1600 mm-pro, fascia anticondensa, tele, camera guida asi 290, Intel Nuc come mini pc montato sotto il tele).
    Ho acquistato una presa smart (controllabile via wifi), ci ho collegato un alimentatore da radioamatore (uso il proxel 832nfar con il con quale alimento tutto), l'alimentatore poi è collegato ad una scatolina di derivazione alla quale è collegata la montatura e c'è un unico cavo che porta l'alimentazione al tele ecc. (allego foto).
    Attivando la presa smart (lasciando ovviamente l'alimentatore con l'interruttore su acceso) arriva corrente all'alimentatore e da questo al setup.
    Il problema era far avviare il Minipc.
    Problema risolto entrando nel Bios - secondary power settings - after power failure (impostare su "power on"), salvare e uscire.
    In pratica, modificando questa impostazione nel bios, appena arriva corrente al minipc questo si accende senza bisogno di premere il pulsante di accensione.
    Quindi, se tutto funzionerà a dovere, dovrebbe accadere che al termine della sessione di ripresa (ma devo ancora arrivarci), la montatura va in parcheggio, la camera di ripresa ha effettuato il Warm up, disconnetto tutto da remoto, spengo il minipc da remoto e sempre da remoto stacco l'alimentazione. Mi resterà poi solo d smontare il tele...ma a meno di necessità improvvise l'idea è di farlo con calma alla mattina :-)
    Per ora tutta la parte alimentazione funziona a dovere.
    IMG_20190124_172233 (FILEminimizer).jpgIMG_20190124_172238_BURST001_COVER (FILEminimizer).jpgIMG_20190124_172252 (FILEminimizer).jpg

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Accensione strumentazione da remoto.

    Ottimo @Vittorio , anche io uso prese smart
    Certo come te ho la strumentazione sotto casa, altrimenti non so se mi fiderei al 100% (anche se per adesso non mi hanno mai dato problemi )
    Per accendere il pc io uso teamwiewer e non mi trovo male, però mi sa che richiede obbligatoriamente una connessione via cavo e non wifi.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Venezia
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Accensione strumentazione da remoto.

    Ciao. Per accendere il pc ci sarebbe la funzione wake on Lan che, da quanto ho letto, dovrebbe funzionare anche via WiFi, almeno con il modello di nuc che ho io. Però, sicuramente per mia incapacità, le poche prove fatte non hanno dato risultato e considerato che mi va più che bene che il pc si accenda quando gli arriva l'alimentazione...perche complicarmi le cose?

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Marslander
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Brescia
    Messaggi
    52
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Accensione strumentazione da remoto.

    mi spiace ma il WAKE-ON-LAN o WOL via Wifi non è consentito, almeno su tutte le schede fino ad ora ho provate.
    mi piacerebbe essere smentito sulla mia affermazione

  5. #5
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Accensione strumentazione da remoto.

    Questa guida potrebbe esservi utile:
    https://www.navigaweb.net/2011/06/ac...n-wake-on.html
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Venezia
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Accensione strumentazione da remoto.

    Grazie per gli interventi.
    Personalmente ho trovato molto più comodo l'avvio del NUC con l'attivazione della presa smart. Gli arriva corrente e si accende.
    Però ad altri possono interessare altre soluzioni.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Luigi ferola
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    1
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Accensione strumentazione da remoto.

    Ciao Vittorio ho letto molti tuoi post e anche io sto cercando di utilizzare un mini pc wi fi quando vado in montagna. Visto che nn ho internet ho bisogno di un mini pc da controllare con un Tablet ma nn so come fare a stabilire una connessione wi fi.... Puoi aiutarmi con qualche consiglio?
    Grazie
    Luigi
    Puoi scrivermi a ******
    Ultima modifica di Red Hanuman; 01-05-2020 alle 21:53 Motivo: Moderato: per privacy, eliminata mail

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Accensione strumentazione da remoto.

    @Luigi ferola, è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare...
    Inoltre, non è consentito pubblicare l'indirizzo mail privato sul forum, per questioni di privacy. Eventualmente, mandalo via MP all'utente.

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Venezia
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Accensione strumentazione da remoto.

    Citazione Originariamente Scritto da Luigi ferola Visualizza Messaggio
    Ciao Vittorio ho letto molti tuoi post e anche io sto cercando di utilizzare un mini pc wi fi quando vado in montagna. Visto che nn ho internet ho bisogno di un mini pc da controllare con un Tablet ma nn so come fare a stabilire una connessione wi fi.... Puoi aiutarmi con qualche consiglio?
    Grazie
    Luigi
    Puoi scrivermi a ******
    Ciao Luigi,
    Io è da ormai parecchio tempo che ho raggiunto la "pace dei sensi" con l'utilizzo di un Intel NUC con processore i5 (ve ne sono di varie versioni e costi). Penso di poter dire di avere un minimo di esperienza in merito avendo provato vari minipc. Il nuc funziona benissimo, stabile e affidabile...e funziona con i nostri tanto amati 12V (e assorbe pochissimo!).
    Il problema è il collegamento. Con la rete Adhoc che avevo inizialmente testato sinceramente ci ho rinunciato, mi dava continui problemi. è preferibile un collegamento tramite router (basta anche un apparecchietto tipo "saponetta", quelli dove si mette dentro la sim...ma non è necessario il collegamento internet, l'ho già testato. In pratica l'apparecchietto fa da "ponte" tra minipc e tablet/notebook. Inoltre, altra cosa, io mi trovo benissimo con Desktop remoto di windows per il controllo del minipc.
    Non so tu che setup abbia ma, nel caso, so che ormai è molto utilizzato anche l'Asiair. Asiair è estremamente leggero e piccolo e assorbe poco, però devi avere periferiche zwo (tranne la montatura, ovviamente), e sono da poco uscite altre 2 versioni che non so se sono già in commercio).
    Comunque, giusto per completezza, il nuc è collegabile anche via ethernet (con cavo incrociato che si trova facilmente in commercio o che puoi realizzare tu se e la senti). Resto a disposizione e saluto tutti.
    Vittorio

Discussioni Simili

  1. camera per telescopio remoto
    Di lanfranco lorenzo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-2018, 10:45
  2. Prima prova in remoto
    Di Gianluca97 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-05-2018, 17:04
  3. Futuro remoto
    Di corrado973 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-05-2017, 12:44
  4. M42 in remoto
    Di Giuseppeca nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-03-2015, 20:46
  5. Controllare le riprese da remoto
    Di marcom73 nel forum Software Generale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 04-02-2014, 23:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •