Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 81
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: 5/6 Luglio - VIII Starparty Nazionale del Centro Italia con il GrAG

    Ciao, quest'anno se riesco ad organizzarmi ci sono anche io al Sabato!
    Penso al massimo per fine Febbraio di saperlo...il Sabato ho il campionato, però appena esce il calendario se quel giorno ho una partita che posso saltare mi prenoto subito...

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Stefania Inglese
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    108
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: 5/6 Luglio - VIII Starparty Nazionale del Centro Italia con il GrAG

    Spero di poterci essere anche io con la famigliola!
    Skywatcher 130/900 con oculari 10mm e 25mm e barlow di serie, binocolo 10x40 Habicht

  3. #13
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: 5/6 Luglio - VIII Starparty Nazionale del Centro Italia con il GrAG

    Ué @Stefania Inglese da quanto tempo non ti si vedeva!

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Stefania Inglese
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    108
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: 5/6 Luglio - VIII Starparty Nazionale del Centro Italia con il GrAG

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Ué @Stefania Inglese da quanto tempo non ti si vedeva!
    Vero, sono stata presa dal lavoro negli ultimi mesi e non mi sono quasi mai collegata.
    Non sto facendo neanche osservazioni causa cattivo tempo in occasione delle uscite con il telescopio. Ho un oculare nuovo ancora da provare e
    nulla da raccontare in tema astronomico.
    Skywatcher 130/900 con oculari 10mm e 25mm e barlow di serie, binocolo 10x40 Habicht

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di AstroAlex1985
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Galliate
    Messaggi
    149
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: 5/6 Luglio - VIII Starparty Nazionale del Centro Italia con il GrAG

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Questa volta non me lo perdo, ho troppa voglia di rivedere tutti i matti del GraG
    Se qualcuno del nord scende per l'occasione ed ha un posto in macchina, mi associo, altrimenti
    riparto con il mio pandino, prima o poi arrivo.
    Ciao grandissimo!!!!

    Io ci sono! Vengo giù da Novara con la mia tedescona inseparabile!!! Se vuoi uno strappo, possiamo accordarci!

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di AstroAlex1985
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Galliate
    Messaggi
    149
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: 5/6 Luglio - VIII Starparty Nazionale del Centro Italia con il GrAG

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    ...chissà se il Gorgonzola si stagionerà in cantina 12 mesi.....
    Phil don't worry! Lo porto io il Gorgonzola!

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: 5/6 Luglio - VIII Starparty Nazionale del Centro Italia con il GrAG

    Ottimo, almeno dividiamo le spese, a parte il tendino , un mak 127 e qualche bottiglia
    per gli amici del GrAg, non dovrei avere altro.
    Il Dobson si è così ben ambientato in montagna che mi spiace spostarlo.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di AstroAlex1985
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Galliate
    Messaggi
    149
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: 5/6 Luglio - VIII Starparty Nazionale del Centro Italia con il GrAG

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Ottimo, almeno dividiamo le spese, a parte il tendino , un mak 127 e qualche bottiglia
    per gli amici del GrAg, non dovrei avere altro.
    Il Dobson si è così ben ambientato in montagna che mi spiace spostarlo.
    Dai allora poi ci sentiamo per definire il tutto

    Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: 5/6 Luglio - VIII Starparty Nazionale del Centro Italia con il GrAG

    Il GrAG, Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia presenta l’8° raduno astronomico nazionale del Centro Italia che si svolgerà nelle date del 5/6 luglio 2019 a Monte Romano (VT) in località Lasco di Picio all’interno dell’area sociale.

    Come ogni anno il GrAG darà spazio nelle due serate sia al pubblico che nel tempo ci ha conosciuto e vorrà seguirci e partecipare, sia agli astrofili che vorranno incontrarci sotto uno dei cieli migliori del centro Italia per osservare e/o fotografare le bellezze del cosmo visibili per il periodo.

    Come tutti gli anni anche quest’anno il programma vedrà nella giornata del 5 luglio con inizio alle 16 l’apertura con un piccolo aperitivo di inaugurazione offerto dal GrAG e a partire dalle 16:30 le osservazioni e riprese solari per poi proseguire con una serata di divulgazione astronomica tenuta dai soci con inquadramento stellare e osservazione planetaria e deep sky delle bellezze del cielo visibili per il periodo.
    Durante la serata saranno comunque garantite le attività di osservazione e fotografia astronomica per gli astrofili che vorranno partecipare con i loro strumenti.

    Il cuore dell’evento astronomico sarà sabato 6 luglio: il GrAG ha organizzato presso la sala conferenze dell’Università Agraria di Tarquinia sita in G.Garibaldi 17* a partire dalle ore 17 una breve conferenza sulla nascita e l’evoluzione del Sole tenuta dalla socia dott.ssa Nicoletta Guarniera e a seguire dalle ore 18 ospiteremo il Presidente UAI e Direttore dell’Osservatorio di Campo Catino (FR) l'avv. Mario Di Sora per parlare di Inquinamento Luminoso e dei casi affrontati e risolti nella provincia di Roma e Viterbo, l’evento vedrà la partecipazione di altri esperti del settore.

    Si tornerà alle ore 19 a lasco di Picio per la serata conclusiva del week end.

    In entrambe le date il GrAG darà spazio ai rivenditori del settore astronomico come UnitronItalia di Roma e M42 di Frascati per una esposizione e prova sul campo di nuovi strumenti e accessori presenti sul mercato.

    Il giorno 6 luglio l’area sarà aperta ai soli astrofili strumento-muniti o a coloro che vorranno utilizzare gli strumenti sociali (previa prenotazione e autorizzazione!).

    L’area del GrAG è ampia oltre 10.000mq e sarà divisa in due zone distinte: l’area parcheggio (gratuita) disponibile anche per la sosta camper** e al pernotto con tende*** e l’area osservativa che rimarrà aperta per lo scarico degli strumenti fino e non oltre le ore 21 (dopo tale orario, l’area osservativa sarà solo pedonale); dopo le ore 21 tutte le autovetture dovranno sostare nella zona parcheggio per non disturbare le attività astronomiche.


    Il programma ufficiale sarà così articolato:

    Venerdì 5 luglio

    • ore 16: apertura ufficiale dello starparty e aperitivo di benvenuto; apertura stand dei rivenditori
    • ore 21: apertura al pubblico dell’area divulgativa e chiusura dell’area osservativa e fotografica al traffico veicolare, fotografia e osservazione astronomica non stop per gli astrofili
    • ore 24: chiusura area di divulgazione pubblica


    Sabato 6 luglio

    • ore 17: Inizio conferenza sulla nostra stella, il Sole a cura della dott.ssa Nicoletta Guarniera
    • ore 18: Inizio conferenza sull’Inquinamento Luminoso a cura dei soci GrAG, ospite l'avv. Mario Di Sora Presidente UAI e Direttore dell’Osservatorio astronomico di Campo Catino e altri esperti del settore
    • ore 19: apertura area osservativa con attività di fotografia e osservazione visuale solare e apertura stand astronomici, prove sul campo di strumentazioni e accessori acquistabili nel mercato a cura dei rivenditori presenti
    • ore 21: chiusura dell’area osservativa al traffico veicolare (rimarrà aperta la zona parcheggio autoveicoli con entrata all’area osservativa pedonale)
    • ore 22: inizio serata non stop delle attività astronomiche

    Ricordiamo che il sito di Lasco di Picio ha un valore di SQM medio misurato allo zenit di 21.2 con picchi di 21.4

    Per raggiungerci troverete diversi cartelli GrAG che, lasciata la s.s.1 bis, indicano la direzione da seguire fino all’area osservativa.
    La strada, lasciata la s.s.1 bis, pur sterrata è perfettamente percorribile da ogni veicolo, è stata totalmente ristrutturata e allargata.

    È gradita la prenotazione e la conferma della partecipazione alla prima e alla seconda serata utilizzando il tasto- Registrati ora- su www.grag.org

    * Si consiglia di parcheggiare in questa area LINK
    ** il GrAG permette la sosta nella propria area sociale pur non essendo attrezzata, da tenere presente che a soli 2,5 km da Lasco di Picio (nella piazza principale di Monte Romano) è presente l’area dedicata ai camper.
    *** il GrAG prevede l’eventualità di impiantare tende per il pernotto degli astrofili, sono previsti bagni chimici in loco e dei ristoranti rinomati nella zona distano solo 3 km dall’area osservativa.
    **** solo durante l’apertura dell’area di divulgazione sarà permesso l’utilizzo dei laser per permettere l’inquadramento stellare, l’utilizzo dei laser oltre le 24 del serata del 5 luglio significherà l’allontanamento immediato dallo starparty! Non sarà permesso l’uso dei laser per tutta la notte del 6 luglio.


    Chi dovesse arrivare in loco a serata iniziata, è pregato di abbassare i fari dell’autovettura e di non usare luci bianche per le operazioni di montaggio/smontaggio strumentazione, fare sempre riferimento a queste poche regole da seguire in una serata astronomica.

    Un ringraziamento particolare va all’Università Agraria di Monte Romano e all’Università Agraria di Tarquinia




    PREVISIONI METEO:
    IL METEO.IT
    METEOBLUE
    3B METEO
    METEO AM



    per maggiori info: info@grag.org o www.grag.org

    Attività commerciali convenzionate con lo starparty 2019

    Pub-ristorante “La Terrazza”
    B&B “Risea”

    LINK agli ultimi Starparty del Centro Italia:





    Loc Annuncio Starparty 2019.jpg

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: 5/6 Luglio - VIII Starparty Nazionale del Centro Italia con il GrAG

    Peccato non esserci. Purtroppo, è il periodo degli esami di maturità...

Discussioni Simili

  1. 13/14 Luglio -VII Starparty del Centro Italia con il GrAG
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 171
    Ultimo Messaggio: 24-07-2018, 16:01
  2. 23/24 Giugno 2017 - VI Astroparty del Centro Italia col GrAG
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 172
    Ultimo Messaggio: 03-07-2017, 08:31
  3. V° Astroparty del Centro Italia 1/2 Luglio 2016 con il GrAG
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 227
    Ultimo Messaggio: 15-07-2016, 16:47
  4. astro-party centro Italia
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 158
    Ultimo Messaggio: 20-10-2012, 12:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •