Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Meteora L'avatar di Bill Carson
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Comiso
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    telescopio per astrofotografia

    Salve,
    Ho un celestrom lcm goto solo montatura che attualmente utilizzo con la fotocamera sopra,
    Volendo andare oltre e montare su questa lcm un telescopio sul quale poi mettere la fotocamera cosa potrei usare?
    Quanto regge suddetto lcm? Da premettere che la fotocamera è abbastanza leggera.
    Grazie

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: telescopio per astrofotografia

    Fotografia di...? Se devi fotografare la luna o gli uccelli, va bene. Se devi fotografare a lunga esposizione, non sprecare soldi e metti da parte per una montatura equatoriale che non ti faccia bestemmiare (heq5 minimo.. per passare per AVX e transitare verso eq6, tanto per rimanere in soluzioni "economiche"), ammenoche' non si tratta di hardware che hai già in mano (regali).

  3. #3
    Meteora L'avatar di Bill Carson
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Comiso
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: telescopio per astrofotografia

    si, la montatura c'e' l'ho gia...
    foto della luna e deep sky

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: telescopio per astrofotografia

    Ho visto, intendevo dire che la montatura che hai non è adatta per l'inseguimento, quindi puoi limitarti a foto "statiche". Per la luna va bene (come andrebbe bene qualsiasi cavalletto), per il deep sky sarai limitato coi tempi di esposizione e quindi non otterrai grandi risultati, quindi consigliavo: piuttosto che investire cifre per l'OTA, di considerare il fatto di dover cambiare montatura se vuoi dedicarti all'astrofotografia.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: telescopio per astrofotografia

    lascia stare, la LCM è una montatura sottodimensionata per tutto, e non scherzo.
    investi su un astroinseguitore se vuoi riprendere direttamente con reflex o almeno una eq 3.2 se ci vuoi accoppiare un piccolo rifrattore.

    p.s. spostato in -Telescopi e Montature-

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Bill Carson
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Comiso
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: telescopio per astrofotografia

    La lcm so che non è il massimo, infatti chiedevo fino a quanto regge...
    Se consigliate di cambiare montatura ho un dubbio sulla equatoriale, visto che non l'ho mai usata ,
    Devo puntare la polare giusto? E come faccio se non ho visuale della polare?
    Visto che dal terrazzo di casa o altro sito dove vado non ho visuale della polare?

  7. #7
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: telescopio per astrofotografia

    E come faccio se non ho visuale della polare?
    https://www.astronomia.com/forum/sho...(di-P-Camaiti)

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: telescopio per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Bill Carson Visualizza Messaggio
    La lcm so che non è il massimo, infatti chiedevo fino a quanto regge...
    Se consigliate di cambiare montatura ho un dubbio sulla equatoriale, visto che non l'ho mai usata ,
    Devo puntare la polare giusto? E come faccio se non ho visuale della polare?
    Visto che dal terrazzo di casa o altro sito dove vado non ho visuale della polare?
    Paradossalmente nel tuo caso è (quasi) ininfluente, perché addentrandoti nell'astrofotografia capirai che comunque l'allineamento polare "fatto a mano", per quando possa essere preciso, non lo sarà mai ad evitare il drift oltre certi tempi di posa, quindi dovrai fare appunto il "drift align". Farlo a mano è un bel bordello (per il tempo che ci vuole ogni volta), ma per fortuna ci sono software (come phd2) che ti consentono di farlo utilizzando la camera applicata al telescopio (o la camera guida), cosa che tu hai/avrai già.

    Se invece vuoi allinearlo grossolanamente solo per fare visuale, allora un allineamento preciso non ti servirà: alzi il wedge alla tua latitudine, punti il cavalletto a nord con una bussola (a quel punto starai puntando idealmente l'area di cielo dove c'è la Polare), fai l'allineamento automatico con le stelle che hai a disposizione e sei apposto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Bill Carson
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Comiso
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: telescopio per astrofotografia

    Scusate la domanda, ma da profano, come cerco gli oggetti sulla volta celeste con una montatura equatoriale?
    il goto e' pratico e veloce... pur non conoscendo appieno stelle e costellazioni.
    Una eq3.2 quindi potrebbe bastare? cosa metto sopra, un rifrattore?
    non faccio comunque pose di decine di minuti, ma brevi pose da unire con apposito programma.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: telescopio per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Bill Carson Visualizza Messaggio
    non faccio comunque pose di decine di minuti, ma brevi pose da unire con apposito programma.
    Per le precedenti domande, lascio il campo ad astrofili più esperti. Per quest'ultima considerazione invece posso fortnirti un dettaglio: molto spesso non si tratta di decine di immagini, ma di centinaia e in alcuni casi migliaia di immagini, per quanto possa aiutarti il software, se il telescopio non segue la rotazione della volta celeste ti ritroverai a dover aggiustare a mano le suddette immagini per ottenere risultati apprezzabili.
    Premesso che tutto è possibile: anche fotografare a mano scatto per scatto, senza motorizzazione e poi mettere tutto insieme... una domanda però devi portela: quanto tempo sono disposto a spendere nella post-produzione dopo ogni sessione? Minuti? ...Ore? ...Giorni? ...Mesi?.... Anni!?

    Le costose montature dedicate all'astrofotografia non fanno cose che non potrebbe fare chiunque "a mano", ma lo fanno in modo automatico per farti risparmiare tempo (o semplicemente per ridurre tale tempo a livelli accettabili ed evitare di buttare tutto l'ambaradan dal terrazzo per l'esaurimento nervoso che ne conseguirebbe).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Telescopio e astrofotografia
    Di massim8 nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-11-2017, 16:26
  2. Telescopio astrofotografia
    Di Data nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-10-2017, 20:15
  3. Telescopio per astrofotografia
    Di axel79 nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-09-2015, 12:06
  4. Telescopio per astrofotografia
    Di Renzo-T67 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-04-2015, 16:43
  5. telescopio per astrofotografia
    Di Alernet nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20-09-2012, 02:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •