Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    I buchi neri ci avvisano

    Durante la loro fase di contrazione, i nuclei delle stelle giganti che si trasformano in buchi neri, lanciano un segnale speciale quando superano lo stato di stella di neutroni....
    leggi tutto...

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: I buchi neri ci avvisano

    interessante enzo,non mi sono chiare certe dinamiche di..."tempo" per quanto riguarda questi processi....cioč č curioso( e anche affascinante )l'idea di capire quanto effetivamente duri il processo finale che porta alla formazione di nane bianche,stelle di neutroni o buchi neri(in base alla massa della stella nella sua
    morte/trasformazione)....voglio dire,in confronto alla vita totale di una stella che puō andare da milioni a miliardi di anni,questo processo finale,nella sua effettiva "trasformazione" quanto puō durare in termini di tempo?per stelle come il sole prima di arrivare alla nana bianca la dispersione di materia della gigante rossa avviene gradualmente o vi č un preciso momento del collasso gravitazionale del nucleo? e l'esplosione in sč di una supernova "dura" effettivamente chessō, pochi secondi?

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: I buchi neri ci avvisano

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    interessante enzo,non mi sono chiare certe dinamiche di..."tempo" per quanto riguarda questi processi....cioč č curioso( e anche affascinante )l'idea di capire quanto effetivamente duri il processo finale che porta alla formazione di nane bianche,stelle di neutroni o buchi neri(in base alla massa della stella nella sua
    morte/trasformazione)....voglio dire,in confronto alla vita totale di una stella che puō andare da milioni a miliardi di anni,questo processo finale,nella sua effettiva "trasformazione" quanto puō durare in termini di tempo?per stelle come il sole prima di arrivare alla nana bianca la dispersione di materia della gigante rossa avviene gradualmente o vi č un preciso momento del collasso gravitazionale del nucleo? e l'esplosione in sč di una supernova "dura" effettivamente chessō, pochi secondi?
    Sono fenomeni rapidissimi, che si misurano in minuti o giorni al pių. Bisogna, quindi, guardare nel punto giusto al momento giusto. Tuttavia, come dicevo le emissioni del caso in esame restano visibili un po' pių a lungo.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: I buchi neri ci avvisano

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Durante la loro fase di contrazione, i nuclei delle stelle giganti che si trasformano in buchi neri, lanciano un segnale speciale quando superano lo stato di stella di neutroni....
    leggi tutto...
    Interessantissimo caro Enzo, quindi non si sfugge, tutti hanno un ultimo sussulto prima della morte.

  5. #5
    Meteora L'avatar di alessiocarlini
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: I buchi neri ci avvisano

    Ciao, sarebbe fantastico osservare finalmente un simile segnale ... Ma una cosa non mi é chiara. l'emissione di neutrini avviene alla nascita della stella di neutroni indipendentemente dal fatto che subito dopo la stella di neutroni continui a collassare nel buco nero o meno.
    Cosa mi sono perso?
    Grazie per il chiarimento e per i tuoi articoli sempre affascinanti.
    Alessio

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: I buchi neri ci avvisano

    Citazione Originariamente Scritto da alessiocarlini Visualizza Messaggio
    Ciao, sarebbe fantastico osservare finalmente un simile segnale ... Ma una cosa non mi é chiara. l'emissione di neutrini avviene alla nascita della stella di neutroni indipendentemente dal fatto che subito dopo la stella di neutroni continui a collassare nel buco nero o meno.
    Cosa mi sono perso?
    Grazie per il chiarimento e per i tuoi articoli sempre affascinanti.
    Alessio
    L'emissione di neutrini dipende dalla fusione degli elettroni con i protoni, e non dipende dal risultato finale del collasso (buco nero o stella di neutroni).

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: I buchi neri ci avvisano

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Fiori Visualizza Messaggio
    Interessantissimo caro Enzo, quindi non si sfugge, tutti hanno un ultimo sussulto prima della morte.
    necrofilo....

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: I buchi neri ci avvisano

    Durante il collasso gli elettroni e i protoni si uniscono e producono neutroni. Per alcuni istanti il nucleo diventa una stella di neutroni. Questo processo, perō, produce una vera e propria “flotta” di neutrini che abbandonano il nucleo collassante e si disperdono a velocitā prossime a quella della luce. Essi portano con sé una grande quantitā di energia e -di conseguenza- di massa del nucleo che sta precipitando verso la sua condizione pių estrema.

    Questa improvvisa perdita di massa, fa sė che la gravitā del nucleo diminuisca drasticamente e violentemente. Questo fatto regala un’insperata libertā agli strati di idrogeno ancora esistenti nelle zone pių vicine al nucleo e questi si scontrano con quelli superiori a velocitā dell’ordine di 1000 km al secondo. Il modello mostra che a quel punto l’onda d’urto farebbe salire la temperatura producendo un flash non molto intenso ma sicuramente visibile se cercato con attenzione tra le galassie relativamente vicine.. Un lampo di luce insignificante se paragonato a quello delle supernove ma sicuramente rivelabile per un periodo di 3-10 giorni, soprattutto nell’ultravioletto.
    Se ho ben capito nella fase di stella di neutroni il raggio č superiore al limite di Chandrasekhar perdendo neutrini, la massa diminuisce, come fa a implodere ulteriormente?

    A meno che il collasso avvenga dall'interno ed interessi via via gli strati pių esterni viaggiando alla velocitā del suono dell'onda d'urto, quindi solo ad un certo punto si creerebbe l'orizzonte degli eventi... a quel punto si creerebbe il muro, a questo punto niente potrā uscire... ma solo entrare ed inizia lo spettacolo della supernova!!! (almeno credo)
    Pių che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: I buchi neri ci avvisano

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Se ho ben capito nella fase di stella di neutroni il raggio č superiore al limite di Chandrasekhar perdendo neutrini, la massa diminuisce, come fa a implodere ulteriormente?

    A meno che il collasso avvenga dall'interno ed interessi via via gli strati pių esterni viaggiando alla velocitā del suono dell'onda d'urto, quindi solo ad un certo punto si creerebbe l'orizzonte degli eventi... a quel punto si creerebbe il muro, a questo punto niente potrā uscire... ma solo entrare ed inizia lo spettacolo della supernova!!! (almeno credo)
    caro Beppe,
    la massa diminuisce leggermente tanto da dare libertā agli strati che giā erano usciti, ma non a sufficienza per fermare la contrazione che č giā arrivata alla fase neutronica.
    Non capisco bene la seconda parte... in ogni modo l'orizzonte degli eventi non si crea. Esso esiste giā per ogni oggetto (teoricamente, ma č un limite teorico sempre). Anche la Terra ce l'ha (circa 9mm), ma si diventa buchi neri solo quando tutta la massa si concentra in un raggio minore di questo valore critico... Per il Sole č 3 km...

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: I buchi neri ci avvisano

    Citazione Originariamente Scritto da alessiocarlini Visualizza Messaggio
    Ciao, sarebbe fantastico osservare finalmente un simile segnale ... Ma una cosa non mi é chiara. l'emissione di neutrini avviene alla nascita della stella di neutroni indipendentemente dal fatto che subito dopo la stella di neutroni continui a collassare nel buco nero o meno.
    Cosa mi sono perso?
    Grazie per il chiarimento e per i tuoi articoli sempre affascinanti.
    Alessio
    mettiamola cosė: se la stella ha superato la fase "neutronica" o resta com'č o continua fino al buco nero. Se resta com'č č perō una pulsar e in qualche modo visibile. Inoltre, se la stella non va oltre penso che l'emissione neutrinica abbia un comportamento diverso...

Discussioni Simili

  1. buchi neri e big bang...
    Di alexander nel forum Astrofisica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 16:57
  2. Il punto sui buchi neri
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-03-2013, 12:24
  3. Buchi neri
    Di evuols nel forum Astrofisica
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 16-10-2012, 14:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •