Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di Antimon
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    8
    Taggato in
    3 Post(s)

    andamento distanza terra-pianeti

    Buongiorno,
    qualcuno mi sa indicare (o dove posso trovare) le equazioni che descrivono l'andamento della distanza nel tempo tra terra-marte, terra-giove, terra-saturno? grazie

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: andamento distanza terra-pianeti

    sposto in -Meccanica Celeste-

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: andamento distanza terra-pianeti

    Dovresti chiedere a @lucianob...

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: andamento distanza terra-pianeti

    Ciao @Antimon
    Allora per le equazioni, chiamiamole correttamente "algoritmi", sono menzionate in vari libri.
    L'andamento dei corpi e determinato da algoritmi e da elementi perturbatori. Polinomiali base, (alcuni in 4 ordine e 6°) + VSOP87 per integrazione sviluppo.

    terra-marte, terra-giove, terra-saturno?
    Per risponderti da solo dovresti aprire i libri di Jean Meeus, ed alcuni articoli scientifici tratti dal Sito Arxiv. (Tra le altre cose mi sono rimasti una marea di algoritmi su foglio excel, per'altro non piu' estraibili perche' ho il foglio corrotto per la mole dei dati. E non ho backup, ma solamente una parte minima.
    Comunque Jean Meeus e Arxiv che trovi in rete.

    Comunque non ti sarà facile recuperare visto che, devi calcolare l'anomalia media con almeno 9 ordini, poi calcolarti gli elementi Longitudine eclittica (l°), Latitudine eclittica (b°), Raggio vettore istantaneo e quindi dovresti avere tutti gli elementi perturbatori della teoria VSOP87 al momento ancora decente per le posizioni planetarie. (almeno per Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno.
    Da questi poi con altri algoritmi istantanei, Longitudine geocentrica, latitudine geocentrica, distanza finalmente pianeta-terra . (che poi sarebbe quello che ti interessa..)

    Quindi procurati i libri e poi inizi a studiare, perche' la strada sarà molto lunga.
    Per ottenere una precisione ancora migliore c'e la Teoria VSOP2013, che migliora le posizioni, al momento (mi risposero circa 1 anno or sono), il JPL non da' indicazioni su come si estraggono i dati e di come possono essere utilizzati. Al cui girano solo su UNiX e Crax se ricordo.
    Ma ci sono programmi che vengono venduti assieme agli algoritmi sviluppati nel loro sito, tra l'altro il software non gira su windows.. ancora meno su linux.! Ma su sistemi ben diversi.

    Al momento sto sviluppando il programma AstroCalcolo in vers. arttuale 1.0.2.4 .. che non ho ancora avuto modo di aggiornare qui, ma purtroppo il codice non e' disponibile al momento. Terminato ora la Zona di Calcolo che era nel foglio excel.
    Per i calcoli dei pianeti, me ne occupero' tra alcuni mesi per integrarli nel programma, oltre al fatto che debbo crearmi delle librerie, (dll) visto la mole di calcolo.

    Un cordiale saluto.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Antimon
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    8
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: andamento distanza terra-pianeti

    ...vedo che la cosa è piuttosto complicata...semplificando le orbite a circonferenze e ipotizzando le velocità angolari dei pianeti costanti mi sono cumunque costruito un excel che con un po' di trigonomeria mi da l'andamento delle distanze tra i pianeti al passare dei giorni...chiaramente la precisione è quella che è ma per farmi un quadro delle opposizioni è sufficiente.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: andamento distanza terra-pianeti

    Ciao @Antimon
    Si' in effetti e' molto complesso, io ho iniziato circa 15 anni forse 20 anni fa' a leggere qualche base, ma poi grazie a internet sono riuscito per fortuna, molte risorse. Alcune purtroppo non ci sono piu' da anni.
    Mi spiace dirti che comunque cosi' con il tuo metodo, non hai polinomiali, non hai le velocità (che per'altro variano con la 2a legge delle aree di keplero.), anche facendo un foglio di calcolo in excel.................
    ............. e' come remare in mezzo al mare con onde di 5 m. senza i remi.
    O altro esempio, come cercare di trovare una pallina di 5cm azzurra, a 10km di distanza ...
    Tanto per rendere l'idea che l'astronomia posizionale non si base sui forse, ma su numeri e numeri ... veri .

    In bocca al lupo ...
    Per iniziare intanto impara come calcolare il JD completo (gg/mm/yy.hh:mm:SS,sss) non quello che trovi in rete, ma che poi con la formula
    ((JD-2415020)/36525) => T ovvero Tempo effemeridi. Importantissimo per il calcolo delle orbite.
    2415020 e' Riferito al 31.12.1899 ore 24. TU00 se ricordo ancora.

    Per il resto prima di calcolare o meglio metterti dietro alle orbite dei Pianeti, ti servono le posizione esatte del Sole !!!! Per un arco discreto . Perche' e' alla base della posizioni degli altri pianeti .
    Quindi dovresti sapere esattamente come calcolare la posizione non semplice neppure li'...

    Un cordiale saluto e cerca i libri di J.Meeus.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-10-2018, 00:00
  2. Quattro pianeti come la Terra intorno a Tau Ceti
    Di corrado973 nel forum Esobiologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-08-2017, 14:08
  3. 2003 SD220 alla distanza minima dalla Terra il 24 dicembre 2015
    Di Valerio Ricciardi nel forum Planetologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-12-2015, 12:48
  4. Correlazione magnitudine-distanza
    Di Cagnaccio nel forum Astrofisica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-09-2014, 19:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •