Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Meteora L'avatar di Marcello Depa
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Bari
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Suggerimenti per il primo telescopio e attrezzatura

    Come da titolo vorrei avere dei suggerimenti per quanto riguarda la scelta della prima ottica e dei principali accessori.
    Sento di essere abbastanza pronto per questo acquisto in quanto è già un anno che mi metto alla prova. Già l'anno scorso infatti avevo quest'intenzione ma ho compreso che prima di buttarmici dovevo verificare che l'interesse non sfumasse dopo un mesto. Fortunatamente questo non è successo, ho studiato accuratamente una sostanziale parte di teoria con il libro "Primo incontro con il cielo stellato" e ho partecipato a diversi incontri con l'associazione di atrofili della regione. Per quanto possibile ho anche cercato di mettere in pratica le conoscenze che acquisivo utilizzando un binocolo e immortalando qualche scena che mi entusiasmava particolarmente. (per quanto si trattasse di punti insignificanti, quando mi sono reso conto che guardando Giove non vedevo il pulviscolo sulla lente ma proprio i satelliti medicei ci sono rimasto per circa un quarto d'ora).
    Fatta questa lunga premessa riporto le risposte alle domande del questionario per darvi così un'idea più precisa:


    1) Cosa voglio osservare principalmente

    Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio

    Visuale e astrofotografia

    Essendo alle prime armi lascerei stare l'astrofotografia almeno fino a quando non avrò preso confidenza con lo strumento ma non voglio comunque escludere la possibilità di sperimentarla in futuro per cui preferirei che il primo strumento possa comunque essere utilizzato a tal scopo.

    3) La cosa più importante per me è

    Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti

    4) Osservo più spesso:

    Dal balcone ma
    Posso spostarmi senza problemi nei weekend e ho anche la possibilità di fermarmi per la notte in prossimità della zona che sfrutterei per le osservazioni di maggior importanza. L'area in questione si posiziona nella classe 3/4 (a seconda della fonte) della scala Bortle e SQM 21.39


    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
    Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.

    6) Quando mi sposto:

    Non ho problemi di spazio in macchina

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    Ho un breve tragitto e pochi passi

    8) Posso trasportare facilmente:

    20 kg

    9) Messa a punto:


    Con un cacciavite me la cavo …
    E conosco la teoria e i metodi per collimare il telescopio. Vien da sé che essendo al primo strumento non abbia mai avuto la possibilità di farlo io stesso

    10) Quando sono sul posto:

    Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

    11) Per trovare il bersaglio:

    Mi piace studiare una mappa e ho imparato ad usare agevolmente un astrolabio girevole. Ho anche un atlante astronomico con tutte le carte celesti.
    Ciononostante penso che acquisterò comunque una montatura dotata di motori e goto. in coda più dettagli

    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    €400



    Espongo di seguito le idee che già mi ero fatto e su cui vorrei avere dei pareri per orientarmi meglio:

    1)L'ottica:
    Considerando quello che ho intenzione di osservare e l'intenzione, seppur in futuro, di voler cimentarmi nell'astrofotografia avevo inizialmente considerato lo schema Schmidt Cassegrain. I prezzi elevati però mi hanno fatto desistere e ho preso in considerazione l'idea di un newtoniano. In particolare mi sono orientato, sia per le recensioni che ho letto, sia per il prezzo molto vantaggioso rispetto all'apertura, verso questo (anche se mi chiedo quale sia la differenza con quest'altro)
    È uno strumento valido? Va effettivamente bene per le mie esigenze o ho preso un granchio?

    2)La montatura:
    Non ho dubbi sul fatto che debba essere equatoriale e anche motorizzata ciononostante ho alcuni dubbi. Il telescopio linkato prima viene eventualmente venduto con tre possibili montature della skywatch la NEQ5, la EQ5 e la HEQ5. Mi è sembrato di capire che la differenza tra queste sia il carico massimo e avendo un po' di lungimiranza non vorrei risparmiare 200€ per prendere una montatura che non mi permetterebbe di cambiare ottica o che balli troppo con il vento. Pertanto ero orientato sulla HEQ5 che però ha un problema, da quanto ho visto viene venduta esclusivamente dotata di GoTo e da questo sorge un nuovo quesito: GoTo o non GoTo? Molti dicono che all'inizio bisognerebbe evitarlo per prendere la mano, il problema è che dopo aver fatto esperienza poi comunque ci si spenderebbero dei soldi per comprarlo a parte per cui qual è la scelta migliore? Quelli in dotazione sono scadenti? Se si su quali dovrei orientarmi?

    3)Oculari:
    Sempre riferendomi alle idee che già ho vorrei sapere di quali oculari dotarmi all'inizio. Al link del telescopio a minor prezzo (molto strano peraltro) è scritto che viene venduto dotato di una lente di Barlow 2x, un oculare 25mm e uno 10mm, l'altro link invece include solo un oculare 28mm. Oltre quelli già in dotazione quali possono essermi maggiormente utili? Per quanto ho letto si raccomanda di avere un oculare che permetta di ottenere quasi l'ingrandimento massimo per il telescopio, uno con un grande campo e basso ingrandimento e uno intermedio tra i due più eventualmente una Barlow 2x, io però sono qui per avere pareri pertanto chiedo a voi

    4)Accessori vari:
    Ho trovato una borsa per quel telescopio ma non ne ho trovata una per la montatura ma solo per la testa. Mi metto nelle vostre mani.

    Ringrazio in anticipo chi si renderà disponibile per aiutarmi.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Meteora L'avatar di Marcello Depa
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Bari
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Suggerimenti per il primo telescopio e attrezzatura

    Up. Spero non sia vista male come cosa, ho aspettato più di 24h come da regolamento, solo non volevo che scendesse troppo passando inosservato. Scusate ancora l’insistenza

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Suggerimenti per il primo telescopio e attrezzatura

    aspetta un attimo, facciamo un po' di ordine.
    lo strumento che hai individuato non è compreso di montatura, quindi quando dici che per lo strumento senza accessori cosa intendi?
    perché una montatura di fascia media costa almeno il doppio del budget da te proposto.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Marcello Depa
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Bari
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Suggerimenti per il primo telescopio e attrezzatura

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    per lo strumento senza accessori cosa intendi?
    Certo, mi sono spiegato male, pensavo si chiedesse un budget per il solo tubo ottico, 400€ è riferito pertanto a quello. La heq5 che ho visto l'ho trovata a 1099€ (link).
    Io quindi considerando questa montatura e quello strumento, aggiungendo borse e eventuali oculari aggiuntivi (soprattutto su questo punto ho bisogno di aiuto), avevo preventivato un massimo di 1800€. Prima però volevo appunto sentire qualche parere sulla strumentazione che ho scelto e capire se servisse qualcos'altro.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Suggerimenti per il primo telescopio e attrezzatura

    ok, ora è tutto molto più chiaro, il newton è uno strumento che ti permeetere di approcciare sia l'osservazione visuale che la fotografia, chiedi:

    Citazione Originariamente Scritto da Marcello Depa Visualizza Messaggio
    questo (anche se mi chiedo quale sia la differenza con quest'altro)
    il primo link è uno strumento ottimizzato per la fotografia, ma nel tuo caso opterei per il secondo.
    per iniziare gli oculari messi in dotazione sono sufficienti per iniziare, poi sentirai l'esigenza di cambiare il 10mm solo appena discreto e prendere un oculare sui 5mm di focale.
    inizia così, poi pensiamo alla fotografia.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Marcello Depa
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Bari
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Suggerimenti per il primo telescopio e attrezzatura

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il primo link è uno strumento ottimizzato per la fotografia, ma nel tuo caso opterei per il secondo
    Capisco, per spiegare in cosa consista questa ottimizzazione si scende troppo nel dettaglio? Nel caso non voglio disturbare, era giusto per iniziare a capire meglio le differenze tra gli strumenti come in questo caso

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    per iniziare gli oculari messi in dotazione sono sufficienti per iniziare, poi sentirai l'esigenza di cambiare il 10mm solo appena discreto e prendere un oculare sui 5mm di focale.
    In effetti tra i vari oculari che avevo visto (perchè inizialmente non mi ero accorto che alcuni fossero venduti insieme al telescopio) avevo guardato anche un 2,5mm per ottenere l'ipotetico ingrandimento massimo o un 6mm che però ha un EP di soli 5mm. Uno di questi due volendo potrei già prenderlo insieme al resto se può essere utile da subito.
    Per quanto riguarda le borse quella per il telescopio dovrebbe essere adatta (link) e questa dovrebbe essere quella per la montatura ma non ne sono sicuro.

    Con queste ultime cose penso di aver esposto tutti i miei dubbi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Marcello Depa
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Bari
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Suggerimenti per il primo telescopio e attrezzatura

    Chiarissimo, in tal caso anche io propendo per quello più incentrato sull'osservazione visuale.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    Poi sentirai l'esigenza di cambiare il 10mm solo appena discreto e prendere un oculare sui 5mm di focale.
    Inizialmente non sapendo che ci fossero degli oculari inclusi con il telescopio avevo dato uno sguardo ad un 2.5mm per ottenere quelli che dovrebbero essere gli ingrandimenti massimi per quel telescopio e un 20 mm con un campo un po' più elevato. Ora, lla luce del fatto che ci sono già un 10mm e un 25mm non so se abbia senso prenderli o meno (come pure se siano validi quelli linkati). Eventualmente però non sarebbe un problema prenderli da subito insieme al resto se possono rivelarsi un buon acquisto.

    Queste invece sono le borse che ho visto, per la prima sono abbastanza sicuro che possa andare bene, la seconda invece non capisco se ci vada l'intera montatura o meno (link 1, link 2)
    Ultima modifica di Marcello Depa; 04-02-2019 alle 17:26

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Suggerimenti per il primo telescopio e attrezzatura

    Ci va la testa equatoriale, il treppiede lo dovrai trasportare a parte.. io sinceramente preferisco una valigia rigida per le montature, trovi molti siti online che le vendono a prezzi accettabili

  9. #9
    Meteora L'avatar di Marcello Depa
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Bari
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Suggerimenti per il primo telescopio e attrezzatura

    Citazione Originariamente Scritto da Jeck Visualizza Messaggio
    Ci va la testa equatoriale, il treppiede lo dovrai trasportare a parte.. io sinceramente preferisco una valigia rigida per le montature, trovi molti siti online che le vendono a prezzi accettabili
    Capisco... Ho provato a dare un'occhiata ma non sono riuscito a trovare una valigia per l'intera montatura. Se proprio non riesco a trovarla magari opterò per la borsa per la sola testa e il treppiede lo porterò a mano (a meno che non sia sconsigliato farlo)

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Suggerimenti per il primo telescopio e attrezzatura

    Citazione Originariamente Scritto da Marcello Depa Visualizza Messaggio
    Capisco, per spiegare in cosa consista questa ottimizzazione si scende troppo nel dettaglio?
    semplificando è uno strumento che ha il fuoco ottimizzato per i sensori, come le reflex e non per delle lenti, come gli oculari.


    avevo guardato anche un 2,5mm per ottenere l'ipotetico ingrandimento massimo
    lascia stare, 2.5mm ti occorre un occhio di un geco per osservarci, troppo scomodo e inoltre quegli ingrandimenti li utilizzerai 2 volte nella vita ammesso che quelle sere di seeing di grazia tu fossi libero per osservare...

    o un 6mm che però ha un EP di soli 5mm.
    focale molto più azzeccata, allora ti consiglio di prendere o un Planetary ED da 5mm o un Explorer Scientific da 62° da 5.5mm

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Suggerimenti per primo telescopio
    Di astromonica nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 18-02-2019, 15:51
  2. Primo telescopio - suggerimenti.
    Di wave100 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-07-2018, 06:39
  3. Suggerimenti per primo telescopio
    Di Robcu nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-11-2017, 07:35
  4. Attrezzatura telescopio
    Di Matteo Alighieri nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-05-2017, 20:58
  5. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-02-2014, 21:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •