Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cieli bui in Veneto

  1. #1
    Meteora L'avatar di GioV
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    16
    Taggato in
    2 Post(s)

    Cieli bui in Veneto

    Buona sera a tutti, mi sono da poco trasferito dal milanese a Padova per motivi di lavoro, e sono in cerca di un sito osservativo, possibilmente entro 2 ore di viaggio da Padova. Guardando su astrofriends ho visto i seguenti siti:

    -Delta del Po segnalato da @carlodob300
    maps: https://www.google.it/maps/place/Oas...1!4d12.3994327

    -Passo del Brocon (sempre da @carlodob300)
    maps: https://www.google.it/maps/place/Agr...4!4d11.6984815

    -Rifugio Larici, segnalato da @carlodob300 e @Obsession
    maps: https://www.google.it/maps/place/Mal...9!4d11.4185983

    Se conoscete qualcosa di più vicino o anche altri posti belli a portata di macchina sono tutto orecchi. Se poi sono posti frequentati da astrofili sono ancora più contento Altra domanda, sapreste dirmi se queste posti sono raggiungibili anche di inverno e se gli eventuali rifugi vicini tengono le luci accese?

    Il mio piano (se il tempo regge) sarebbe di andarci questo venerdì, cercando di recuperare la luna nuova.
    Ultima modifica di GioV; 05-02-2019 alle 20:28

  2. #2
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Cieli bui in Veneto

    ciao Gio! io abito a 25km a nord di Padova, sono stato al delta del Po, precisamente a Ca Mello, cielo molto bello, molto frequentato da astrofili, denuncio soltanto un po' di inquinamento luminoso in direzione ovest ma trascurabile, passo Brocon sarà la meta di questa primavera, andarci ora forse non è troppo indicato visti i -15 gradi, più che altro per la strumentazione... poi sono stato in cima Grappa, precisamente al rifugio Scarpon... ero un po' scettico perché a detta di molti non doveva essere un granché... e invece spettacolo! per me molto meglio del delta del Po, via lattea bellissima, Andromeda visibile ad occhio nudo e assenza di inquinamento fino all'orizzonte... poi penso di aver anche beccato la serata ideale, era ottobre e umidità zero... comunque se ti va di unirti per delle uscite contattami pure! fa sempre piacere

  3. #3
    Meteora L'avatar di GioV
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    16
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Cieli bui in Veneto

    Ok, grazie mille delle informazioni. Non so perchè oggi non mi va light pollution map. Comunque sul delta del Po sono un po' scettico perché è a livello del mare, immagino che l'estinzione sia notevole. Inoltre uso un C11, quindi temo molto l'umidità... Ovviamente mi fido di più delle esperienze dirette di chi ci è già stato, se mi dite che è un buono allora ottimo, soprattutto per l'inverno. Riguardo alla temperatura io faccio visuale, quindi non ho problemi per l'attrezzatura elettronica (se non per mandare in temperatura C11 e per gli oculari che si appannano quando avvicini l'occhio), anche se -15 sono sempre -15
    Mi fa sempre piacere andare a osservare con qualcuno, teniamoci in contatto quando uno ha voglia di osservare.
    P.S. visto il meteo se riesco a uscire prima dal lavoro vado già sta sera, ho già tutto pronto devo solo decidere dove!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Obsession
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    280
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Cieli bui in Veneto

    Se ti posso consigliare, decisamente passo del Brocon alla malga Arpaco, sono a 50 min circa da casa, estivo è il top a meno di non andare al confine con l'Austria, sqm di 21.5/21.6 circa, orizzonti praticamente a 0 a 360° e seeing molto molto buono tutte le volte che siamo saliti. Purtroppo in inverno alla malga non ci si arriva e li sotto ci sono gli impianti sciistici anche in notturna quindi resta una meta solo estiva, direi che è possibile salire da maggio ad ottobre alla malga, che però è aperta da giugno a settembre.
    https://www.arpaco.it/
    Con il 50 è stato puro godidento dal brocon ��
    Ah alla malga si mangia anche molto bene ��
    Takahashi FSQ 106N, Gemini G53F, Takahashi FC60, QHY168C, Dobson SW 12" Autotracking, Tecnosky TripletAPO 102 Carbon, IEQ45 GTN

Discussioni Simili

  1. Iniziative Astrofili Trebaseleghe (VENETO)
    Di Vinceniello nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-09-2017, 08:55
  2. 1° Raduno Astrofili Trebaseleghe (VENETO)
    Di Vinceniello nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30-06-2017, 10:21
  3. Consiglio Sito osservativo Trentino/veneto
    Di Raffaele_85 nel forum AstroFriends
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-05-2017, 13:46
  4. Cieli bui
    Di Snake nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03-09-2016, 12:32
  5. Cieli sereni :)
    Di Hangel nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-07-2014, 16:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •