Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    dimensione macchie solari

    buongiorno a tutti,non so se è la sezione giusta per alquesta discussione, se non lo è segnalatemelo e sposto subito. Oggi mi sono messo ad osservare il sole, quando su un sito ho visto che sulla sua superifice vi era una piccola macchia. Sul sito era riportata anche la misura di questa macchia, pari a 80MH ( per chi non lo sa, è l'unità di misura delle macchie solari dove MH sta per milionesimi di emisfero solare). Poi, sono rimasto incuriosito dalla sua dimensione, chiedendomi: quanti dischi terrestri si potrebbero sovrapporre a quella macchia per ricoprirne tutta l'area? non avendo trovato una misura dell'area del disco terrestre l'ho misurata io con la formula dell'area per l'ellisse. Fatto ciò , data l'equivalenza di 1000 MH= 3043,7× 10^6 Km quadrati, ho calcolato l'area della macchia solare osservata, quindi pari a 243496×10^3 Km quadrati. Poi il risultato del rapporto tra area della macchia ed area del disco terrestre . Il risultato è 1,91 dischi terrestri.Questo però se la macchia fosse di faccia. Per quanto approssimativi possano essere questi calcoli, credete che il risultato, dati i calcoli cosi impostati, possa essere ragionevole?? siete a conoscenza di metodi più precisi per questo tipo di calcolo??Come dovrei fare se volessi calcolare quanti dischi terrestri potrei sovrappore su una macchia vista di lato come nella foto? Allego una foto( con cellulare) del sole con una piccola macchia sulla destra
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Francescodoria93; 29-01-2019 alle 15:57
    Dobson SW 200 f6;

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: dimensione macchie solari

    Allora...

    Sole: Raggio - 695.700 km; Diametro (all’equatore)- circa 1.391.400 km

    Terra Raggio - 6371 km; Diametro- circa 12.750 km

    Volume sfera :
    Superficie totale sfera:

    Questo significa che il rapporto tra il volume dei due corpi varia col cubo del raggio, e quello della superficie varia con il quadrato del raggio.

    Tenendo conto dei raggi come sopra, il rapporto tra i raggi è circa 109, per cui il volume del Sole è pari a 1.392.097 volte circa quello della Terra, e la superficie del Sole è circa 11.924 volte quella Terrestre.

    Un emisfero vale perciò circa 5.962 volte la superficie terrestre. Un 80 MH dovrebbe valere circa 0,48 superfici terrestri.

    Se invece il calcolo lo facciamo sulla proiezione delle due sfere (se cioè ne consideriamo solo il "cerchio" apparente, la cui area è ), il rapporto varia comunque col quadrato del raggio, quindi non dovrebbero esserci grosse differenze.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: dimensione macchie solari

    QUI si può leggere che la superficie terrestre è pari a 169 MH. Direi che ci siamo...

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: dimensione macchie solari

    grazie mille per il tuo tempo e per avermi spiegato con precisione il modo giusto per poter comparare i volumi e superfici di Sole e Terra. Ho provato a rifare i tuoi calcoli e mi ritrovo. Quindi per comparare la superficie dell'intera Terra con quella di una macchia od il Sole stesso, devo seguire questi calcoli..Ma quando non parliamo dell'intera superficie della Terra ma solo della proiezione del suo disco, per capire con quanti dischi terrestri posso riempire l'area delle macchie, devo comparare l'area del disco terrestre con l'area della macchia ( che è nota)...giusto??Con questo unico rapporto dovrei poter essere in grado di vedere una macchina e dire " li ci entrerebbero 3 dischi terrestri"..fare, poi, la comparazione dell'insieme questi dischi con l'area del disco solare penso sia inutile perchè vedo la macchia e quindi ho già un'idea delle dimensioni.. poi perchè per il calcolo dell'area del disco mi dici di usare A= \pi r2 anzichè A= \pi ab (ellisse)?? non si dovrebbe usare questa, vista la differenza dei raggi ad equatore e poli sia del Sole che della Terra?? scusami per le ulteriori domande ma vorrei avere tutti chiaro
    Ultima modifica di Francescodoria93; 31-01-2019 alle 00:30
    Dobson SW 200 f6;

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: dimensione macchie solari

    Da quanto ho calcolato un disco terrestre( con formula area per ellisse) ha un'area di 41MH..la macchia di 80 MH che ho osservato dovrebbere quindi contenere 1.95 dischi terrestri se proiettati sulla macchia
    Dobson SW 200 f6;

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: dimensione macchie solari

    Citazione Originariamente Scritto da Francescodoria93 Visualizza Messaggio
    grazie mille per il tuo tempo e per avermi spiegato con precisione il modo giusto per poter comparare i volumi e superfici di Sole e Terra. Ho provato a rifare i tuoi calcoli e mi ritrovo. Quindi per comparare la superfice dell'intera Terra con quella di una macchia od il Sole stesso, devo seguire questi calcoli..Ma quando non parliamo dell'intera superfice della Terra ma solo della proiezione del suo disco, per capire con quanti dischi terrestri posso riempire l'area delle macchie, devo comparare l'area del disco terrestre con l'area della macchia ( che è nota)...giusto??
    Ovvio...


    Citazione Originariamente Scritto da Francescodoria93 Visualizza Messaggio
    Con questo unico rapporto dovrei poter essere in grado di vedere una macchina e dire " li ci entrerebbero 3 dischi terrestri"..fare, poi, la comparazione dell'insieme questi dischi con l'area del disco solare penso sia inutile perchè vedo la macchia e quindi ho già un'idea delle dimensioni.. poi perchè per il calcolo dell'area del disco mi dici di usare A= \pi r2 anzichè A= \pi ab (ellisse)?? non si dovrebbe usare questa, vista la differenza dei raggi ad equatore e poli sia del Sole che della Terra?? scusami per le ulteriori domande ma vorrei avere tutti chiaro
    Allora... Qui vai a spaccare il capello... In realtà, la Terra non è nemmeno un ellissoide di rotazione, ma un geoide. Volessimo andare sul fine, non la finiamo più.

    La differenza tra una sfera perfetta e la Terra (appiattimento) la possiamo approssimare a circa 1/300, cioè circa 20 km su più di 6 mila... Una stupidaggine.

    Per il Sole parliamo di una differenza ancora minore, diametro equatoriale pari a m, diametro polare pari a m, circa 1/10 mila.
    Non andiamo a complicarci troppo la vita su cose che, di fatto, hanno poca importanza...

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: dimensione macchie solari

    si hai ragione, al fine del calcolo che mi interessava, queste piccole differenze sono praticamente irrilevanti...comunque sarebbe giusto dire che la forma della Terra con tutta l'atmosfera assume la forma di un ellissoide..mentre il geoide è da prendere in considerazione quando invece si va ad analizzare effettivamente superficie e volume della Terra "nuda senza atmosfera" con tutti i dislivelli sopra e sotto il livello del mare?? giusto per chiarezza perchè non mi è stata mai chiarissima la differenza.
    Ultima modifica di Francescodoria93; 31-01-2019 alle 00:29
    Dobson SW 200 f6;

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: dimensione macchie solari

    Citazione Originariamente Scritto da Francescodoria93 Visualizza Messaggio
    comunque sarebbe giusto dire che la forma della Terra con tutta l'atmosfera assume la forma di un ellissoide..mentre il geoide è da prendere in considerazione quando invece si va ad analizzare effettivamente superfice e volume della Terra "nuda senza atmosfera" con tutti i dislivelli sopra e sotto il livello del mare?? giusto per chiarezza perchè non mi è stata mai chiarissima la differenza.
    La definizione di geoide è (QUI):

    La superficie della Terra, definita matematicamente come la superficie equipotenziale o di livello che limita la Terra, in ogni punto perpendicolare alla direzione del filo a piombo, quale si otterrebbe prolungando idealmente la superficie libera dei mari al disotto dei continenti
    .

    Detto in parole povere, il geoide terrestre si ricava considerando l'equivalente superficie sempre perpendicolare alla direzione della forza di gravità, e che quindi dà conto delle irregolarità gravitazionali causate dalla presenza di catene montuose e di altri materiali con densità differente, come gli oceani ad esempio.
    Ancora più semplicemente, è la forma che avrebbe la Terra se se fosse priva di rilievi montuosi.

    L'ellissoide è la forma che teoricamente la Terra assumerebbe se fosse composta da un fluido denso uniforme ed in rotazione, e magari con una determinata viscosità (cosa che non è). Vedi QUI.

    L'atmosfera? Non ha una forma fissa, è esposta al vento solare, ai campi magnetici, agli effetti di marea dalla Luna e del Sole (anche la terra solida e gli oceani, ma in misura minore), si espande o si contrae a seconda del ciclo solare e della temperatura complessiva del pianeta...

    Andiamo sempre più sul difficile, accontentiamoci di approssimazioni utili.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: dimensione macchie solari

    okay, chiaro..grazie per le fonti e per le spiegazioni
    Dobson SW 200 f6;

Discussioni Simili

  1. macchie solari
    Di max Busato nel forum Sole
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-08-2018, 17:37
  2. Macchie Solari
    Di ryo nel forum Sistema Solare
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-07-2017, 16:07
  3. Le mie prime macchie solari!
    Di Lorena 01 nel forum Sole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-07-2016, 21:08
  4. Macchie solari del 17/07/2016
    Di garmau nel forum Sketches
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-07-2016, 09:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •