Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Messa a fuoco motorizzata "Legoscopio"

    Salve a tutti... ecco la mia ultima creatura.
    Complice il freddo, le mie sedute di osservazione si limitano al caldo della mia poltrona e al mio PC (in realtà l'ho sempre fatto...) e l'unica che le ha sempre limitate è stata la messa a fuoco (manuale), quindi non aveva molto senso avere la montatura servo-assistita, le cam digitali, repeater usb e quant'altro per fare tutto da remote... e poi dover aggiustare il fuoco a mano ogni volta che c'era bisogno di farlo.
    Dopo ricerche ho capito che non esiste nessuna soluzione "plug&play" per il mio 4SE, avrei dovuto comunque adattare soluzioni per altri telescopi... e soluzioni molto costose.
    Ho quindi inizialmente pensato di farmi un encoder con servo (quelli per la modellistica) e interfaccia USB, che poi è la stessa soluzione che usano tutti i kit per messa a fuoco motorizzata.
    A casa però avevo un kit Lego Mindstorm, che in pratica è un modulo programmabile.. così mi sono detto proviamo sto coso.
    Devo dire che è stato più semplice del previsto, tutto plug&play senza modifiche rilevanti all'hardware originale (solo un buchetto sulla manopola di gomma che ricopre la messa a fuoco... modifica ovviabile se si utilizza invece una boccola di raccordo).
    L'applicazione l'ho scritta in C ...modificando una libreria già disponibile per il Lego Mindstorm. Con i rapporti degli ingranaggi sono in grado di ruotare la manopola della messa a fuoco (in teoria) 0.01° ...ma dati i notevoli giochi, la precisione è molto inferiore, ma comunque adeguata (rotazione continua o micro-regolazioni).

    Ecco il risultato:

    fuoco_1.jpg

    fuoco_2.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    835
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Messa a fuoco motorizzata "Legoscopio"

    Congratulazioni! si alla fine la manopola di messa a fuoco è già abbastanza "demoltiplicata" nel makkino della celestron, non credo qualche gioco disturbi più di tanto.

    Una curiosità: per riprendere con la camera, passi dallo specchio (come da foto) oppure la camera la colleghi direttamente all'uscita sul retro?

    Ciao
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Messa a fuoco motorizzata "Legoscopio"

    che dire, sei un genio, complimenti, bello e ben fatto
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Messa a fuoco motorizzata "Legoscopio"

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    Congratulazioni! si alla fine la manopola di messa a fuoco è già abbastanza "demoltiplicata" nel makkino della celestron, non credo qualche gioco disturbi più di tanto.

    Una curiosità: per riprendere con la camera, passi dallo specchio (come da foto) oppure la camera la colleghi direttamente all'uscita sul retro?

    Ciao
    Dipende, se uso la barlow la collego come in foto (anche se nella foto non la sto usando.. facevo delle prove), ma normalmente è collegata dietro (infatti avrai notato che c'è il foro senza tappo.
    Quando invece uso la cam come pilota (inserita nell'ottica di guida che vedi parzialmente in alto a destra), dietro ci metto la mirror-less e l'oculare lo lascio per l'osservazione diretta.
    Il 4SE è davvero molto comodo per il suo specchio ribaltabile (perché appunto puoi fare foto mentre osservi, senza metterti li a smontare tutto), nelle soluzioni più costose immagino che questa possibilità non esista perché uno specchio "meccanico" introduce comunque un elemento di disturbo nell'insieme, anche se non sono sicuro che il problema sia davvero questo. Qui è montata dietro:

    cam_11.jpg

    PS: la qualità comunque è pressoché la stessa sia con la ZWO montata dietro che sullo specchio.. non ho notato differenza apprezzabili, cambia solo leggermente la distanza di messa a fuoco.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    835
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Messa a fuoco motorizzata "Legoscopio"

    Grazie per la risposta. Lo dicevo appunto perché avevo letto in rete di problemi di astigmatismo introdotto dallo specchio ribaltabile, pertanto è sempre preferibile riprendere senza questo ulteriore elemento di disturbo.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 12:11
  2. Problema messa a fuoco Skywatcher Dobson 12" truss
    Di lallo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14-01-2015, 00:56
  3. Conoscere "l'estensibilità" della messa a fuoco
    Di cicciohouse nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-05-2014, 16:29
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 19:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •