Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Sirio Sfocata

  1. #1
    Meteora L'avatar di Phoenix
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Sirio Sfocata

    Salve,
    premetto che sono nuovo in questo sito e in astonomia in generale.
    Ho acquistato un Celestron 90/1000 con oculari 10 e 20mm.
    Premetto che mi trovo in centro abitato pertanto il cielo non è il massimo, ma provando ad osservare qualche stella e in particolare Sirio, non riesco assolutamente a mettere a fuoco. La vedo come se avesse una chioma attorno in pratica la vedo molto simile a quella nel video:
    https://www.youtube.com/watch?v=QOLj9cssFnY

    Non che pretenda chissà cosa, ma questa osservazione era più per testare lo strumento.

    Riesco a mettere a fuoco la luna, ma non sono ancora riuscito ad osservare decentemente Marte... sembra anche questo riesca poco a metterlo a fuoco. Ma per questo ho fatto pochissimi tentativi visto che il tempo è stato poco clemente.

    La mia domanda è :
    Sbaglio io qualcosa? Telescopio difettoso o il problema è il cielo?

    Grazie Mille.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Sirio Sfocata

    allora, per prima cosa è gradita una tua presentazione qua prima di interagire con il forum: https://www.astronomia.com/forum/forum.php
    seconda cosa, se osservi Sirio (ma qualsiasi altra stella) bassa sull'orizzonte l'oggetto soffre di scattering e di turbolenza atmosferica, cosa del tutto normale
    terza cosa, anche se lo strumento è "piccolino" cura anche il fattore di portarlo in temperatura con l'ambiente esterno
    quarta cosa l'immagine che tremolante che vedi aumenta con l'aumentare dell'ingrandimento
    ultima cosa, ora Marte non è nel momento ottimale per essere osservato perché lontano dall'opposizione.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Phoenix
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sirio Sfocata

    Scusa ma non volevo essere scortese.
    Lo faccio subito.

    Comunque grazie per la risposta, sopratutto mi tranquillizza che non ci siano difetti delle lenti.

    Altra domanda Per quanto riguarda gli ingrandimenti e osservazioni planetarie:
    che ingrandimento si consiglia, senza perdere troppo in luminosità e dettagli?

    secondo le usuali regole al max potrei raggiungere x180 pertanto dovrei acquistare un ocluare da 6mm
    da specifiche mi indica max x213 in tal caso potrei prendere anche un 4mm (anche se vado abbastanza oltre)

    Grazie.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Sirio Sfocata

    tranquillo, è un errore a cui si recupera con facilità.

    fare osservazioni planetarie a forti ingrandimenti non è detto che sia vantaggioso, dipende dal seeing della serata e dallo stato dello strumento, diciamo che pianeti come Giove e Saturno e col seeing medio italiano stare sui 150/180x e vedere bene è già un risultato molto appagante.

Discussioni Simili

  1. Sirio
    Di Anthony81 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-11-2018, 19:19
  2. Sirio
    Di paperbike nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-11-2016, 13:37
  3. barlow buia e un pò sfocata
    Di Syd nel forum Accessori
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 12-11-2014, 16:53
  4. Sirio B
    Di Alan Ford nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-12-2013, 08:11
  5. sirio
    Di marco nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-11-2012, 12:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •