Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Eithern
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    114
    Taggato in
    5 Post(s)

    Gradiente di colore alba/tramonto

    È da un po' che mi faccio questa domanda e forse questo è il posto giusto per trovare risposta. Avete presente quelle serate (o mattinate) serene in cui il cielo assume tutti i colori dell'arcobaleno? Ecco... perché ad occhio nudo vedo una bella tonalità verde tra il giallo e l'azzurro mentre in foto non riesco proprio a farla venire fuori nonostante varie prove con camera raw? ad esempio in queste due foto, io ricordo perfettamente che c'era molto più verde in cielo, eppure quasi non si nota nella prima e nella seconda è proprio assente.
    DSC01111.jpg
    DSC02861.jpg

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Gradiente di colore alba/tramonto

    La macchina non vede come vediamo noi, adoro fare le foto di tramonti e spesso devo ritoccare la foto perché prenda la tonalità che vedo on quel momento.
    Non è facile anche perché spesso diventa troppo carica di alcuni colori e meno di altri.

    Di solito tendono a perdere una piccola percentuale di colore e dare una tonalità diversa, dal verdino al blu o dal rosso al viola.
    Come per fare le foto di una rosa, spesso sembra di plastica nella foto

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Sole L'avatar di kilis
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Pisa
    Messaggi
    561
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: Gradiente di colore alba/tramonto

    Per rispondere alla tua domanda leggi qui..
    http://www.scienzamente.com/i-sai-pe...i-colori/4946/

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Eithern
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    114
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Gradiente di colore alba/tramonto

    Sapevo che l'occhio umano ha una maggiore sensibilità per il verde ma pensavo che i sensori delle fotocamere venissero tarati per assomigliare il più possibile ai nostri occhi, evidentemente non è proprio così
    @DavideGallotti esatto, noto un'eccessiva saturazione nell'arancione mentre il blu tende molto al violetto, riesco più o meno a correggere tutto agendo sul bilanciamento del bianco e sui singoli colori ma l'unico che non riesco a riportare è il verdino. Tu che tecniche usi per rendere i tramonti il più verosimili possibile?

  5. #5
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Gradiente di colore alba/tramonto

    Dipende da tramonto a tramonto, il alcuni casi semplici mi basta la solita voce "modofica" del cellulare, in altri utilizzo una app LighX che mi permette fare alcune modifiche più dirette.
    Ultimamente sto utilizzando Ligthroom CC ed è molto potente ma devo sempre stare attento a non uscire da ciò che veramente vedo.
    A questo utilizzo mia moglie che è molto pignola nei colori

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  6. #6
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Gradiente di colore alba/tramonto

    In linea di massima per ricreare fedelmente i colori del tramonto bisogna regolare il wb su nuvoloso, ridurre l'esposizione di 2/3 di stop regolare contrasto e saturazione.
    L'ideale sarebbe comunque regolare il wb in manuale, selezionando il punto di bianco su un oggetto, bianco grigio ovviamente, immerso nei colori del tramonto
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Eithern
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    114
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Gradiente di colore alba/tramonto

    Sperimentando un po' sono riuscito a tirare fuori una cosa del genere, mi ricorda abbastanza quello che ho visto dal vivo ma c'è ancora qualcosa che non mi convince dopo cena sperimenterò quello che ha detto alextar, magari finalmente riesco ad ottenere un tramonto realistico.
    DSC02791 - Copy.jpg

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Gradiente di colore alba/tramonto

    Riprendo questa vecchia discussione perchè proprio oggi ho voluto approfondire un po' il discorso e ho fatto alcune prove con calma, lasciando la modalità bilanciamento del bianco ( wb ) su auto la foto risulta sempre con colori tendenti all'arancio scuro, anche se il cielo era rosa questa sera...

    IMG_3397.JPG

    mano a mano che ci si sposta come wb verso l'alto come temperatura di colore, quindi verso i 7000k più o meno succede questo....

    IMG_3395.JPG

    IMG_3394.JPG

    IMG_3392.JPG

    dove, in questa ultima foto, i colori sono molto simili a quelli reali, anche se avrei dovuto intervenire su altri parametri come contrasto per esempio


    stessa cosa per l'alba, dove però quando appaiono luci molto forti, come la foto dove spunta il sole dalla nuvola, è difficile ottenere il rosa anche con il wb tutto verso le tonalità fredde

    IMG_3379.JPG

    IMG_3380.JPG

    IMG_3381.JPG

    come in quest'ultima foto, nonostante il wb sia su luce fredda predominano comunque tonalità calde.

    non ho provato a vedere cosa succede scattando in raw e poi modificando i parametri del wb con lightroom, ma trovo difficile che si riesca in postproduzione a casa dopo ore dall'evento riprodurre, a memoria, fedelmente i colori effettivi dello scatto.

    un'altra cosa che non ho capito è come fare per usare la funzione di wb personalizzato, dovrei usare un foglio bianco illuminato dalla luce del tramonto, ma non riesco perchè subentrano altre luci parassite più vicine e intense che rovinano il lavoro, oppure la luce del tramonto stesso è troppo poca per ottenere un buon risultato
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. Alba e tramonto luna
    Di forna91 nel forum Software Generale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-09-2018, 13:31
  2. Sole, gruppo AR12607 - Dall'alba al tramonto.
    Di Angelo_C nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-05-2018, 17:26
  3. Orario di alba e tramonto
    Di Roberto_ nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-02-2018, 14:38
  4. Maratona planetaria dal tramonto all'alba - 2016!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sistema Solare
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-01-2016, 22:49
  5. Una maratona planetaria, dal tramonto all'alba!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-05-2014, 15:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •