Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Pannello per Flat Field autocostruito

    Ciao a tutti

    Ho costruito questo pannello per scattare i flat field dopo aver valutato un po' di soluzioni come fogli di carta illuminati da dietro con una torcia posta ad una certa distanza, oppure schermi illuminati uniformemente, oppure un muro bianco illuminato ecc...

    DSCF2246.JPG

    Siccome mi sembravano soluzioni un po' scomode, ho voluto provare a costruire una specie di guscio con la stampante 3d da mettere direttamente davanti all'obiettivo e scattare così i flat con il pannello acceso e illuminato, i dark dei flat con il pannello sempre posizionato sulla fotocamera, ma spento come se fosse il tappo, quindi scatto un flat, spengo il pannello e scatto un dark del flat, e così via...ne scatto circa una decina per ognuno da dare in pasto al deep sky staker.

    Come alimentazione uso direttamente la batteria al litio della montatura, una volta scattate le foto non mi serve più l'inseguimento, quindi stacco al batteria dalla montatura e la attacco al pannello.

    DSCF2247.JPG DSCF2249.JPG

    Questo è uno dei flat che ho scattato, ho dovuto modificare parecchie volte il pannello per ottenere un'illuminazione il più possibile uniforme, perchè solo con una corona di led laterale non si illuminava in modo uniforme, allora ho aggiunto dei led centrali e distribuiti facendo però riflettere la luce su delle superfici bianche lucide per non avere dei punti illuminati direttamente dai led, dopo un po' di prove questo è il risultato...

    IMG_2153.jpg

    Faccio gli scatti in modo da avere un istogramma come questo, ma non so se è giusto o no...

    istogramma.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  2. #2
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Pannello per Flat Field autocostruito

    Vediamo come saranno i risultati, sembra molto pratico.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    Re: Pannello per Flat Field autocostruito

    Sembra veramente un bel lavoro, complimenti. Un'utile aggiunta potrebbe essere un potenziometro (dimmer) per variare l'intensità della luce. La corretta esposizione dei flat fields è spesso dibattuta, personalmente cerco di riprenderli in maniera tale da raggiungere un valore medio (mean) che si avvicini ad 1/3 della dinamica del sensore: nel caso di un sensore a 16 bit, riprendo flat che abbiano una media di circa 20.000 adu, e funzionano bene.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,024
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Pannello per Flat Field autocostruito

    Certo che con questa stampante 3D ti sei gia' costruito di tutto...complimenti, e' una figata....
    Anche io sto' attorno al valore indicato da Roberto. Molti software di aquisizione variano automaticamente il tempo di ripresa per ottenere il valore di ADU desiderato. Io ho impostato un range da 18000 ADU a 21000 ADU e anche a me sembrano lavorare bene...
    Complimenti ancora per la realizzazione.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Pannello per Flat Field autocostruito

    Grazie a tutti!

    Scusate la mia ignoranza.... ma mi potete spiegare cosa intendete di preciso con la sigla ADU per favore?

    Non ho capito bene il discorso dell'inserire una regolazione della luminosità, perchè penso che variandola si comprometta la uniformità dell'illuminazione, non basta agire sul tempo di scatto per avere un'immagine più o meno esposta?
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Pannello per Flat Field autocostruito

    Mi piace, è molto professionale. Penso pure io che potresti migliorarlo mettendo la possibilità di variare l'intensità luminosa.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,024
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Pannello per Flat Field autocostruito

    Io non sono espertissimo ma piu' o meno con ADU si identifica una unita' di misura per il bianco...
    trovi questo valore solitamente nell'istogramma. Io utilizzavo APT per l'aquisizione e ha i tool per organizzare i flat e leggere i reali valori di ADU.
    Te lo ho riassunti in questa foto:
    Example APT.jpg

    Il variare dell'intensita' serve appunto a regolarti bene il valore di ADU che desideri mantenendo costante i tempi di scatto.
    Qui pero' mi fermo perche' poi non ne sono davvero pratico...so che piu' o meno funziona cosi ma sarei anche io interessato a capire il perche'...
    Resto sintonizzato e spero che le info ti siano d'aiuto
    Ciao...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Pannello per Flat Field autocostruito

    Ti ringrazio per la risposta

    Il grafico dell'istogramma a me viene molto più stretto però, indipendentemente dalla posizione...ma penso che dipenda anche dal software che lo visualizza perchè sulla reflex me lo visualizza in un modo, photoshop in un altro, un po' più stretto
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  9. #9
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Pannello per Flat Field autocostruito

    Con i led avanzati ho costruito anche questa lavagna luminosa...

    IMG_2165.jpg

    la vorrei usare per le mappe dell'atlante stellare in modo da averle sia dritte,
    come si vedono nella relatà ad occhio nudo

    IMG_2163.jpg

    che capovolte come si vedono al telescopio semplicemente capovolgendo il foglio,
    avendo la luce sotto è come se fosse allo specchio

    IMG_2164.jpg
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Pannello per Flat Field autocostruito

    Bellissima... somiglia pero' tanto ad un "faro nella notte", per quanto sia luce rossa, meglio non eccedere. Mi viene in mente un caro amico che usa solo mappe cartacee, con un lumino rosso minimale che tiene sempre rigorosamente con la pila scarica, quella e' la via
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Pannello led per flat fiel
    Di dave75 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-11-2018, 16:19
  2. Flat Field
    Di Albireo nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-06-2018, 11:25
  3. Flat field
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-03-2017, 14:26
  4. Flat Field box autocostruito
    Di kilis nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-07-2016, 23:14
  5. Flat box con pannello led
    Di Lorena 01 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-03-2016, 18:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •