Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Binocolo da battaglia

  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Binocolo da battaglia

    Citazione Originariamente Scritto da konus_explorer Visualizza Messaggio
    Questo me lo consigliereste?
    https://www.amazon.it/Olympus-Binoco...lo+10x50+nikon
    in particolare mi interessa scorgere anche gli anelli
    Ho un 10x50, in particolare quel preciso modello che hai linkato, chiedere gli anelli di Saturno è veramente troppo, anche i satelliti di Giove non sono così facili da osservare.. dovresti avere una mano decisamente ferma o un treppiede su cui montarlo.. Se vuoi vedere i dettagli planetari l'unica è dotarsi di un telescopio come suggerito

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Binocolo da battaglia

    Citazione Originariamente Scritto da konus_explorer Visualizza Messaggio
    cmq
    no parole stile sms sul forum.

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Binocolo da battaglia

    Incuriosito da questo tread , e desideroso di sperimentare , stamattina ho provato ad osservare i pianeti col binocolo 12x42, confrontandolo con un rifrattore acromatico 80/400, affiancando gli strumenti meno adatti a questo tipo di osservazione. Risultato: col binocolo ( complice anche l'utilizzo a mano libera ) non si vede nulla, ne lune, ne fasi, ne anelli. Col rifrattore , montato su treppiede video, già a 20x si vedono bene le lune di Giove, e a 90x si vedono chiaramente gli anelli di Saturno. Non sono riuscito ad andare oltre con gli ingrandimenti, a causa del prisma di amici che degrada l' immagine, appena ho un diagonale decente rifarò la prova. Venere era pieno di riflessi , credo per colpa del solito prisma... quindi, a meno di non trovare un binocolo in grado di fare almeno 60x, niente anelli. Sempre che il cromatismo non impasti tutto...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Binocolo da battaglia

    Io provai col 25x100 l'anno scorso.
    Giove, oltre a mostrare molto chiaramente i 4 satelliti medicei, appariva come una pallina e si vedevano vagamente, mi pare di ricordare, due bande trasversali più scure, ma la visione era tutt'altro che piacevole a causa del forte cromatismo. Di Saturno si intuivano gli anelli, nel senso che appariva fortemente ovalizzato e con due zone più scure appena accennate laterali. Anche qui cromatismo a gogo...

    La visione più appagante fin'ora con quello strumento è stata quella delle pleiadi e di M31, manco a dirlo... Oltre al doppio di perseo e la nebulosa di Orione...

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Pianeta L'avatar di Nike
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    40
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Binocolo da battaglia

    Stanno uscendo una serie di cose molto interessanti che non mi aspettavo quando ho aperto il thread!
    Grazie!

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Binocolo da battaglia

    Citazione Originariamente Scritto da senzatetto Visualizza Messaggio
    La visione più appagante fin'ora con quello strumento è stata quella delle pleiadi e di M31, manco a dirlo... Oltre al doppio di perseo e la nebulosa di Orione...
    perché sono quelli i campi prediletti del binocolo (anche gigante), campi stellari e nubulari estesi...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Binocolo da battaglia

    @Nike

    guarda io con l'accoppiata che ho in firma mi sono tolto molte soddisfazioni sia astronomiche che naturalistiche (80/90 euro totali)...per orientarsi tra le stelle (come cercatore) e anche per la visione diurna puoi usarlo anche senza il cavalletto (con un pò di fatica) un binocolo breaker a lenti rosse lo trovi a circa 35€

    ho appena comprato un Visionking 10x42 su Tomtop agli stessi soldi ed è stato molto deludente...parlo della correzione ai bordi che a me dà molto fastidio vedere pali e alberi ondulati ( o stelle comete) sul breaker perlomeno questo problema non c'è (almeno sul mio) oddio sulle stelle ai bordi qualcosa c'è inutile negarlo...
    concludendo economico per economico un breaker 12x60 a 30/35 euro non ha rivali...ovvio che ha i suoi limiti come si può leggere qua e la però io lo uso con grandissima soddisfazione (più diurna che notturna adesso che ho il dobson) però il primo doppio ammasso del perseo visto con questo binocolo non lo dimenticherò mai

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 28-02-2019 alle 08:11 Motivo: modifica tag
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Binocolo da battaglia

    A me i binocoli fino al 10x50 piace utilizzarli a mano libera su una sdraio con gomiti appoggiati, sul treppiede li trovo scomodissimi se non inutilizzabili.
    Io avevo un Celestron Up Close G2 10X50, molto economico, non mi dispiaceva più di tanto anche se le stelle non erano esattamente puntiformi però raccoglieva abbastanza luce e i classici oggetti DeepSky da binocolo erano fattibilissimi.
    Su Giove, tuttavia, i satelliti erano ben visibili solo su treppiede, se non ricordo male avevo avvistato anche Titano vicino a Saturno, Venere era impossibile da risolvere nella sua fase, la luminosità lo distorceva di continuo.
    Ora ho un 10x42 a prismi a tetto, il poco meno di luminosità si sente, però è più comodo da usare a mano libera ed essendo di qualità più alta mostra le stelline più puntiformi....per i satelliti di Giove devo ancora provare.

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di lcipo76
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    pinerolo
    Messaggi
    176
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Binocolo da battaglia

    mah! un treppiede al massimo non e' necessario pero' se c'e' e' sempre comodo , ovviamente per delle cose mordi e fuggi specialmente in alto
    meglio la mano libera

  10. #30
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Binocolo da battaglia

    Una buona via di mezzo (salvo che non ci si voglia buttare sugli stabilizzati) che ho trovato, è utilizzare un leggero monopiede a quattro sezioni con testa joystick, tutti insieme pesano 300 g e stanno in meno di 40 cm, piu che portatili per qualche scampagnata.

    Il monopiede ti da quel minimo di stabilità in piu dato dall'appoggio e la possibilità di utilizzare piu a lungo il binocolo.

Discussioni Simili

  1. BATTAGLIA dei 60mm a rifrazione
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-12-2017, 08:59
  2. La battaglia del Matese
    Di Giova84 nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 03-11-2017, 11:23
  3. Binocolo
    Di Alessbonsai nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-09-2016, 17:36
  4. Una battaglia assordante nel silenzio più assoluto
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-05-2013, 09:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •