Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Saturn64
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Oculari per il Mak 127/1500

    Ho recentemente acquistato un Luminos 7mm per il mio mak, per ora l'ho collaudato con soddisfazione osservando la Luna, in attesa di condizioni migliori per Giove e Saturno, il plus del campo apparente da 82° è appagante, con un buon seeing avevo la sensazione di passeggiare tra i crateri, ne ho apprezzato anche l'ottima nitidezza. Quindi dovendo continuare con l'upgrade degli oculari in dotazione (25 e 10 mm) quale mi consigliate in termini di ingrandimento, insomma vorrei prenderne un altro buono magari della stessa serie del Luminos e poi magari abbinarci eventualmente una buona Barlow; il 23 mm Luminos sarebbe troppo pesante per il mio tubo?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Meteora L'avatar di COAT_HANGER
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oculari per il Mak 127/1500

    Ciao Saturn64,
    in attesa che qualcuno di più competente ti risponda (sono interessato anchio a oculari per un catadiottrico così) , il luminos da 23mm ha il barilotto da 2 pollici il tuo mak accetta oculari anche oculari da 2?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Saturn64
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Oculari per il Mak 127/1500

    Citazione Originariamente Scritto da COAT_HANGER Visualizza Messaggio
    Ciao Saturn64,
    in attesa che qualcuno di più competente ti risponda (sono interessato anchio a oculari per un catadiottrico così) , il luminos da 23mm ha il barilotto da 2 pollici il tuo mak accetta oculari anche oculari da 2?
    Ciao, non avevo fatto caso ai 2 pollici, ma si potrebbe montarlo con un adattatore credo. Mi preoccupa maggiormente il peso, pensa il Luminos che ho supera i 300 gr., magari di questa serie prendo un 15 mm e ottengo 100 ingrandimenti, un oculare medio insomma

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di COAT_HANGER
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oculari per il Mak 127/1500

    I Luminos so che sono molto apprezzati da amici con il dobson. Il 7 credo sia bello sulla luna però non so se per le altre focali, sicuramente il tuo MAK è più stabile di un rifrattore lungo però credo che quei oculari oltre che essere pesanti siano pensati per rapporti focali più corti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Oculari per il Mak 127/1500

    Ciao, per evitare di spendere soldi senza davvero avere vantaggi, puoi misurare (un righello va benissimo, non serve precisione al centesimo di millimetro) quanto è largo il "buco" nella culatta del tuo Mak? non parlo del foro nel quale inserisci diagonale ed oculari (quello sicuro è poco meno di 32mm) ma il foro che si vede subito sotto.

    Una volta trovato questo diametro (che non da esperienza diretta da info reperite in rete ho paura essere di meno di 25mm) scegli un oculare che non abbia un diaframma di campo superiore a quel valore (o semmai leggerissimamente superiore, 2-3mm al massimo), altrimenti ti ritrovi con un oculare che vignetta pesantemente.

    ciao
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Oculari per il Mak 127/1500

    Oltre alla precisa risposta di Miki, da quello che so il tuo mak ha un campo reale massimo di circa un grado.
    Qui puoi fare due conti per capire che oculari scegliere:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...po%20apparente

    Restando sui Luminos, credo che il 15 mm sia la focale massima sfruttabile.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Saturn64
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Oculari per il Mak 127/1500

    [QUOTE=mikyfly;318646]Ciao, per evitare di spendere soldi senza davvero avere vantaggi, puoi misurare (un righello va benissimo, non serve precisione al centesimo di millimetro) quanto è largo il "buco" nella culatta del tuo Mak? non parlo del foro nel quale inserisci diagonale ed oculari (quello sicuro è poco meno di 32mm) ma il foro che si vede subito sotto./QUOTE]

    Esattamente, il diametro interno è di circa 25 mm, quindi penso che per quanto riguarda i Luminos non devo andare oltre i 15mm, infatti la serie ha l'attacco da 2" a partire dalle focali superiori
    Ultima modifica di etruscastro; 29-01-2019 alle 08:10

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Saturn64
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Oculari per il Mak 127/1500

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Restando sui Luminos, credo che il 15 mm sia la focale massima sfruttabile.
    Sì, il c.r. 1,1, e ora ho capito come calcolare la focale massima della serie Luminos che potrei utilizzare, onde evitare che vignettino. In pratica non devo andare oltre al 15 mm
    Ultima modifica di etruscastro; 29-01-2019 alle 08:11

Discussioni Simili

  1. Saturno con Mak 127/1500
    Di Richard1 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-09-2018, 12:14
  2. Oculari Dobson 300/1500
    Di astopunto nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 28-08-2018, 17:58
  3. Saturno con Mak 127/1500
    Di Richard1 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10-07-2018, 16:45
  4. Aiuto con Mak 127/1500
    Di meelina nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 23-08-2015, 15:59
  5. Oculari "adatti" per Mak 127/1500
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 04-12-2014, 15:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •