Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di Il pellegrino cosmico
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Stella pi puppis cangiante dal rosso al blu al verde

    Questa sera intorno alle 23 vicino l'orizzonte col mio telescopio ho notato una stella cangiante di colore verde rosso blu, sembrava un aereo ma invece era una stella! Non si trattava di sirio perché si trovava per capirci sotto la coda della costellazione del cane maggiore e sono quasi sicuro si tratti della pi puppis. A occhio nudo non la si nota nemmeno... So che si tratta di un fenomeno atmosferico. Cmq era bellissima! Qualcuno l'ha vista?
    Ultima modifica di Il pellegrino cosmico; 25-01-2019 alle 00:11 Motivo: Errore di costellazione

  2. #2
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Stella pi puppis cangiante dal rosso al blu al verde

    credo tu abbia ragione ... li vicino c'è una doppia molto bella ( albireo invernale)...si chiama HD 56577...la trovi congiungendo Adhara e Wezen e prolungando quella retta per due

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Stella pi puppis cangiante dal rosso al blu al verde

    Citazione Originariamente Scritto da Il pellegrino cosmico Visualizza Messaggio
    So che si tratta di un fenomeno atmosferico.
    si chiama scattering e estinzione atmosferica

    Cmq
    No parole stile sms come da regolamento!

    p.s. sposto ne -Il Cielo a Occhio Nudo-

  4. #4
    Meteora L'avatar di Il pellegrino cosmico
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Stella pi puppis cangiante dal rosso al blu al verde

    Grazie etruscastro per le definizioni, ne farò tesoro!

  5. #5
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Stella pi puppis cangiante dal rosso al blu al verde

    In gran ritardo... Pi Puppis è sempre stata una delle mie stelle "preferite"; non tanto la stella in sé ma perché è la più brillante di un'associazione stellare nota come Collinder 135, dalla forma a cono rovesciato molto caratteristica (la paragono a una testa di pavone con le caratteristiche piume), ma spesso ignorata da quasi tutti gli appassionati, e non solo da noi italiani. All'associazione appartiene anche una bella coppia (non quella di cui hanno accennato), due stelle di magnitudine 4. Sotto un cielo molto buio le stelle dell'associazione sono tutte ben visibili, nonostante l'altezza modesta alle nostre latitudini.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Stella pi puppis cangiante dal rosso al blu al verde

    Citazione Originariamente Scritto da Il pellegrino cosmico Visualizza Messaggio
    una stella cangiante di colore verde rosso blu
    Questo fenomeno io lo noto molto vistosamente a occhio nudo su Capella. So che si tratta di scattering, ma perché lo fa a tutte le altezze e nessun'altra stella lo produce seppur bassa?

  7. #7
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Stella pi puppis cangiante dal rosso al blu al verde

    Credo che dipenda da altre variabili, almeno basandomi sulla mia esperenza personale: lo fanno o stelle molto luminose (Come Sirio, che però al massimo diventa verdastra) o soprattutto stelle con classi spettrali "avanzate", come G (Capella è classe G) o K (e Pi Puppis è classe K). In Sirio la gamma di colori è più ridotta credo proprio perché ha classe spettrale A. Credo che quelle di classe G siano più predisposte delle altre perché sono di colore intermedio fra le blu e le rosse.

    PS: ora che ci penso, lo fa anche Alfa Centauri, che ha appunto classe G ed è poco più brillante di Capella; quando è molto alta però non lo faceva, ma d'altra parte non lo vedo neppure con Capella quando è prossima allo zenit. A meno che non mi trovi in una zona cittadina piena di turbolenze per via del calore di strade e palazzi.

Discussioni Simili

  1. Dominante verde
    Di kilis nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-05-2017, 01:49
  2. Cercatore a Punto Rosso
    Di Cagnaccio nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-05-2014, 17:42
  3. Giove Canale Rosso
    Di contedracula nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-01-2014, 16:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •