Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 59 di 59
  1. #51
    Meteora L'avatar di astromonica
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    Ciao a tutti, ho un aggiornamento 😎🎉
    forse forse avrò un incremento di budget!! 👏🏻👏🏻👏🏻 Non è immediato ma potrei arrivare a 600 - fooorse 700... quindi ho anche un po’ di tempo per pensarci e guardarmi intorno. Per ora ho visto questi due, almeno indicativamente. Ecco, questo in base ai vostri consigli
    https://www.bresser.de/it/Marca/Bres...elescopio.html
    E poi questo..
    https://www.bresser.de/it/Astronomia...OS-2-EQ5.html#

    Mi rendo conto che sono due cose diverse 😅 fin qui ci arrivo, ma sono entrambi piuttosto leggeri e compatti. Sulla montatura ho riflettuto, grazie anche ai vostri suggerimenti, pensando di puntare su qualcosa di stabile e robusto e che possa utilizzare nel tempo a prescindere da quello che ci monto sopra. Questa l’ho preferita alla skywatcher più che altro basandomi sui 3kg di carico in più dichiarati 😅 per il resto non saprei proprio..

    Riguardo a dove metterlo.. ecco, il balcone è quello che è ma forse all’angolo della casa è più largo.. se non ce la vedo non riesco a regolarmi purtroppo, ma sto anche valutando l’ipotesi di metterlo nel terrazzino che però è esposto a sud (2x4m circa) .. ho anche un piccolo giardino ma poi da lì la ‘finestra’ di cielo sarebbe ridotta rispetto al balcone ma, suppongo, comunque fattibile (a parte per le zanzare d’estate!).

    Penso di aver detto tutto...
    Voi che dite? Avete suggerimenti? Critiche? Consigli? Indicazioni?
    Grazie,


    Monica

  2. #52
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da astromonica Visualizza Messaggio
    ma sto anche valutando l’ipotesi di metterlo nel terrazzino che però è esposto a sud (2x4m circa) ..
    Beh, a sud, durante la bella stagione, ci trovi i pianeti....visibili anche con elevato IL....
    Quindi vedi tu
    Celestron C6 SE
    Oculari: Celestron 25mm, Orbinar SWA 12mm, ES 8,8mm, ES 6,7mm

  3. #53
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    @Rogerxx00 , la testa del mio cavalletto video ha una piccola slitta a sgancio rapido, dotata di una vite standard per attrezzature fotografiche ( credo sia da 1/4 ) . Io ho avvitato questa vite direttamente alla slitta del telescopio, già dotata di serie di due fori filettati compatibili.

    @astromonica , dagli esempi che hai postato, ( entrambi su equatoriale ) si direbbe che in prossimo futuro farai anche belle fotografie. Considera che il mak ha una focale da 1900, forse ti troveresti meglio con uno classico da 1500, un po' meno esasperato...

    E comunque , il corto rifrattore e il mak, sono due strumenti agli antipodi, servirebbero entrambi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #54
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    Grazie @Lorenzogibson, la mia era più che altro una curiosità...per il momento sto bene con il go-to
    Celestron C6 SE
    Oculari: Celestron 25mm, Orbinar SWA 12mm, ES 8,8mm, ES 6,7mm

  5. #55
    Meteora L'avatar di astromonica
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    Lorenzo pensavi allo skywatcher? Nel caso sarebbe possibile montarlo su quella montatura?

    So comunque che sono due tipi diversi quelli che ho citato.. e magari “servirebbero entrambi” ma io posso prenderne uno solo!! 😂 Con quale sarebbe meglio cominciare? Nel senso che il problema dell’ingombro sono riuscita a vederlo da sola ma nell’utilizzo, nella manutenzione, in visuale (prima che per astrofotografia) quali sarebbero sostanzialmente le differenze? 🤔

    Grazie ancora per l pazienza

  6. #56
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    Dico la mia con possibilità di essere corretto.
    Entrambi non hanno bisogno di manutenzione.

    Mi sembra che il supporto del Mak sia più stabile.

    Unica pecca, il primo é tipo ED ed è un F4.5 quindi tanta luce.

    Il mak è un f15 quindi per foto devi montare un riduttore di focale per guadagnare più luce ( costo da calcolare solo il riduttore )

    A questo punto penso che sia più adatto il primo sia per visuale che astro fotografia.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  7. #57
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    Tra i due che hai linkato, io faccio il tifo per il dobson da 150 o 200mm, anche se non ne sei una fan

    Scegliendo il mak, io farei così:

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...bd-ota/p,14981

    https://www.bresser.de/en/Sale/Displ...Q-5-Mount.html

    Tenendo conto degli "inconvenienti" che da una montatura equatoriale, ovvero il doverla stazionare e la non intuitività nei movimenti; cose che si risolvono facilmente facendo un minimo di esperienza
    Inoltre la montatura che ho linkato è nella "merce in esposizione" del sito Bresser, dunque rimane solitamente per poco tempo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Mulder; 16-02-2019 alle 12:14

  8. #58
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    @astromonica, il treppiede video del quale ho parlato, è a mio avviso, la montatura altazimutale da scegliere in caso si decidesse per il massimo della economicità, e praticità pur rimanendo una montatura solida ed utilizzabile.
    Può essere utilizzata , ad esempio , con uno dei due tubi ottici che tu hai segnalato, ad una frazione del prezzo della montatura equatoriale ai quali invece sono associati. Quest'ultima , per contro, ti permette di inseguire gli oggetti in maniera autonoma, e di fare foto decenti, con la sola aggiunta di un motorino elettrico.

    Riguardo alla tua domanda sullo skywatcher, non ho capito a quale telescopio ti riferisci. Forse al newton 130/650, il più ingombrante dei tre, ma anche quello con le migliori prestazioni ottiche. Direi che anche quest'ultimo può essere usato con il treppiede video, e a maggior ragione con una equatoriale come quelle da te linkate, ricordando che il newton su equatoriale è usato soprattutto per astrofotografia poiché in visuale risulta scomodo.

    Riguardo ai campi di utilizzo si può sintetizzare: il mak è quello con la massima capacità di ingrandimento, quindi è il migliore sui pianeti ( se ben collimato ); il rifrattore corto è più vicino al binocolo, permette di trovare gli oggetti più facilmente, ha una costruzione semplice, ma i pianeti li vedi piccoli. Il newton ha il miglior rapporto prezzo/diametro, è però più ingombrante, è facilmente collimabile, ma va collimato spesso.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #59
    Meteora L'avatar di astromonica
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzogibson Visualizza Messaggio
    Riguardo alla tua domanda sullo skywatcher, non ho capito a quale telescopio ti riferisci. Forse al newton 130/650...
    Scusami, mi sono espressa male io, nel messaggio precedente parlavi di un mak a focale più corta rispetto al bresser e chiedevo se ti riferivi allo skywatcher.

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Tra i due che hai linkato, io faccio il tifo per il dobson da 150 o 200mm, anche se non ne sei una fan
    ahahahah è la mia casa a non essere fan dei dobson!


    Grazie ancora a tutti per le dritte, mi avete un po' chiarito le idee

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio - suggerimenti.
    Di wave100 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-07-2018, 07:39
  2. Suggerimenti per primo telescopio
    Di Robcu nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-11-2017, 08:35
  3. Suggerimenti su M42
    Di rick nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 22:15
  4. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  5. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-02-2014, 22:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •