Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    464
    Taggato in
    5 Post(s)

    consiglio su macchina a infrarosso

    Salve e buonagiornata a tutti,io possiedo una canon eos 1100d non modificata,un obiettivo canon 18-55,uno yashica50mm ed un tamron 70/300,che non è un setup proprio indicato per foto astronomiche,più un astroinseguitore,ora vorrei iniziare a fotografare ad infrarosso,ma mi sorge un dubbio ed è questo che vorrei sapere:è sufficiente solo il corpo macchina modificato oppure anche gli obiettivi devono essere ad infrarossi?Grazie mille e buonaserata a tutti

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: consiglio su macchina a infrarosso

    Per astronomia solo il corpo macchina modificato. Al massimo ti servirà un filtro ir/uv cut per fare foto "normali"
    Esistono però dei filtri che permettono di selezionare la frequenza.
    Se sbaglio spero che qualcuno mi corregga.
    Ci sono filtri infrarosso da 530nm 720nm fino a 900nm o più.
    Alcuni vengono utilizzati per astronomia altri per scientifica però per quanto riguarda l'obiettivo resta lo stesso

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    464
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: consiglio su macchina a infrarosso

    Grazie mille Davide,sempre validi i tuoi consigli,tempo fa comprai dalla ditta coma un filtro ir pass 680 nm,perchè avevo letto quà e là,che c'era un sistema per fare foto ad infrarosso solo con filtro davanti all'obiettivo,quindi senza macchina modificata,ma è stato quasi impossibile

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: consiglio su macchina a infrarosso

    Le Nikon o Canon hanno due o tre filtri interni, normalmente ne rimuovono uno o lo sostituiscono con un filtro che permetta il passaggio infrarosso.
    Se la macchina non ha la modifica montare un filtro davanti all'obiettivo credo che serve a poco.
    Alla mia ho chiesto di rimuovere il filtro infrarosso senza montarci altro.
    Così però devo montarci un filtro davanti altrimenti resterò abbagliato ogni volta

    Mi sto addentrando un passo alla volta in questo mondo, purtroppo la macchina non mi è stata ancora consegnata


    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  5. #5
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: consiglio su macchina a infrarosso

    Citazione Originariamente Scritto da assodicuori007 Visualizza Messaggio
    ,ora vorrei iniziare a fotografare ad infrarosso,ma mi sorge un dubbio ed è questo che vorrei sapere:è sufficiente solo il corpo macchina modificato oppure anche gli obiettivi devono essere ad infrarossi?
    Ciao, ma vuoi fare foto astronomiche in infrarosso? Se sì dovrai esporre parecchio anche con camere modificate e con focali cortissime non ci saranno tanti oggetti apprezzabili.
    Differente se vuoi fare paesaggi terrestri, camere non modificate possono comunque lavorare bene.
    Con tutti gli obiettivi puoi fotografare in infrarosso cambia solo la messa a fuoco, alcuni rendono meglio di altri però.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

Discussioni Simili

  1. Osservazione in Infrarosso - consigli per iniziare
    Di fabio1504 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-09-2018, 10:01
  2. Consiglio macchina fotografica
    Di Arcady nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-05-2018, 15:52
  3. GIOVE nel quasi infrarosso - CN-212
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-03-2016, 07:03
  4. Com'è possibile vedere l'infrarosso?
    Di edo44 nel forum Cosmologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-09-2013, 19:58
  5. Vorrei un consiglio sull'acquisto di una macchina fotografica.
    Di luigino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-05-2013, 13:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •