Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Post Report osservativo del 13/05/2013

    Finalmente dopo la Luna piena, conferenza e maltempo vari sono riuscito a dedicarmi a ciò che mi regala più soddisfazione, l’osservazione visuale di oggetti astronomici.

    Ieri sera in compagnia dell’amico Maris e del ritrovato amico Marco socio del Tau ci siamo ritrovati a Monte Romano per una sessione astronomica, mi dispiace per SANDRO che per motivi personali non ci ha seguito ed è rimasto a Tarquinia.

    Subito una bella notizia per i “romani” del forum….. hanno sistemato totalmente la strada che porta al sito, ora si va che è una bellezza, poi, c’è da dire che anche le premesse alla serata erano ottime, cielo sereno e una leggera brezza ad abbassare i tassi di umidità, come vedremo fra poco non è stato sempre così.

    Arrivato in loco alle 20,20 ho montato il mio CPC e fatto compagnia a Maris a sistemare il suo “cannone” da 305mm, quasi subito ci ha raggiunto anche Marco.

    In attesa che la notte astronomica sopraggiungesse (in questo periodo non fa buio mai) ci siamo dedicati all’osservazione visuale di ben 4 oggetti del sistema solare, Saturno già discretamente alto nel cielo, la Luna seguita da Giove, eroicamente presente ancora in cielo, e da Venere basso all’orizzonte.

    Sopraggiunto il buio, e allineato il CPC (sempre perfetto il mio esemplare mettendo a 233x il primo target perfettamente al centro del reticolo illuminato dell’oculare), mi sono dedicato a molte galassie dell’Orsa Maggiore, costellazione da me “snobbata” data la sua visibilità praticamente annuale preferita a costellazioni più “esotiche” e a torto, perché l’Orsa è un pozzo di galassie alla portata anche di diametri modesti.

    Questa sera ho approfittato anche per ripassare oggetti Messier, quindi ho dato via alle danze….

    ORE 21 SEEING 5-6/10 SQM 21 per arrivare a 21,18 delle 23 e 21,15 delle 24


    ORSA MAGGIORE:
    M81 (mag.8.5): bellissima, la regina della costellazione, a 147x è nettissima, copre circa ½ campo dell’oculare da 65°, spirali con evidenti chiaro/scuri direzionata NE/SW

    M82 (9.05): da PALPITAZIONE, i soliti 147x è FENOMENALE, più di ½ oculare occupato dalla galassia, netti le bande scure di materia galattica in almeno 3 punti, direzionata WNW/ESE con la spirale ESE più netta ma la parte WNW decisamente più interessante

    M101 (8.05): ostica come sempre, si intravede nell’insieme ma offre pochi dettagli

    M97 (9.9): la nebulosa “Gufo”, netta e evidente, con filtro UHC-S si osservano drastici cali di struttura nebulare in almeno 2 punti

    NGC 2841 (10.05): interessante galassia, piccolina ma evidente, le spirali sembrano prendere una vaga forma a “S”, con direzione NE/SW, molto bella

    NGC 3953 (11): altra galassia interessante, posta a fianco di 2 stelline, in visione diretta appare di forma insoluta, ma in distolta prende una certa direzionalità NE/SW con bulge evidente ma senza dettagli nelle spirali

    NGC 3938 (11): galassia enorme e con una bassa luminosità superficiale (L.S.), in distolta si nota la direzione verticale ma pochissimi dettagli, credo che anche la luminosità della Luna ancora presente non aiuta la visione su questo oggetto

    M108 (11): FAVOLOSA…. Ricorda un UFO in planata, in visione diretta appare evidente il nucleo ma in distolta esplode come la nitroglicerina, una stella prospettica inganna sul nucleo. È enorme e BELLISSIMA

    NGC 3726 (11): ostica, galassia che si mostra di “piatto”, a fianco di un’evanescente stellina, al 305mm di Maris esplode a 220x con evidenti chiaro/scuri nella struttura galattica

    M109 (11): ostica, piccola, nell’11” è relativamente luminosa, ma davvero poco osservativa, direzione vagamente ENE/SWS

    NGC 3184 (11): altra galassia in stile “M101” di “piatto” e con una bassa L.S., subito a fianco di 1 stellina

    NGC 3319 (11.05):n.p.

    NGC 4051 (11.05): galassia bella e interessante, posta a N di una stella luminosa, bulge netto e spirali ben avvolte nel nucleo, in distolta è enorme con almeno 2 braccia ben visibili e netti, direzione NE/SW

    NGC 4088 (11.05): Bellissima… enorme, corta e tozza, ricorda una “Sombrero” ma più luminosa, direzione NW/SE a tratti si scorge una banda scura sul piano galattico e leggerissimamente la compagna Ngc 4055

    NGC 3941 (11.05): bellissima galassia vista di 3/4 , bulge luminosissimo, in distolta la galassia raddoppia le dimensioni apparenti mostrando, facendo molta attenzione, spirale neanche tanto avvolte al nucleo, sicuramente il bulge è alla portata anche di diametri più modesti

    NGC 5474 (11.05): diafana, sopra una stellina tenue, bulge difficilissimo da staccare e bassa L.S. , direzione vagamente NE/SW

    NGC 4605 (11.05): favolosa…. Spirali di taglio, una vera e propria lama di coltello che fende il buio. Direzione NNW/SSE con la spirale posta a N leggermente più sottile…. BELLISSIMA

    NGC 5322 (11.05): Luminosa, appare quasi di piatto e con dettagli confusi, ricorda vagamente la M74 in Pesci

    NGC 3898 (11.05): Bella galassia, piccola ma molto luminosa, spirali NNE/SSW, incastonata in un campo ricco di stelle

    NGC 3631 (11.05): piccola galassia dal bulge stellare, forma indistinta, discreta luminosità

    NGC 3359 (11.05): galassia interessante, nonostante ha una mag. +11.05 in visuale è ostica, spirali NE/SW molto vasta, esce solo in distolta, anche il bulge è effimero

    NGC 6585 (11.05): altra galassia di piatto, molto vasta e con L.S. molto bassa, subito sotto 2 stelle luminose

    NGC 3718 (11.05): galassia “infame”, sempre di piatto, con la peculiarità di trovarsi a fianco a 2 stelle che sembrano prospetticamente doppie….. molto difficile…

    NGC 2985 (11.05): piccola ma luminosa, spirali direzionata NW/SE

    Alle 0.15 punto per diversi minuti Saturno, questa sera è mozzafiato, la divisione di Cassini è staccatissima e ben separata, il pianeta mostra evidenti variazioni cromatiche, nell’emisfero Nord si osserva la tempesta che dagli ultimi miei appunti (di circa 1 mese fa!) ritengo sia aumentata in dimensione, il polo Nord del è nettamente e chiaramente più scuro del resto del pianeta, osservato nel range di ingrandimenti che và dai 100x ai 330x, anche se il meglio di se lo ha dato a 290/300x
    Ringrazio i miei compagni di serata e i lettori, che se arrivati fin qua è segno che non si sono annoiati del mio report….
    Antonio

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Report osservativo del 13/05/2013

    Come sempre dei report ricchissimi di oggetti di cielo molto profondo, a quelle magnitudini ^^

    Ottimo anche per la vista dei quattro oggetti del Sistema Solare, dalla mia posizione attuale purtroppo solamente Saturno è disponibile ora. La Luna lo sarà nei prossimi giorni
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Report osservativo del 13/05/2013

    Avete visto il mio allievo?

    Solo che ora supera abbondantemente il "FU" maestro...

    Grande Antony!!
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Report osservativo del 13/05/2013

    Grande serata, ora manca solo il mio.....e devo dire che qualcosa di buono l'ho combinato.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Report osservativo del 13/05/2013

    Mi fai venire voglia di aumentare il diametro !! E di venirti a trovare
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Report osservativo del 13/05/2013

    Ottimo report come sempre,molto descrittivo,con il dettaglio della foto poi...
    Noto che osservi abbastanza spesso oggetti con magnitudine non proprio "bassa";cio' mi fa intuire che per valorizzare a dovere il nostro C8(o anche per capirne i limiti nel deep),dovremo giocoforza venire a Monte Romano,prima o poi.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Report osservativo del 13/05/2013

    a dir la verità gli oggetti di ieri sera sono tutti alla portata del c8.
    ovvio, un bel cielo buio quanto basta aiuta nell'osservazione di certi oggetti....
    e MR se volete è sempre a disposizione!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Starfighter
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    La spezia
    Messaggi
    141
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Report osservativo del 13/05/2013

    direi che ieri sera staturno ha fatto un buon share

    Ottimo report etru!!!
    a leggere di certi ingrandimenti mi gira la testa!
    --celestron 60/700 az-1 ---- Skywatcher 130/900 eq2 ---- *~Siamo polvere di stelle~*

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Report osservativo del 13/05/2013

    si Etruscastro,immagino che i lC8 si spinge oltre,da casa nostra con tutti i problemi di lampioni o altro,siamo arrivati ad oggetti di circa magnitudine 9,ma ovviamente senza alcun dettaglio....e come tu mi insegni,una cosa e' osservare,altra e' "intuire"....
    tengo sempre d'occhio gli appuntamenti a M.R.!


  10. #10
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Report osservativo del 13/05/2013

    Embeh.... stavolta neanche una fotina?


    Come al solito (anche se questo mi sembra "umano") i tuoi report mi fanno pensare ad un bollettino di guerra.

    Ngc...... a 450x...... SPACCATA IN DUE
    M....... 800x POLVERIZZATA
    Ic....... LIQUEFATTA
    ................ diafana

    A parte gli scherzi Antonio..... è sempre uno spettacolo leggere i tuoi report.
    Complimenti.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

Discussioni Simili

  1. report osservativo 13\05\13
    Di mingo80 nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 23:02
  2. Report osservativo del 15-03
    Di Capello nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-04-2013, 11:26
  3. Report Osservativo 10 marzo 2013
    Di Caronte nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14-03-2013, 22:20
  4. Report osservativo del 06/12/2012
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-12-2012, 07:40
  5. report osservativo del 16/11/2012
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-11-2012, 15:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •