Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 59
  1. #31
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    Se avevi scartato il dobson per l'ingombro, questa potrebbe essere la risposta
    https://www.astroshop.it/telescopi/b...er-dob/p,58039

    Va appoggiato su di un tavolino o un piedistallo, ma che siano molto, molto stabili, altrimenti vedi tutto traballante.

    Riguardo alle dimensioni dei vari strumenti, vi è una figura esemplificativa nei link che avevo mandato ( ad esempio in quello del Newton goto ) , sotto all'immagine principale, tra quelle da cliccare.

    Altrimenti, un dobson 152/1200 , ti darebbe il massimo ottenibile dal tuo cielo. Occhio però alla larghezza del balcone, se non è più che spazioso non ci stai dentro e urti contro il parapetto sugli oggetti bassi.

    Leggendo le ultime risposte , credo che un Newton sia comunque la scelta più adatta allo spazio stretto che hai a disposizione. Che sia un piccolo dobson, o su altazimutale, è la posizione di osservazione che ti aiuta, dato che stai a fianco dello strumento.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Lorenzogibson; 04-02-2019 alle 11:33 Motivo: Aggiunta

  2. #32
    Meteora L'avatar di astromonica
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    Che depressione.. Mi darò alla cucina.. le uniche stelle che vedrò saranno le formine dei biscotti 😭

    penso che devi accontentarti
    Vai.. Sono tutt’orecchi!!

  3. #33
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    Secondo me, un piccolo dobson 152/1000 (come suggeritoti anche da @Lorenzogibson), con la consapevolezza che ogni tanto dovrai collimarlo....
    oppure
    un rifrattore lungo (come questo https://www.amazon.it/Celestron-Astr...e+celestron+90, che spesso si trova in offerta), con la consapevolezza, però, che lo userai pressoché esclusivamente su luna e pianeti e senza troppe aspettative.

    In entrambi i casi, va comunque valutata la compatibilità con il balcone....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C6 SE
    Oculari: Celestron 25mm, Orbinar SWA 12mm, ES 8,8mm, ES 6,7mm

  4. #34
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    da casa questi strumenti non li utilizzerai per mancanza di spazio.
    sconsiglio il dobson da tavolo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #35
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    Quindi, @etruscastro, per chiarire le idee alla nostra amica ( ma forse anche le mie dato che chiedo ad un utente molto più esperto di me ), tu consiglieresti un telescopio compatto, soprattutto per ragioni di spazio di manovra, ad esempio un mak? Ho letto però che questo tipo di strumenti non sempre arriva messo a punto, e per rimediare serve una mano esperta. Poi il campo inquadrato è un po' ridotto. E di un Newton 130/650 su altazimutale, che ne pensi, troppo ingombrante? Considerando che si osserva praticamente attaccati al fianco del tubo, anche in posizione sfavorevole ( cioè guardando verso destra e volgendo la schiena al parapetto) , sul balcone ci si dovrebbe stare. Però si avrebbe tra le mani uno strumento con buone capacità ottiche, che non raggiunge la capacità di ingrandimento di un buon mak in temperatura, ma che è più semplice da collimare e forse più adatto ad un principiante per la maggior versatilità? Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #36
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    allora, partiamo dal presupposto che 8 strumenti su 10 quando arrivano nuovi sono da sistemare, poco male potremmo dire perché comunque possiamo e dobbiamo imparare a metterlo a punto, il discorso, e mi limito al solo discorso del balcone che come dice la nostra amica è largo 90/100cm ci entrano giusto giusto le gambe del tripod aperte, inoltre lo strumento va posizionato, allineato alla Polare se su montatura equatoriale, deve poter inseguire permettendo comunque a chi osserva di poterlo fare e stargli dietro, inoltre lo strumento e il balcone deve lasciare lo spazio anche per le manovre di puntamento sia manuale che automatico (nel caso ci fosse il goto).
    troppo risicato un metro, e il discorso purtroppo vale sia per il mak che per i rifrattori e i newton, quest'ultimi due poi a maggior ragione la scomodità di avere poco spazio si accentua avendo il fuoco posteriore nello strumento a lenti e laterale in quello a specchi.
    ripeto, il problema non è tanto lo strumento (o la sua configurazione ottica!) ma lo spazio.
    per quanto riguarda il mak e il suo campo reale parliamo pur sempre di circa 1°, la dimensione apparente di circa 2 Lune piene, insomma non pochi ma soprattutto sufficienti per gli oggetti visibili dal balcone.
    ovvio che se lo strumento venisse utilizzato all'aperto (inteso in spazi aperti) decade tutto il ragionamento sopra espresso e torniamo al dobson 150/1200 come miglior compromesso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #37
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    Grazie @etruscastro, come sempre l'esperienza si rivela la migliore consigliera; peccato @astromonica, o ti fai imbullonare un tubo di ferro al parapetto e ci monti in cima una testa altazimutale ( poi scegli uno strumento a fuoco posteriore senza più problemi di ingombro) , oppure dal balcone ci continui ad osservare col solo binocolo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #38
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    ma ci mancherebbe, sono solo considerazioni pratiche di misure/ingombri.

  9. #39
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    Riallacciandomi al discorso, ho due balconi, 1 da 190x90 ed uno da 250x90.
    Su entrambi devo stare attento perche se mi avvicino troppo al balcone rischio di appoggiarmi con il perno dei contrappesi sul balcone.
    In altri casi mi è successo di toccare con il Newton 200 contro il muro e quindi non riuscivo a muovermi all'inseguimento.
    Purtroppo i balconi sono una brutta cosa.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  10. #40
    Meteora L'avatar di astromonica
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    Ecco.. per quanto mi riguarda la conversazione sta passando da italiano a turco 😅 avrò capito a malapena 1/4 dei concetti ma ho capito ciò che conta, cioè che il telescopio sul mio balcone non ci entra... devo inventarmi qualcosa 🤔

    Purtroppo i balconi sono una brutta cosa.
    E se penso alle serate passate seduta a terra a guardare il cielo.. non mi sembrava tanto una brutta cosa il balcone!

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio - suggerimenti.
    Di wave100 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-07-2018, 07:39
  2. Suggerimenti per primo telescopio
    Di Robcu nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-11-2017, 08:35
  3. Suggerimenti su M42
    Di rick nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 22:15
  4. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  5. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-02-2014, 22:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •